I PIU' LETTI
KS. FORCELLA AMMORTIZZATA GTC GRAVEL 700C, CHE PROVA!
di Giorgio Perugini | 03/07/2025 | 08:21

La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande sono tante e vale la pena approfondire l’argomento. La regina di questo test è la forcella ammortizzata GTC Gravel 700C di KS, azienda leader nella produzione di forcelle e reggisella telescopici distribuito in Italia da Ciclo Promo Components, una forcella da 40mm leggera e performante, la carta giusta per potenziare ogni gravel.

Gravel puro? Esiste ancora?

Non facciamone una lotta, tanto ormai il gravel si vive a diversi livelli. C’è quello denominato “fast” e poi c’è quello più votato all’avventura su prove a corto e medio raggio e poi c’è quello vissuto da chi con la gravel copre chilometraggi elevatissimi su più giorni di viaggio. Frequentando le corse, i trail e alcune cicloturistiche, ho notato che il parco bici “gravel” si è davvero fatto sopraffino ultimamente, mica come capitava solo qualche anno fa con bici improvvisate e tante mtb modificate. Oggi diverse aziende hanno modelli specifici ma in giro si vedono sempre poche forcelle ammortizzate. Detto questo, chi pratica gravel oggi ha le idee molto chiare e sceglie questo tipo di bici anche per la loro spiccata polivalenza. La forcella ammortizzata è il classico jolly che ti permette in molti casi di portare a casa il risultato. Con una forcella lo sterrato, quello vero per intenderci, diventa più soft e copiare buche, dossi e irregolarità varie diventa più semplice e confortevole. Quindi, montare una forcella ammortizzata migliora una gravel? Direi di sì anche se ci sono i però…

KS, sinonimo di qualità

Il marchio KS si distingue per prodotti di ottima qualità e anche per una politica dei prezzi particolarmente interessante. Spesso nel loro catalogo si trovano prodotti dotati di rapporto qualità-prezzo super, esattamente come accade con la forcella ammortizzata GTC Gravel 700C. Il sistema di ammortizzazione ad aria/olio con ritorno e blocco regolabile si completa con una testa in alluminio AL6066-T6 ( con tubo sterzo in alluminio da 1,5” e 1/8” ) e due bellissimi e leggeri steli  in fibra di carbonio. Lo stelo di destra prevede il montaggio di rotori da 160 e 180mm, mentre il passaggio ruota permette l’adozione di pneumatici fino ad un massimo di 700x50C. Il travel è di 40mm ed è davvero abbastanza per una gravel. Nel caso non vi bastasse, dovreste davvero porvi questa domanda: ho bisogno più di una gravel o di una mtb?

Un filtro potente, tanto comfort

La forcella KS filtra tutto, soprattutto se pedalate su strade bianche irregolari o su fondi sconnessi, come le mulattiere, inoltre la forcella facilità le fasi di salita e aggiunge divertimento in discesa…oltre che una migliore velocità in pianura sullo sterrato. La forcella vi permette anche di configurare la bici con due pneumatici differenti, uno più stretto al posteriore, soprattutto per produrre una pedalata più veloce ed uno anteriore più “artigliato” e voluminoso all’anteriore per garantire ancora più tenuta sui terreni difficili. Le regolazioni sulla GTC Gravel 700C si sentono bene e vi permettono di personalizzarla in pochi passaggi, soprattutto dopo aver impostato il corretto sag statico. Fatto questo ( operazione da ripetere se viaggiate carichi in bikepacking ), la guida sarà precisa ed appagante. Montare la forcella mi ha obbligato a piccole variazioni, infatti, ho dovuto produrre un leggero avanzamento verso il manubrio, una piccola modifica per compensare la maggior altezza dello sterzo e l’aumento di offset ( 46 mm ). Fatto questo, tutto il periodo corso su questa forcella, circa 2400km, è corso via con enorme soddisfazione con un avantreno comodo, comunicativo e stabile. 

I pro sono tanti

Se il fondo su cui procedete è regolare, bloccatela e pedalerete su una forcella rigida! Discorso analogo vale per i tratti in salita su asfalto ma a sblocco avvenuto ( basta girare la ghiera, non c’è comando remoto ), si entra in una nuova dimensione fatta di comfort. Lo schema costruttivo permette di mantenere una buona rigidità, aspetto che si ritrova anche nelle frenate più violente ( deformazione contenuta ), mentre i materiali utilizzati le conferiscono un’ottima resistenza alla natura dei percorsi. Dal punto di vista estetico tutto è molto classico vista la presenza di arco di rinforzo anteriore, ma ciò che la rende particolarmente elegante è il carbonio degli steli. Gli stessi steli vi concedono di montare supporti a fascia per portaborraccia aggiuntivi o borse, differentemente saranno il supporto ideale per fissare anche luci aggiuntive. Reputo che per godervi completamente i vari plus offerti da questa forcella dobbiate montare anche un bel manubrio da gravel “aperto”, la combo corretta per mantenere un’ottima guida sfruttando una leva maggiore.

I contro…

Andiamo oltre le convenzioni, la gravel oggi può montare una forcella ammortizzata e farvi fare molte cose, quasi come se fosse una mtb. Ma sia chiaro, le gravel veloci non saranno mai una mtb…nemmeno se ci montate la forcella come questa. Per esperienza penso che modelli moderni, performanti e versatili come la Wilier Adlar siano quelli migliori per montare una forcella ammortizzata e la ragione sta nella loro geometria che prevede una forcella di serie già abbastanza alta. In tutta franchezza, se la vostra bici deve essere prima di tutto leggera, i 1385 grami di questa forcella vi rimarranno indigesti. Qui per quanto mi riguarda si esauriscono i contro, anche perché KS ha fatto un ottimo lavoro e la forcella viene rifinita bene e realizzata con materiali e trattamenti durevoli per conquistare anche il cliente più attento. 

Lunghe pedalate, sentieri difficili e buone velocità

Ho prevalentemente sfruttato la forcella KS su percorsi complicati apprezzandola enormemente. Ho optato per una gravel proprio per evitare l’acquisto di una mtb e in quest’ottica mi ritrovo perfettamente a mio agio tra quelli che desiderano potenziare la propria bici. Una volta chiusa la forcella sia in pianura che in salita le dispersioni restano nulle, motivo per cui ho potuto affrontare senza pentimenti lunghe salite e uscite “nervose”. Mi è capitato anche di fare gare o percorsi lunghi affrontati con un piglio veloce, come accaduto nel bellissimo percorso de “La SpoletoNorcia Gravel 2025”, una cicloturistica ben organizzata e caratterizzata da panorami mozzafiato e fondi estremamente variabili. In tutte queste circostanze la forcella ammortizzata GTC Gravel 700C è stata ottima. Il travel da 40mm appaga e soddisfa e per quanto riguarda le regolazioni del freno idraulico vi basterà una veloce fermata per intervenire direttamente sulla manopola posta sul fodero destro per settarla al meglio. L’ampio passaggio ruota vi consente di uscirne indenni anche dai percorsi più fangosi, ma quello che vi piacerà di più sarà approfittare del maggior controllo mentre la forcella filtra e riduce i vari sobbalzi. In definitiva, sono più i pro che i contro, quindi mi sento di promuovere a pieni voti la forcella KS per il gravel. 

www.ciclopromo.com

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
857 ed 858, non sono solo dei semplici numeri ma la vera interpretazione della vita casual targata Salice. Ecco a voi due occhiali che spiccano per sportività e stile, due...

Se i vostri percorsi prevedono sentieri scorrevoli e ampi tratti di asfalto sarete senza dubbio nella condizione di optare per una copertura semi-liscia, ovvero un prodotto scorrevole che non vi...

L’arrivo in Italia delle selle canadesi Reform è stata la novità della scorsa primavera ed è stata subito una notizia che ha acceso la mia curiosità. Grazie a 4Guimp, distributore esclusivo...

Alé e KZS – Kolesarska Zveza Slovenije, la Federazione Ciclistica Slovena, celebrano con orgoglio la straordinaria vittoria della Slovenia ai Campionati del Mondo di Ciclismo su Strada 2025. Tadej Pogačar...

Specialized con la nuova Aethos 2 rivoluziona il concetto di bici leggera, infatti, con un telaio che pesa appena 595 grammi questo modello rimane la bici da strada con freno...

Pinarello svela oggi le nuove colorazioni per la Dogma X, l’ammiraglia destinata all’endurance ed un progetto innovativo sotto ogni punto di vista. Le forme eleganti di questo apprezzatissimo modello saranno...

Castelli segna una svolta nella dura battaglia contro il freddo e lo fa con una giacca davvero sbalorditiva. Ecco a voi la nuova Alpha 150, un prodotto che combina l'innovativa...

Cosa faresti per arrivare prima in cima prima di tutti e cosa faresti per ottenere il massimo nella guida? Specialized oggi presenta al mondo due elementi che rispondono alla perfezione...

Santini Cycling e Brooklyn annunciano oggi l’accordo per il lancio di una collezione esclusiva per rendere omaggio al Brooklyn Cycling Team e alla gloriosa maglia di quegli anni ’70. Tutto...

Magicshine NetFy è l'attacco sottosella che non ti aspetti, un accessorio con tracker integrato, progettato appositamente per offrire una soluzione antifurto discreta con aggancio integrato per il radar, un dispositivo...

Bike Taxi di Zefal è quella corda per il traino della bicicletta che tanto spopola sui canali social, un piccolo dispositivo da fissare sotto la sella per rendere il ciclismo...

La nuova BH SL1 completa la gamma stradale del marchio con una proposta che combina leggerezza, prestazioni ed ergonomia in un unico telaio. Realizzata in carbonio Toray T400 con tecnologia...

Trek Bicycle ha appena presentato la nuovissima CheckOUT, una bici gravel full suspension pensata per chi desidera vivere avventure epiche lontano dai sentieri battuti. Eliminiamo subito i dubbi, infatti, questa...

Il gravel cambia e si evolve velocemente e RockShox si fa trovare pronta. L’evidenza di quanto detto sta proprio nella nuova forcella Rudy XL, la forcella creata per i rider...

La tendenza di oggi prevede occhiali da ciclismo molto voluminosi, occhiali che spesso non possono essere comodi e adatti a chi ha un viso più minuto. Oltre all’aspetto legato all’estetica...

Un capo che nasce per stupirvi e regalarvi una nuova forma di comfort tra 8 e 15°C, una forbice di temperature in cui spesso siamo vestiti troppo pesanti o troppo...

Prendete l’acqua pura dell’Alto Adige, aggiungete le erbe alpine di sopraffina qualità, fitoestratti e oli essenziali ed ecco a voi la base per preparare diversi prodotti dedicati alla cura del...

TAAC, il nuovo marchio del gruppo Mandelli, ha appena completato e presentato una gamma completa di capi e accessori per la bici d’inverno al grido di: TAAC, inverno non ti...

Trek ha appena presentato la sua prima bici elettrica dedicata al gravel, la nuovissima Checkpoint+ SL, un modello che amplia ancora di più l’apprezzatissima piattaforma. Ad equipaggiarla ci pensa il...

La gamma che le accoglie è la “SC”, ovvero Service-Course, la divisione speciale che Vision, marchio protagonista nelle corse al fianco di numerosi team professionistici, utilizza per mettere  a punto...

Siete pronti a vivere una stagione invernale da protagonisti? Con Alé e la nuova collezione Fall/Winter 2025, già disponibile sul sito www.alecycling.com e presso i migliori rivenditori di abbigliamento da...

La scena gravel è cambiata rapidamente in questi anni e non solo fuori dal’Italia. Oggigiorno predominano le corse tecniche e veloci in cui la competizione è tanta. La risposta Factor...

NABICO, azienda veneta produttrice di nastri manubrio 100% Made in Italy e personalizzabili, presenta il nuovo nastro Bio Galibier,  un prodotto sostenibile realizzato con oltre il 35% di componenti bio-based...

Chi pedala su strada lo sa bene, un copertone deve trasmettere sicurezza e concedere tutto il feeling che ci serve per dare il massimo. Bassa resistenza al rotolamento, grip, controllo,...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




di Giorgio Perugini
In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy