Michelin ha siglato una partnership strategica focalizzata su performance e innovazione con il team World Tour Picnic PostNL, e lo fa dalla porta principale ovvero come fornitore ufficiale. Una cosa è certa, al colosso francese non mancano i mezzi per competere ai massimi livelli anche nelle competizioni ciclistiche sia strada.
Innovazione, prestazioni e sviluppo
La partnership si concentra su innovazione e prestazioni e lo farà nella categoria più complicata e severa, quella del World Tour. Si tratta quindi di una stretta collaborazione tecnica tra i team Michelin e lo staff sportivo di Picnic PostNL per dimostrare che le gomme Michelin possono fare la differenza. Il marchio utilizzerà le competizioni ed il team come un laboratorio per sfornare innovazioni, un dare e avere che come sempre produrrà vantaggi per i consumatori.
Un DNA sportivo, da sempre
I corridori del team Picnic PostNL utilizzeranno pneumatici progettati per essere testati e validati in condizioni di gara reali, quindi sfrutteranno le tecnologie più recenti e avanzate, inoltre, saranno la voce sul campo che potrà dare sostanza e nuove idee allo sviluppo grazie a precisi feedback.
“Collaborando con il team Picnic PostNL, Michelin dimostra il suo sostegno al mondo del ciclismo su strada di alto livello” - conferma Vincent Ledieu, Direttore del Programma Ciclismo di Michelin - Lavorare a stretto contatto con i corridori e con l'intera squadra ci permette di comprendere meglio le esigenze della competizione. Questa partnership ci permette di continuare a sviluppare tecnologie innovative per pneumatici, sostenendo al contempo le ambizioni del team Picnic PostNL nella competizione World Tour.” Sono oltre 130 anni di storia e sviluppo quelli di Michelin e attualmente l’azienda copre davvero ogni utilizzo, producendo ruote per gigantesche gru o aeri ma anche pneumatici per piccole bici, passando per tutta la fascia motoristica. La qualità dei prodotti e la profonda conoscenza del cliente consentono a Michelin di poter spaziare nel mercato, offrendo soluzioni connesse basate su dati e intelligenza artificiale per le flotte professionali, “gommare” un appassionato di ciclismo fino a raccomandare grazie alla Guida MICHELIN i migliori ristoranti e hotel in tutto il mondo.
Picnic PostNL a caccia di vittorie nel World Tour
La squadra Picnic PostNL gareggia nella massima serie del ciclismo mondiale e partecipa a tutte le gare del World Tour. Per il 2026 conta 28 corridori uomini, 17 donne e 16 ciclisti in fase di sviluppo e si conferma anche in questa stagione come un team ambizioso e giovane. Il team condivide con Michelin valori comuni di prestazioni, alto livello e innovazione e con una rosa ampia e ben strutturata mira a ben figurare nei grandi giri e classiche di un giorno. Piet Rooijakkers, esperto di R&D di Team PICNIC PostNL, ha confermato : "La nostra partnership con Michelin ci permette di disporre di attrezzature di altissima qualità, perfettamente adattate alle esigenze del WorldTour. Lavorando a stretto contatto con i loro ingegneri, trasformiamo rapidamente il feedback degli atleti e i dati sulle prestazioni in miglioramenti concreti. Questo processo di apprendimento continuo e ottimizzazione è essenziale per il team Picnic PostNL e questa collaborazione rappresenta un passo chiave per il progresso in termini di prestazioni.”