Quando le aziende collaborano con numerosi team professionistici da molte stagioni mettendo a punto prodotti di altissima qualità e altamente performanti, gli effetti per i consumatori finali sono decisamente vantaggiosi. Questo è esattamente quello che accade in Vision con le nuove SC 60 SL presentate pochi mesi fa, un set che grazie al know-how maturato dall’azienda arriva all’utente finale con favorevolissimo rapporto qualità-prezzo. Materiali di alta qualità, soluzioni moderne e performance sono caratteristiche che accompagnano questo set ad alto profilo.
SC... non è qui per caso
La gamma “SC” ricorda a tutti che si parla di “Service-Course”, una dicitura a cui Vision abbina prodotto premium ad un prezzo competitivo. Questo inevitabile vantaggio deriva dalla notevole esperienza maturata dal noto brand accanto ai migliori team professionistici in 15 anni di storia, un periodo in cui sono state molte le innovazioni introdotte ma anche molti i traguardi raggiunti. Le nuove SC 60 SL non sfuggono a questa filosofia e si presentano come una corposa evoluzione del precedente modello. Ai 60 mm di altezza Vision abbina un canale interno di 23mm, una soluzione che oggi vi permette di sfruttare pneumatici più larghi e godere di una perfetta sinergia tra i due elementi.
Ful Carbon e grande reattività
Il cerchio full carbon Tubeless-Ready viene montato con raggi aero 2:1 a trazione diretta su mozzi Vision V-600 dotati di corpo in alluminio. In questo nuovo elemento spicca il sistema Ratchet (PRS) dotato di 54 punti di innesto, un sistema innovativo che garantisce innesti istantanei anche sotto carichi pesanti. I componenti interni che caratterizzano questo sistema sono sovradimensionati e realizzati sfruttando un avanzatissimo processo di lavorazione CNC denominato “PowerSkiving” che concede tolleranze davvero ridottissime, altra motivazione per cui l’ingaggio del meccanismo lavora in maniera fluida e fulminea.
Il guscio del mozzo è forgiato mentre per essere chiari, altissima è la resistenza di tutto il comparto per rispettare il grado di rigidità torsionale che Vision desiderava raggiungere. Mi soffermo un istante sulla raggiatura 2:1, quella che secondo Vision offre la miglior distribuzione delle tensioni ta la parte interna, ovvero quella lato catena, e quella esterna. Ovviamente anche questa scelta si ripercuote positivamente sull’affidabilità del set che resta elevatissima in tutte le possibili situazioni di utilizzo. I cuscinetti sono 4 a cartuccia per la ruota posteriore e 2 per quella anteriore, mentre il peso del set è di 1642 grammi.
Costruzione artigianale, tanta qualità
Le SC 60 Sl sono ruote veloci e particolarmente scorrevoli e sono questi i punti di forza su cui ho costruito con loro un ottimo rapporto fino ad ora. La finitura opaca, le eleganti scritte minimali tono su tono hanno tutto il profumo delle competizioni in cui Vision ha ottenuto tutta la sua fama. La solida raggiatura ed il nuovo mozzo sono altri elementi da cui ho tratto le sensazioni che cercavo e come sempre eccelle la costruzione artigianale di cui Vision si serve.
Scorrevoli, comode e veloci, ma anche tanto affidabili
Dal punto di vista meccanico tutto si svolge in una maniera impeccabile con un innesto fulmineo che vi permette di sentire la potenza passare dai pedali alle ruote. Ho montato questi cerchi con pneumatici larghi, degli ottimi Eleven Bibip da 30, pneumatici che sul canale da 23mm hanno guadagnato qualche mm di larghezza. Detto questo, il set è stato eccezionale lungo le veloci strade con cui passo regolarmente da una colina all’altra, alternando passo velocissimo a rapidi rilanci in salita. Si tratta di un ottimo connubio quello che si realizza tra questi cerchi e pneumatici di ampia sezione, un binomio che vi regala comfort ma anche tanta sportività quando lo desiderate.
Un buon rotolamento esalta la scorrevolezza dei mozzi e la complessiva ottima aerodinamicità del prodotto. I 1642 grammi non sono certo pochi, ma nemmeno tanto se montate i copertoni con camere d’aria in poliuretano, una mossa che vi permette di limare più di 130 grammi. Il set è affidabilissimo, un dettaglio che no è certo una novità per le ruote Vision. A chi consigliare questi cerchi? Semplice, a chi ha il pallino della velocità e a chi desidera regalare una migliore estetica alla propria bici. Il prezzo d’acquisto resta davvero molto competitivo per la qualità offerta, un motivo in più per scegliere queste velocissime e affidabili SC 60 SL.