Allenarsi in casa con i vecchi rulli è orami un ricordo lontano. Quegli eterni momenti a fissare la parete lottando contro la noia sono un incubo per chiunque decida di tenersi in forma quando le circostanze permettono di allenarsi solo a casa. Fortunatamente, i tempi sono cambiati e l’allenamento indoor è diventato divertente e a tratti emozionante, una sorta di appuntamento piacevole in cui ci si sente quasi su strada.
Il merito va ai nuovi simulatori e a programmi che consentono allenamenti efficaci con dinamiche da condividere con altri ciclisti connessi.
Bkool nel settore dei ciclo simulatori è un’azienda estremamente all’avanguardia e grazie al simulatore Premium mette a disposizione degli utenti un pacchetto davvero completo per diversificare l’allenamento a casa (qui la nostra prova completa).
Con il rivoluzionario Smart Air, non avrete più a che fare con un semplice rullo su cui montare la bici, infatti, con questo nuovo strumento utilizzerete direttamente il pacco pignoni rendendo ancora più efficace l’esperienza. Anche Smart Air è controllato dal Simulatore per riprodurre con estremo realismo pendenze e qualità della pedalata come difficilmente accade.
Il limite di potenza di di 2.000W e la riproduzione di pendenze del 20% sono numeri che parlano chiaro, con questo home trainer ci si allena duramente e si raggiungono risultati importanti. Il misuratore di potenza è integrato e la struttura del telaio in acciaio assicura grande stabilità consentendo però una leggera oscillazione per una sensazione ancora più realistica.
Per quanto riguarda la rumorosità, siamo su valori eccellenti dato che la casa assicura una emissione di 41dB a 35 km/h. I rulli Bkool sono gli unici sul mercato a simulare l’inerzia della pedalata ma soprattuto sono molto semplici da utilizzare per sessioni casalinghe precise e veloci. Vi ricordo che con l’acquisto del ciclosimulatore, Bkool vi fornirà 3 mesi di simulatore Premium per conoscere a fondo questo incredibile programma.
Dovremmo riuscire a fornirvi una recensione più dettagliata entro pochi mesi, giusto per entrare nel periodo in cui molti di noi si preparano per organizzare le prime sessioni di rulli a casa. Una cosa è certa, il nuovo Smart Air avrà una marcia in più.
Bkool Homepage
Giorgio Perugini