L’ultimo gioiello Pinarello è una bici davvero interessante, una gravel chiamata Grevil MX che combina con grande equilibrio la massima efficienza aerodinamica di una bici stradale evoluta con la stabilità, il controllo e la dinamicità di una MTB. Questa gravel evoluta è pronta a conquistare i terreni più complessi e movimentati, quelli che sono posti oltre il confine delle comuni bici gravel.
Nata dale ceneri dell’hardtail…
La nuova GREVIL MX eccelle dove le tradizionali gravel arrancano, ma fa tutto questo con reattività e rigidità come solo i telai per le competizioni sanno fare. Con un angolo di sterzo di 67,75° e un trail di 101 mm, la parentela con l’hardtail DOGMA XC si fa sempre più concreta ma a confondere le carte ci pensa il manubrio integrato Talon Ultra Light, lo stesso che siamo abituati a trovare sulle bici da strada di alta gamma prodotte da Pinarello. Questo manubrio non rappresenta un impianto insensato, ma si rivela l’elemento che permette all’atleta di godere di una posizione più bassa, compatta e veloce. La forcella ammortizzata FOX 32 Float Step Cast Factory Kashima dotata di 100 mm di corsa aggiunge ulteriore comfort, fornendo tarature per governare ogni terreno.
Il meglio di entrambi i mondi
Il telaio GREVIL MX è costruito in fibra di carbonio Toray M40J e sfrutta un passaggio dei cavi TiCR completamente integrato e una sede per il movimento centrale filettato. In questa zona risiede gran parte dell’unicità del telaio, ovvero una struttura triangolare ultra rigida che si va ad aggiungere ad un triangolo posteriore asimmetrico dotato di sfoderi sfalsati in altezza. Il lato sinistro viene rinforzato strutturalmente per contrastare i maggiori carichi dovuti all’azione della trasmissione. Pinarello ne è convita, questo schema ripaga con un trasferimento di energia più equilibrato, una migliore trazione e un’innata reattività su molteplici terreni. Nel dettaglio, sia i foderi che la zona del reggisella sono stati ben rinforzati per resistere alle elevate forze di torsione tipiche della guida aggressiva su ghiaia. Non esistono accelerazioni in salita che la mettano in crisi!
Domina i terreni
Il GREVIL MX è ottimizzato per montare pneumatici gravel da 50 mm, una soluzione che unitamente alla forcella da 100mm di corsa vi permette di godere della massima precisone nella guida, nonostante fondi accidentati. La forcella Fox scelta da Pinarello è leggerissima mentre la trasmissione 38T-10/52 offre risorse infinite andando ben oltre le solite combinazioni sfruttate sulle gravel. Il presidente di Pinarello Fausto Pinarello ha dichiarato: “GREVIL MX è progettato per atleti che spingono il gravel oltre i confini canonici. È una bici molto versatile, perfettamente adatta per gare o avventure in cui si viaggia verso l’ignoto. Può gestire lunghe salite e discese rocciose con facilità e combina la sensazione di guida di una MTB con l'ergonomia di una bici da strada. È davvero un'aggiunta unica alla nostra gamma di bici gravel.”
Pronta per stupirvi
Grevil MX viene proposta nell’allestimento che vedete nelle foto ad un prezzo di 8.500€ e in quattro taglie unicamente nello splendido colore Midnight Blue.