Siamo alla quarta generazione per la celebre sella SLR di Selle Italia, una dinastia di selle che attraversa indomita diverse ere del ciclismo dal passato fino ad oggi. Caratteristica nelle forme e nella sua leggerezza, trova oggi la sua massima espressione nella SLR 3D Carbon, un modello dotato di cover in 3D.
Un’evoluzione continua
Questo è nel DNA della SLR, una sella che nella sua storia si è mantenuta sempre originale con un processo di evoluzione. La versione provata per voi è posta all’apice della collezione ed è la SLR 3D Carbon, un modello che accanto all’innovativa cover stampata in 3D mette in mostra la qualità delle ottime lavorazioni fatte con il carbonio. I 137 grammi di peso sono così suddivisi nella nuova cover e nelle parti rigide, ovvero nello scafo e nel rail.
Struttura sopraffina, elasticità e rigidezza
I binari sono stati realizzati con un nuovo layup di carbonio e mostrano i muscoli con incredibili doti. Leggerezza e resistenza sono di casa su questa struttura, così come la capacità di assorbire le vibrazioni.
Stampa in 3D, una ricetta originale
Selle Italia non è certo alle prime armi con le stampe 3D e quella utilizzata per la nuova SLR con disegno dedicato e proprietario fa davvero un ottimo lavoro. L’intera superficie è organizzata in zone di ammonizzazione differenziate, una strategia ottima che permette alla nuova imbottitura di guadagnare in comfort e dinamicità. L’originale tecnologia Superflow ( ampia zona di scarico centrale ) serve per ridurre tutti i disagi causati dalle eccessive pressioni a carico dei tessuti molli e funziona in maniera impeccabile.
Una forma neutrale, una sella per tutti
Con la nuova SLR Selle Italia cerca di soddisfare con un ottimo supporto sia chi presenta rotazione anteriore del bacino sia quelli con rotazione posteriore. In maniera più semplice, potremmo definire i primi come ciclisti più “dinami” ed i secondi come quelli più “statici”. In definitiva, la nuova SLR regala con la sua forma neutrale un supporto adeguato a tutte e due le tipologie di ciclista.
242 mm di lunghezza
Questa è la lunghezza della seduta e in effetti, oggi la nuova SLR è circa 6 mm più corta della sua versione precedente. Detto questo, salterà all’occhio anche la lunghezza complessiva della sua nuova imbottitura 3D, ora non prolungata in tutta la sua parte posteriore. In questa zona prende vita un nuovo profilo aerodinamico della sella, una parte realizzata in carbonio che affina l’intera struttura. In realtà resta invariato rispetto al passato il centro anatomico della sella, ma viene lavorata in maniera nuova la parte di connessione tra binari e scafo, una modifica che permette ancora più ampia regolazione della sella.
Sontuosa, leggera e flessibile
La nuova SLR 3D Carbon mi ha davvero stupito e lo ha fatto conquistandomi giorno per giorno. La ho montata sulla nuova Pinarello F, una bici su cui ho effettuato un lungo test tra agosto e dicembre. Quello che mi è sembrato più evidente e semplice da “avvertire” è stato il comfort complessivo, una piacevole sensazione avvertita su tutta la superficie della sella. Il nuovo pattern stampato in 3D ha il grande merito di rendere il supporto più dinamico rispetto al passato e questo è sempre un pregio. Inoltre, aspetto particolarmente significativo, la sella è davvero leggera e offre sempre un’ottima possibilità di movimento. La stampa 3D è abbastanza gentile con i tessuti, mentre i binari svolgono un lavoro eccellente. In passato avevo registrato personalmente una eccessiva flessione nella parte centrale della sella, un inconveniente ( lo reputo personale ) che non si è ripetuto con questo nuovo modello. Dal punto di vista del design siamo davanti ad un oggetto particolarmente bello e molto curato nei dettagli. La scocca ha la grande capacità di flettere in maniera adeguata senza ,mai eccedere, motivo per cui mi sono regalato con la nuova SLR 3D Carbon anche qualche divagazione nel gravel. In questa circostanza le ottime doti riguardanti lo smorzamento delle vibrazioni si sono confermate ampiamente. Questa quarta generazione convince sotto ogni punto di vista!