Deva, termine antico che riporta a qualcosa di magico e lucente, è il nome scelto da Miche per la sua ruota più aerodinamica e leggera di sempre, la prima dotata di raggi in carbonio. L’azienda, forte di un know-how di rara importanza, rivoluziona il proprio concetto di ruota performante e concede al carbonio di prendere vita in profili veloci ed essenziali con l'affidabilità e l’efficienza che fanno la differenza. Deva RD è pronta per voi.
Progettata per spostare i limiti
Miche ha creato Deva RD per superare i più alti standard di prestazioni, efficienza e affidabilità e lo ha fatto sfruttando competenze e prove specifiche per validare ogni singolo dettaglio. Qui sta il protocollo, una formula Miche che utilizza prove strumentali, simulazioni CFD ad alta risoluzione e sessioni in galleria del vento per dare piena consistenza a materiali e scelte progettuali. Ovviamente l’obiettivo era quello di creare la ruota Miche più veloce e leggera di sempre, una missione perfettamente centrata.
Diversi passaggi verso la perfezione
Il progetto su carta sembra facile, ma i passaggi essenziali sono tanti e alcuni vanno decisamente approfonditi. Miche ha realizzato ben quattro design preliminari, due diversi profili NACA testati sull’anteriore da 52 mm e 28 simulazioni CFD realizzate dal Tech Centre del Groupama – FDJ Cycling Team, per un totale di 24 ore di galleria del vento in 3 sessioni dedicate a due diverse sezioni di raggio e due prototipi del cerchio realizzati in alluminio dal pieno. Quest’ultimo dettaglio ha permesso a Miche di verificare e testare la migliore integrazione cerchio–pneumatico in condizioni reali per ottenere il meglio in termini aerodinamici. Insomma, qui c’è tutto: rigore e analisi per validare l’intero sistema. Il risultato? Una ruota dalla bassissima resistenza aerodinamica dotata di massima scorrevolezza e di un rapporto rigidità/peso invidiabile.
Un nuovo design
I cerchi di Deva RD possiedono una struttura in carbonio T700/T800/T1000 con finitura UD matt e con canale interno da 23 mm tubeless ready. Queste caratteristiche, insieme alla presenza dell’hook, garantiscono una perfetta coesione tra le parti. Nel dettaglio sono le due configurazioni a profilo differenziato ovvero le 52 mm (anteriore 52×33 mm, posteriore 52×31 mm) e 62 mm (anteriore 62×31 mm, posteriore 62×30 mm) a regalare controllo scorrevolezza e velocità. I profili anteriori più ampi hanno il compito di assicurare minor resistenza possibile al flusso d’aria in ingresso, mentre quelli posteriori, più sottili, servono per garantire il miglior trade-off tra riduzione di peso e miglior aerodinamica. La soluzione scelta porta anche più reattività e più rigidità.
Raggi in carbonio, una ricetta originale
Per la prima volta nella sua storia Miche sceglie i raggi in carbonio, un passaggio tecnologico obbligato oggi, ma condotto in maniera originale ed autentica dall’azienda. I nuovi raggi portano più rigidità e più leggerezza, merito di un profilo da 4x1 mm di sezione trasversale che lavora in continuità con il cerchio grazie a nipples a scomparsa ( perfettamente integrati nel cerchio ). Non si tratta di un vezzo distintivo, ma della soluzione scelta per ottimizzare il drag e ridurre le turbolenze nella zona. I raggi sono14+7 sia all' anteriore che al posteriore, una riduzione rispetto ai 24 classici che però consente a Miche di mantenere l’equilibrio desiderato tra peso, reattività, controllo e grande precisione di guida. Sia chiaro, si può togliere perché i raggi in carbonio sono estremamente rigidi e più leggeri di 0,5 grammi l'uno. Facendo due conti, meno massa rotante, più prestazioni..giusto?
Le lavorazioni fanno sempre la differenza
I mozzi della Deva RD sono progettati e lavorati con macchine CNC ad alta precisione, un pezzo che prende origine da un elemento pieno in Ergal 7075 T6. Il disegno scelto è quello che regala massima continuità aerodinamica e strutturale con i raggi. La ruota anteriore adotta una flangiatura con angolo di campanatura maggiorato per aumentare la rigidità laterale e migliorare la precisione di guida, mentre sul posteriore, la combinazione di Ergal e titanio apporta maggior valore al prezioso rapporto peso/solidità. Per la trasmissione della potenza molto si ottiene con il nuovo corpo ruota libera nella versione Shimano HG. Ritroviamo qui la tecnologia Aeroblade di Miche, una cover stampata in 3D in resina caricata carbonio, che va a stabilizzare la disposizione dei raggi e proteggere il sistema da contaminanti. Dal punto di vista della manutenzione si segnala la possibilità di registrare il precarico e ottenere sempre la scorrevolezza ideale.
Cuscinetti Ceramic Speed
La collaborazione con CeramicSpeed per Miche continua e ci permette di trovare sulle nuove Deva RD cuscinetti ceramici a doppia tenuta. La scorrevolezza dipende dalla qualità delle tenute alle sfere e alle piste ma anche dalle tolleranze e dalle caratteristiche del lubrificante (contenuto e viscosità). In questo caso tutto va oltre il superfluo e punta alla perfezione.
Aerodinamica da WorldTour
Deva RD è senza dubio una ruota aerodinamica, infatti, ogni sua superficie, ogni proporzione e ogni soluzione tecnica adottata è stata pensata per diminuire al massimo il drag totale del prodotto. A queste forme Miche ci è arrivata grazie alle attente analisi CFD, soluzioni che hanno permesso di valutare nel dettaglio anche stabilità ed efficienza del flusso d’aria attorno alla ruota nelle condizioni reali. I dati ottenuti sono stati poi vagliati nella galleria del vento GST-Windkanal, per arrivare a plasmare la forma che garantisse più stabilità e massimo rendimento aerodinamico ai diversi angoli di imbardata.
La prova sul campo è spettata poi al Groupama – FDJ Cycling Team, un passaggio essenziale che ha coinvolto la struttura WorldTour durante l’intero percorso di sviluppo. Prima ci sono state le indicazioni, poi i feedback sui primi prototipi fino alle lunghe sessioni sulle ruote finite per validare i materiali, un cerchio, perdonatemi il termine, che si è chiuso con l’analisi aerodinamica avanzata della ruota condotta dagli ingegneri del team. Quello che appare evidente è che il protocollo messo a punto da Miche possa vagliare le soluzioni spingendo il progetto nella direzione migliore, un ping pong tra laboratorio e prove che ha permesso a Deva RD di vedere la luce in fretta ma anche di essere un prodotto maturo e affidabile come gli standard Miche richiedono.
A marzo potranno essere vostre
Le nuove DEVA RD saranno disponibili presso la rete di rivenditori autorizzati Miche a partire da marzo 2026. Prezzo al pubblico 3.200 € (IVA Inclusa).