VAN RYSEL, il marchio premium di ciclismo nato nelle Fiandre, presenta oggi la concept bike FTP² a VeloFollies (Lille, Francia). Trattasi di un prototipo decisamente unico nel suo genere, un progetto nato per raddoppiare la Functional Threshold Power (FTP) dei ciclisti e offrire a chiunque l’emozione della velocità a livello professionale. Ovviamente non sarà in vendita, ma resterà sul tavolo come solo una dichiarazione audace può fare. A cornice arrivano un casco aerodinamico, un velocissimo body e delle scarpe aerodinamiche che incorporano i pedali.
Più realta e un solo obiettivo: innovare
Sviluppata nel corso di diversi anni con partner come Swiss Side e MAHLE SmartBike Systems, FTP² è dotata di un motore MAHLE M40 personalizzato che supera i limiti convenzionali di velocità delle e-bike per esplorare prestazioni estreme.
Componenti di alta gamma completano il concept
- Trasmissione: SRAM Red AXS con pedivelle in carbonio Praxis
- Ruote: SWISS SIDE Hadron³ 850 for per la massima efficienza aerodinamica
L’obiettivo? Gestire con intelligenza la potenza, esaltando il controllo, la sicurezza e la precisione di guida per spingersi a velocità elevate. «Con FTP² siamo usciti dai confini tradizionali per esplorare prestazioni estreme in modo controllato. Ogni componente è stato progettato come parte di un unico sistema per spingere oltre i limiti.» — Wim Van Hoecke, Project Manager FTP² & Product Manager E-Bike VAN RYSEL
Drive unit MAHLE M40, prestazioni pure
Al centro del concept FTP² si trova il motore MAHLE M40, sviluppato appositamente per questo progetto per esplorare una nuova dimensione delle prestazioni. Amplificando lo sforzo del ciclista oltre i limiti convenzionali, il M40 consente a FTP² di analizzare scenari di velocità estrema in un ambiente controllato, fungendo da laboratorio mobile per future applicazioni e-road e e-bike ad alte prestazioni. L’integrazione perfetta del motore nel telaio in carbonio sottolinea come l’assistenza elettrica avanzata possa coesistere con la pura performance, l’aerodinamica e il design a livello di sistema
Una sorta di laboratorio mobile per affinare nuove strategie
Più di una bici concept, FTP² è un dimostratore tecnologico progettato per sfidare i paradigmi esistenti e ispirare sviluppi futuri nell’industria ciclistica. Dal cockpit completamente integrato e l’elettronica proprietaria all’interfaccia radicale scarpa-pedale e ai tessuti aerodinamici avanzati, ogni elemento è stato concepito come parte di un unico ecosistema.
Sebbene FTP² non sarà commercializzata, le conoscenze acquisite da questo progetto influenzeranno direttamente lo sviluppo di prodotti futuri, ridefinendo come performance, sicurezza e assistenza elettrica possano essere combinate al massimo livello. Il progetto rappresenta un ecosistema in cui l’integrazione la fa da padrona, infatti, bici, cockpit, casco, abbigliamento e scarpe sono stati co-sviluppati per la massimizzare l’efficienza aerodinamica e la sicurezza. Illuminazione personalizzata, controllo su un manubrio innovativo, scarpe con serraggio automatico e integrato direttamente impostato dal manubrio saranno a breve nel nostro futuro? Chi può dirlo…ma Van Rysel ha già le idee chiare. In mezzo a questa previsione del futuro teniamo d’occhio un paio di elementi, tra cui il nuovo casco sviluppato con i maestri di SWISS SIDE ed i tessuti avanzati sia dal punto di vista della protezione che dell’aerodinamica. Spetacolo!