Il casco Nirvana è stato l’ultimo prodotto presentato da KASK, un elemento che il team Ineos Grenadiers ha sfruttato a lungo nelle gare più veloci della stagione. Se le velocità salgono, Nirvana diventa leader grazie a forme che lo rendono unico nel panorama mondiale. Stupisce anche nel comfort grazie alle imbottiture Multipod stampate in 3D.
L’imperativo è prestare minor resistenza all’aria
In un ciclismo che vive di folli velocità occorre se possibile risparmiare Watt e lavorare sull’aerodinamica, un invito a cui KASK ha risposto con Nirvana. Questo caso è più di un semplice miglioramento di Utopia Y, altro casco velocissimo prodotto da KASK, è proprio un prodotto a parte realizzato per dare il massimo alle velocità elevate. Linee aero e nuovi volumi, così si presenta Nirvana, un casco ben allungato e dotato di quattro prese d’aria anteriori. A renderlo particolare è proprio la calotta esterna che si abbassa a proteggere lateralmente le orecchie. Questa conformazione non impedisce di indossare occhiali sportivi e lascia grande libertà all’atleta, differentemente da quanto fatto da altri marchi con caschi simili, dotati infatti di visiera incorporata. Le prese d’aria e l’organizzazione in canali interni ricavati nella calotta unitamente all’apertura posteriore creano un buon movimento di aria interno, abbastanza per rinfrescare e limitare la sudorazione anche nei momenti più caldi dell’anno.
Comfort assoluto e ottima gestione del sudore
Nirvana ripropone su Nirvana Multipod, le imbottiture stampate in 3D, un’innovazione che permette una migliore gestione dell’energia derivante dagli impatti lineari e rotazionali ( a prescindere dalla direzione in cui la forza viene applicata ) e dona una migliore ventilazione all’interno del casco non ostacolando il passaggio dell’aria. Geniale? Sì, sia per la ventilazione che per la tenuta dell’imbottitura nel tempo. Multipod si lava e non si sbriciola mai mantenendo inalterate nel tempo le sue qualità fisiche.
Aerodinamica raffinata
Per arrivare a Nirvana KASK ha sfruttato a fondo non solo l’esperienza maturata nelle competizioni, ma anche un innovativo software che permette di effettuare simulazioni CFD ( fluidodinamica computazionale ) per testare le performance aerodinamiche, la ventilazione e la termoregolazione del casco. Questo ha accorciato i tempi di sviluppo e ha portato ad evidenti benefici in termi aerodinamici grazie a dati reali visto che Nirvana garantisce una riduzione della resistenza aerodinamica del 35% e un aumento della ventilazione del 19% rispetto ai migliori caschi aero della sua categoria. A completare la dotazione ci pensa il sistema di regolazione OCTOFIT+, funzionale e semplicissimo da utilizzare per personalizzare il fit. Resta infine il marchio di fabbrica KASK, ovvero il classico cinturino in finta pelle, delicatissimo sulla pelle.
Le competizioni sono il suo terreno
Vi ricordavo inizialmente che Nirvana prevede l’utilizzo di canonici occhiali sportivi, occhiali che trovano posto su un preciso alloggiamento anteriore. Ad impedire che il sudore finisca sugli occhi ci pensa l’’unica imbottitura tradizionale su Nirvana, anche se realizzata in Merino Wool. Nirvana è stato sviluppato nel pieno rispetto del KASK Rotational Impact WG11 Test, un protocollo interno studiato per misurare le prestazioni dei propri caschi rispetto agli impatti rotazionali. Ottimo nelle gare veloci ma anche nel triathlon, specialità dove può mettere a segno ottimi colpi grazie alla sua versatilità. Nirvana ( 360,00€ ) è disponibile nelle taglie M ( 270 grammi )ne L nei colori tradizionali Black Matt e White Matt, ma anche in speciali colorazioni messe a punto da KASK nel corso della stagione.
Elegante e aerodinamico
Non sfugge certo agli sguardi, merito di forme davvero uniche. Nirvana è un prodotto dalla forte personalità, un casco ideato per chi corre e cerca la massima velocità. La calotta avvolge molto bene e protegge le orecchie senza ostacolare l’udito. Il Multipod è e resta una perfetta creazione mentre l’imbottitura frontale perfezionata con la lana merino regge bene tempo, sudore e lavaggi. Ritenevo che Utopia Y fosse velocissimo, ma Nirvana ha qualcosa in più anche se paga rispetto a quest’ultimo un pizzico di praticità. Detto questo, troviamo in Nirvana la conferma delle ottime qualità KASK, tanta sicurezza e il solito quid su cui l’azienda ha costruito la sua fama nel mondo. La ventilazione è buona ed è buonissimo anche il peso nonostante forme così avvolgenti. Che casco è? È un casco da Milano-Sanremo e Roubaix, ma anche quello giusto per le gare in circuito.