Il casco Cytal è una delle ultime novità POC ed è stato largamente apprezzato dai professionisti che lo hanno utilizzato durante la scorsa stagione. Abbiamo potuto testarlo e conoscerlo a fondo in un lungo test condotto in più stagioni e attraverso diverse condizioni climatiche. Una cosa possiamo anticiparla, POC non è mai banale e realizza prodotti fuori dagli schemi ma assolutamente sicuri e performanti. Il nuovo casco Cytal non sfugge a questa regola e conferma il ruolo pionieristico che il marchio porta avanti da anni nel ciclismo e negli sport invernali.
La forma fa la differenza
Il nuovo Cytal rappresenta il compimento di un percorso fatto da POC in termini di design, funzionalità, ventilazione e aerodinamica, infatti, veste il ruolo più importante nella collezione e può essere utilizzato in diverse specialità ciclistiche grazie ad ottime caratteristiche. A rendere riconoscibile il Cytal ci pensa prima di tutto una forma leggermente schiacciata in altezza e poi le ampie prese d’aria frontali delimitate nella loro parte alta dalla Integrated Wind, una vera e propria ala integrata nella calotta per ottimizzare l’aerodinamicità e la resistenza del casco in caso di deformazione.
Ogni dettaglio ha la sua funzione…anche più di una
Come vedete, il design e la funzionalità collimano e con un’azione corale danno carattere e identità ad prodotto che resta fedele a quanto espresso da POC negli anni. L’Integrated Wing permette all’aria di scorrere senza intoppi verso la parte posteriore del casco, migliora la ventilazione incanalando in maniera costante e piacevole l’aria all’interno della calotta, eleva la protezione in caso di impatto e protegge dai raggi solari nelle giornate più soleggiate.
Sicurezza e comfort, nessun compromesso
Cytal è prima di tutto un casco e la protezione migliore è quella che deve offrire. Il casco è stato sviluppato per questo ed ogni suo comparto lavora per supportare le altre e offrire più garanzie in caso di incidente. La calotta presenta una sezione superiore più densa e zone più spesse sulla fronte per ridurre al minimo la deformazione durante un eventuale impatto. Infine, viene utilizzato EPS a bassa densità nelle sezioni inferiori del casco per dissipare meglio le forze derivanti da un urto e mantenere leggero il prodotto finale. A perfezionare la sicurezza ci pensa poi il noto sistema MIPS® Air Node, perfetto in questa sua versione in cui va a sostituire la lunga sequenza di imbottiture interne. Cytal garantisce una gestione dei volumi ottima come sempre accade nel caso dei caschi Poc, inoltre, il sistema Adjustable 360° Fit consente di personalizzare la calzata nel modo migliore. I cinturini sono di ottima qualità, sottili e aerodinamici. In termini di pura sicurezza POC sottolinea che Cytal viene premiato con cinque stelle ( il massimo dei voti ) nei test effettuati da Virginia Tech posizionandosi primo nella sezione di caschi stradali e terzo in assoluto.
Ventilato, leggero e davvero molto comodo
Con circa 270 grammi di peso nella taglia M il Cytal rientra a pieno merito nella categoria dei caschi leggeri ( parte alta della classifica ) e mostra doti fuori dal comune in termini di ventilazione. L’aria che scorre nei canali è tanta e trova facilmente via di fuga nelle prese d’aria posteriori, inoltre, l’Integrated Wing protegge molto bene dal sole limitando di molto la temperatura della testa durante i mesi più caldi. Nel dettaglio, ricordo che anche il colore bianco fa la sua parte e le lunghe giornate al sole estivo diventano così meno bollenti. La protezione sulla fronte e a livello delle tempie è tanta, mentre l’integrazione con gli occhiali da sole è sempre adeguata. Dal punto di vista estetico può piacere o non piacere, ma Cytal è e resta uno dei migliori prodotti per la storia del design in casa POC. La calzata è precisa, come ottimo è tutto il comparto che vi permette di adeguare il casco alle vostre esigenze, dai cinturini fino al dispositivo di regolazione posteriore. MIPS® Air Node è leggero e ben integrato nella calotta, mentre le uniche imbottiture sostituibili sono quelle anteriori, morbide e di buona fattura. Ci sono parecchi trucchetti per utilizzarlo bene anche eni giorni più freddi e per farlo potrete usare pellicola trasparente per proteggere le prese d’aria anteriori o indossare una semplice cuffia termica. Cytal è un ottimo casco da strada ma anche un ottimo casco per il gravel, soprattutto per la prossima estate.