La Spagna ieri a Benidorm ha fatto festa con il terzo posto dell’idolo di casa Felipe Orts. Il corridore nato a Villajoyosa, a meno di 20 km da Banidorm, trascorre gran parte della stagione in Belgio, dove si allena e partecipa alle varie gare di ciclocross e per lui esibirsi in Spagna, ha un valore importante. Felipe Orts che corre con la Ridley Racing Team, ieri sulle strade di casa ha tagliato il traguardo della tappa di Coppa del Mondo a Benidorm al terzo posto, alle spalle di Nys secondo e dell’iridato Mathieu Van Der Poel, che ha dominato la corsa dall’inizio. Per lui questo risultato, è stato un sogno che si è realizzato. Orts, è campione nazionale e questo titolo lo ha già vinto 8 volte, ma non era mai salito sul podio della coppa del mondo in Spagna.
Lo spagnolo ha attaccato al quinto giro e in Thibau Nys ha trovato un compagno ideale per assicurarsi il terzo posto. «Quel terzo posto e l’altro podio che ho fatto, sono davvero un sogno che si avvera – ha detto emozionato il ragazzo nato vicino Alicante - Stavo correndo davanti al mio pubblico, e lo sentivo bene. Ho ricevuto un enorme incoraggiamento. Quegli applausi mi hanno davvero dato una forza in più. Sono felice di essere sul podio con Mathieu van der Poel e Thibau Nys. È davvero pazzesco». Senza ombra di dubbio, Orts è lo spagnolo più forte nel ciclocross e la sua determinazione, ha ripagato tutto il suo impegno e la fatica di anni.
È stato proprio lui a un certo punto, ad aver lanciato un contrattacco contro l'unico corridore in fuga, Van der Poel. «Volevo mettermi in mostra e ho attaccato al momento giusto, perché il nostro gruppo aveva perso un po' di slancio. Ho subito creato un distacco. Dopo un po', Thibau Nys mi ha raggiunto. È stato un compagno ideale. Abbiamo lavorato insieme fin da subito. Alla fine, ero al limite e ho dovuto lasciare andare Thibau. Ma a quel punto, il terzo posto era già garantito». Ieri sera Felipe Orts è stato portato in trionfo dal pubblico spagnolo. Sono stati 15000 mila i biglietti venduti e con questo risultato Benidorm ha battuto un nuovo record di presenze, arrivando a vendere lo stesso numero di biglietti dei grandi appuntamenti in Belgio.
«Quella di Benidorm è diventata una gara di Coppa del Mondo molto seguita e con molti corridori importanti. In tanti oggi puntavano a ottenere il risultato più alto, ma io mi sono preparato bene e sono arrivato al massimo della mia forma e con la consapevolezza di avere delle buone armi da giocare. Il pubblico poi è stato quel più che mi ha portato a fare ancora meglio. Per me questo podio è importante, perché sono arrivato alle spalle di due grandi campioni con l’abbraccio del pubblico di casa».