Northwave consolida il proprio posizionamento al vertice della scena gravel a livello globale siglando una partnership pluriennale con The Traka, una delle competizioni gravel più partecipate e riconosciute al mondo, con distanze competitive che spaziano dai 100 agli oltre 500 km.
Nelle stagioni 2026 e 2027, l’azienda italiana sarà partner ufficiale di quella che è oggi un indiscutibile punto di riferimento fra le competizioni gravel su scala mondiale. Nata a Girona nel 2019 e oggi parte delle Gravel Earth Series, The Traka è diventata in pochissimo tempo un simbolo della scena gravel europea: un evento capace di attrarre migliaia di rider da oltre 50 Paesi, trasformandosi in una piattaforma globale dove performance, avventura e community contribuiscono a ridefinire il linguaggio del gravel contemporaneo.
L’edizione 2026 di The Traka si svolgerà dal 30 aprile al 3 maggio: le iscrizioni sono già aperte, e anche quest’anno sono attesi più di 3000 atleti in rappresentanza di oltre 60 Paesi, a cui si aggiunge una ricchissima presenza di creator, brand, media e appassionati da ogni parte del mondo.
La nuova partnership si inserisce in un percorso di crescita del brand Northwave nel segmento gravel – oggi tra i più dinamici dell’intero panorama cycling – e anticipa il lancio della grande novità Northwave per il 2026, Extreme X, la nuova calzatura top di gamma dedicata a Fast Gravel, MTB Cross Country e Marathon, che sarà lanciata nel primo trimestre dell’anno.
“Il gravel è diventato molto più di una disciplina: è un linguaggio culturale, e Girona ne è la capitale naturale,” spiega il General Manager di Northwave, Thomas Brandolini. “Proprio per questo, sarebbe riduttivo pensare a The Traka semplicemente come una gara o un evento sportivo: è uno spazio dove performance, viaggio e community convivono, diventando un punto di riferimento globale. Entrare in questo ecosistema significa per Northwave dare un’ulteriore spinta in un comparto che ci vede in costante crescita, e nel quale puntiamo ad avere un impatto ancora maggiore, anche grazie al prossimo lancio della nuova Extreme X.”