Umido o asciutto? Eccoli qui, i due estremi che vi fanno tremare quando pianificate la vostra uscita quotidiana e non sapete come vestirvi. Castelli nel giro di poche settimane ha presentato due giacche che hanno tutto quello che serve per rivoluzionare il vostro guardaroba, ovvero la Giacca Perfetto RoS e la Giacca Do.Di.Ci, due prodotti innovativi in grado di stabilire nuove performance quando il clima è umido ( pioggia compresa ) e quando è fresco e secco. Qui sta la risposta Castelli, a voi ora resta solo la possibilità di dare il massimo sui pedali.
Nuova Perfetto RoS3, la protezione cambia pelle
Dimenticate le vecchie membrane o quei tessuti trattati per acquisire idrorepellenza, Castelli è andata oltre. Grazie all’innovativa tecnologia Polartec @AirCore™ la Perfetto RoS3 jacket stabilisce nuove regole in cui leggerezza, traspirabilità, resistenza al vento e idrorepellenza vi possono portare ad un livello di comfort impensabile fino a pochi anni fa.
Il tessuto AirCore™ permette un contenuto passaggio di aria all’interno della giacca, aria che serve anche per allontanare il sudore. Nei test di laboratorio citati nella presentazione ufficiale del prodotto AirCore™ ha confermato una permeabilità all’aria di 0.7 piedi cubi al minuto ( CFM) e questa dovete segnarla poiché è la prima differenza che troviamo confrontando questo tessuto con altri antivento classici caratterizzati da una totale impermeabilità all’aria. Infine, la trasmissione del vapore acqueo (MVTR) pari a 35.000 g/m2/24 ore consente l’allontanamento del sudore. Questo mix tecnico consente di poter godere di una impermeabilità ottima e mantenere il ciclista più asciutto anche nelle condizioni più bagnate. Qui sta la grande differenza! Se indossi questa giacca ed esci per allenarti il sudore trova una via per allontanarsi, una benedizione che vi può permettere di non bagnarvi come pulcini! Il tessuto sfruttato da Castelli si caratterizza per la presenza di fibre intessute a maglia in poliestere riciclato, altro dettaglio che permette alla giacca di avvolgere al meglio il corpo. Il colletto piuttosto alto, le prese d’aria frontali governate da zip e le tre tasche posteriori vi permettono di gestire tutto a meraviglia. Il range termico perfetto? Tra 5 e 14°C, ovviamente in condizioni umide o bagnate, sempre abbiano un intimo tecnico adeguato al vostro bisogno di calore.
Giacca Do.Di.Ci. per le condizioni fredde e asciutte
Tr 8 e 15°C, ovvero le temperature che dovremo affrontare ancora a lungo prima che l’inverno diventi tale, potremo sfruttare la nuova Do.Di.Ci Jacket, il capo che porta ad un livello superiore la tecnologia Ristretto ( il sudore evapora 12 volte più velocemente rispetto a quanto concesso in passato ) messa a punto da Castelli. “Non c'è mai stata una giacca come la Do.Di.Ci. - racconta il Global Brand Manager di Castelli Steve Smith - La vediamo come l'erede spirituale del Gabba per il modo in cui molte persone usano il Gabba”. Qui una parte del virgolettato che descrive meglio le potenzialità di questo nuovo indumento, una giacca che veste come una maglia ma protegge come una vera giacca e con una dinamicità che non avevo mai conosciuto prima. Per realizzarla e sviluppare la tecnologia Ristretto, Castelli ha collaborato con ITTTAI® spingendo ai massimi livelli la loro competenza in ambito di membrane e laminazione. Il tessuto che ne è nato è privo di PFAS e offre una traspirabilità elevata e un grado di elasticità più che notevole. Per darvi un’idea, vi basta pensare che questo tessuto offre una permeabilità all'aria di tre metri cubi al minuto! Qui sta il segreto, indossatela, allenatevi o correte ad alta intensità sfruttando un corretto isolamento ed una buona protezione dal vento ma godendovi una transitabilità da riferimento.
Due capi innovativi, un viaggio nel futuro dell’abbigliamento ciclistico
Perfetto RoS3 e la Do.Di.Ci. sono due delle tre novità lanciate da Castelli recentemente ( la terza è la strabiliante Alpha 150 Jacket ) e sono due capi che possono rivoluzionare il vostro guardaroba. Nel primo caso troviamo una giacca che offre una protezione adeguata contro pioggia e condizioni umide mentre nel secondo caso abbiamo una giacca, la Do.Di.Ci. concepita appositamente per favorire la prestazione fisica anche quando le temperature scendono ma in condizioni secche. In entrambe i casi è la traspirabilità a fare la differenza, un dettaglio che mette il turbo a questi due prodotti Castelli. Dal punto di vista della sostenibilità siamo ad un nuovo capitolo in cui non dovrete vivere alcuna rinuncia, ma solo pure prestazioni.
Perfetto RoS3 con zip bi-direzionale YKK® Vislon® e cuciture nastrate su spalle è ben protetta dal vento e dalla pioggia frontalmente, una copertura che non manca certo nella sua parte posteriore grazie alla presenza di’ una bella coda. La ho sfruttata in condizioni limite con pioggia e forte umidità con temperature prossime ai 7°C ravvisando un comfort davvero elevato. La giacca Do.Di.Ci. con la sua vestibilità race avvolge come una seconda pelle, protegge come una giacca ma è dinamica e leggera come una classica maglia mezza stagione, infine, è proprio grazie ad una permeabilità all’aria “ingegnerizzata” che permette di offrire una traspirabilità senza precedenti. Se cercate il ritmo in ogni uscita, spingendo forte anche in salita, Do.Di.CI. è il vostro numero fortunato. I due capi meritano solo voti altissimi e si allineano alle prestazioni promesse da Castelli.