Le premesse sono state tutte rispettate, la nuova giacca ALPHA 150 di Castelli ha una resa eccellente nei confronti del freddo e della pioggia. Il segreto è tutto racchiuso nella perfetta collaborazione tra le due tecnologia di casa Polartec®, ovvero AirCore™ e Alpha™. Calore e isolamento termico vi scorteranno in ogni uscita.
Da -2 a +10, un intervallo davvero ampio
Come avete appena letto, la forbice termica in cui potrete utilizzare con enorme profitto questa giacca è ampia, ma diventa ancora più estesa se imparate ad abbinare diversi capi intimi in base alla temperatura esterna. Detto questo, la nuova Alpha 150, fa tutto molto bene poiché combina l'innovativa tecnologia Polartec® AirCore™ con lo strato isolante Polartec® Alpha™, il modo corretto per ottenere il meglio da entrambi. Come ricordato nel periodo della sua presentazione, l’Alpha 150 non nasce per caso, ma è il risultato di 12 lunghi anni di continuo perfezionamento. In questo prodotto c’è assoluta modernità e soluzioni tecniche all’avanguardia, ovvero tutto quello che serve per dare una bella scossa e stabilire nuovi importanti standard.
Calda se fa tanto freddo, dinamica e protettiva in caso di pioggia
Guardando indietro non si trova un capo simile, del resto sarebbe più facile trovare un capo che sappia proteggere bene dal freddo o dalla pioggia, ma difficilmente sarebbe stato in grado di fare bene entrambe le cose regalando anche un’invidiabile traspirabilità. Alpha 150 è la giacca giusta per domare il freddo, ma può anche resistere alla pioggia battente! Tanta duttilità è garantita dalla tecnologia Polartec® AirCore™, la stessa presentata nella giacca Perfetto R2oS 3 ( perfetta impermeabilità ), quindi, la stessa che è priva al 100% di sostanze chimiche a base di PFAS. Infine, è lo strato Polartec® Alpha™ a generare l’isolamento migliore per resistere a temperature bassissime. Castelli è riuscita in un solo colpo a realizzare un capo leggero, antivento e idrorepellente, ma anche estremamente caldo.
Impermeabile e traspirante, il sudore non è un problema
Il Polartec® AirCore™ è stato progettato per essere antivento e impermeabile, infatti, a fronte di una minima quantità d’aria che fa passare ( 0,7 piedi cubi al minuto ), presenta una notevole impermeabilità ( 5.000 mm ). All'interno della giacca troviamo lo stesso prodotto testato e sviluppato dalle forze speciali statunitensi, uno strato isolante attivo che fa della leggerezza la sua forza. La sua struttura 3D fa in modo che coibenti al meglio e si asciughi molto rapidamente grazie alle sue fibre idrofobiche. La giacca viene perfezionata con un colletto protettivo, una cerniera YKK® Vislon® protetta e polsini doppi per abbinarsi con continuità ai guanti.
Incredibilmente dinamica, calda e comoda
La giacca Alpha 150 è per me oggi la giacca invernale definitiva, un capo certamente costoso ( ora è possibile trovarla in saldo ), ma davvero potente nel suo utilizzo. La ho infinitamente sfruttata nelle uscite serali, quelle in gravel in cui il freddo, la nebbia o la pioggia leggera farebbe passare la voglia a chiunque. È proprio in queste condizioni che mi ha stregato. In base alle temperature esterne ho alternato maglie intime più o meno pesanti con ottimi risultati. Per dirvi quanto l’Alpha™ sia incredibile vi ricordo che potreste indossare la giacca a pelle senza mai avere problemi con la sudorazione. La membrana esterna è quella che fa la regia e regola l’ingresso dell’aria, ma fatto questo, dona l’impermeabilità necessaria per affrontare anche le situazioni più umide e bagnate. La qualità dei materiali unitamente a quella delle lavorazioni messe a punto da Castelli porta il livello davvero molto in alto. Il colletto è una grande barriera per l’aria fredda, mentre l’Alpha™ posto all’interno vi offre la sensazione che ogni cosa sia possibile. Sulla pelle resta una sensazione di calore piacevole ( mai eccessiva ) e sarà davvero difficile sentire il freddo tipico di quei momenti in cui il sudore si raffredda. Se nelle salite il ritmo sale e avvertite troppo caldo vi basterà abbassare la zip dall’alto o alzarla dal basso per gestire meglio il calore. L’Alpha™ sulla parte frontale ( sembra un gilet ), sul retro e lungo le maniche è una struttura flottante posta tra voi e la membrana esterna ed è lui con la sua leggerezza e permettere al calore di rimanervi addosso.
Prezzo e colori
Alpha 150 è disponibile nelle colorazioni Black/Black, Mango Mojito/Black, Brilliant Orange/Dark Gray and Deep Bordeaux/Clay per l’uomo, mentre la versione femminile nel Light Black/BlackDeep Bordeaux/Brilliant Pink e Hibiscus/Black. Entrambe le versioni hanno un prezzo di €339,95, prezzo che ora è scontato visto il periodo di saldi. Affrettatevi, questo è un acquisto che vale una stagione intera.