I PIU' LETTI
ALTO ADIGE, TRE MODI PER DIRE BICI
dalla Redazione | 15/05/2019 | 07:40

Il sole spicca tra le cime delle Dolomiti, le giornate si allungano e il clima si fa più mite. È tempo di fare un salto in sella ad una bici e scegliere quale, tra le tante declinazioni di questo sport, è l’ideale per scoprire il territorio dell’Alto Adige.

MTB – Mountain Bike
Sportivi e amanti del rischio sono chiamati a scoprire i numerosi percorsi sterrati pensati specificatamente per gli appassionati di mountain bike. Per i ciclisti alle prime armi, il Tour del Sellaronda può essere percorso, tra sentieri e strade forestali, attraverso diversi single trails adatti alla MTB, partendo da una delle quattro valli attorno al Massiccio del Sella: che sia la Val Gardena o l’Alta Badia, che sia Arabba o la Val di Fassa, se percorso in senso orario ben si presta ad ogni tipo di preparazione atletica, grazie ai pochi metri di dislivello. Diverso invece se si scegli uno tra i numerosi trails come quello che inizia in prossimità della cabinovia Dantercepies e che si caratterizza per una serie di discese di media difficoltà.
Richiedono attrezzature adeguate e prestazioni atletiche importanti i trails invece di Plan de Corones: diversi tracciati di medio-alta difficoltà che regalano divertenti discese adrenaliniche tra i quali ad esempio Andreas Trail o il Korer Trail. Entusiasmanti anche gli Hero Trails che con più di 70 diverse esperienze permettono di ripercorrere i tracciati storici della maratona i MTB Hero Südtirol Dolomites. 

Meta ideale per la MTB, la Val Gardena è l’area del territorio altoatesino che vanta la certificazione “Approved bike area”.
A caratterizzare, infatti, la meravigliosa Val Gardena ci sono una serie di bike parks come ad esempio quello del Sassolungo e quello Dantercepies: il primo che offre due percorsi adatti sia a principianti (Easy Jump Line) sia a famiglie con bambini (Family Line); il secondo invece si divide in un trail di media difficoltà, il Cir Trail Giara, caratterizzato da una sequenza di dossi, paraboliche e pendenze fino all’8% e per il Cir Trail Tiera, adatto anche a principianti e a chi ha voglia di divertirsi tra salti e linee fluide.  

Pura azione e adrenalina a fior di pelle per la pista di Freeride Ciampinoi: più di tre chilometri di lunghezza, un dislivello di quasi 600 metri e un percorso totalmente rinnovato. Per mettersi alla prova basta raggiungere la funivia Selva di Val Gardena-Ciampinoi e da qui arrivare fino al Rifugio Pra Valentini. Un itinerario pensato esclusivamente per atleti esperti e ciclisti preparati.

Dai meno esperti ai ciclisti professionisti, sono diversi i pacchetti e gli eventi pensati per trascorrere interi giorni in sella all’amata due ruote. Dal 27 maggio al 22 giugno è infatti possibile scegliere tra le diverse proposte ed offerte di Dolomiti Bike Weeks: varie tipologie di bici e alloggi bike friendly consentono di trascorrere l’intera vacanza a bordo di una bici.
Per chi desidera invece apprendere le conoscenze base di questo sport, il Rosadira Bike Festival dedica quattro giorni alla MTB: dal 13 al 16 giugno è infatti possibile partecipare a workshop e lezioni di apprendimento partendo dalla cabinovia di Nova Levante. Piccoli e grandi sono invece invitati a partecipare alla tradizionale caccia al canederlo d’oro, in programma il 7 settembre: il trail Hunt Val Gardena  permette di divertirsi in discesa sui singoli flow trails e di sfidarsi, in due squadre contrapposte, ammirando il meraviglioso paesaggio dolomitico.

E-bike
Lunghe passeggiate tra boschi, vedute panoramiche e tipiche località altoatesine: in sella alle bici elettriche è ancora più comodo, ed ecosostenibile, percorrere lunghi chilometri e regalarsi la possibilità di percorrere anche gli itinerari più estesi.

Scoprite la Val di Funes anche in e-Bike, l’unica valle dell’Alto Adige a disporre di ben 15 stazioni di ricarica. Chi preferisce ammirare il paesaggio e arrivare in altitudine rilassato, dovrebbe assolutamente provare la nuova mobilità elettrica ed esplorare il paesaggio alpino in e-Bike: senza sforzo, senza emissioni inquinanti, salvaguardando il clima e soprattutto, senza dolori muscolari. Inoltre, è possibile partecipare a tour guidati in e-Bike o Mountain Bike con guide qualificate.

Per chi viaggia insieme a tutta la famiglia può ad esempio scegliere l’Alpe di Siusi e alcuni dei suoi itinerari, pensati per chi desidera pedalare in lentezza, prendendosi il giusto tempo per godere del paesaggio alpino: più di 1000 km di sentieri, relativamente pianeggianti, regalano la possibilità di regalarsi viste mozzafiato sulle cime dolomitiche, tante ore di sole e aria pura di montagna.

Da giugno fino alla fine di settembre è possibile anche in Alta Badia noleggiare un e-bike e scoprire in un modo più comodo ed ecosostenibile il territorio che caratterizza questa fetta di Alto Adige. Numerosi sono infatti i percorsi tra i quali scegliere, come il tour Armentarola che ad esempio conduce fino al punto panoramico del rifugio Bioch e ancora più in alto fino ai prati di Störes, per prepararsi subito dopo ad una discesa sterrata di media difficoltà. O ancora, un percorso più facile sul Piz Sorega lungo circa 16 km e un dislivello di poco più di 400 metri.

Tra le più lunghe ma anche tra le più divertenti ed entusiasmanti, la ciclabile Val Pusteria parte dal centro di Brunico per attraversare Valdaora in direzione Valle di Braies, dove si può ammirare il noto Lago di Braies. Per circa 35 km i ciclisti appassionati possono arrivare fino all’incantevole San Candido e qui scegliere se proseguire in direzione Sesto o verso Lienz.

Bici da corsa
Per i professionisti e per chi ama percorrere lunghi chilometri in sella alla propria compagna di viaggio, l’Alto Adige offre la possibilità di scegliere tra numerosi e variegati itinerari per bici da corsa.

Anche in Alta Badia sono numerosi i percorsi per gli appassionati di bici da corsa, che possono anche aggiungersi ai tour organizzati da guide professioniste e percorrere le strade che hanno fatto la storia di questo sport. E per chi preferisce invece pedalare in solitaria, tra i più celebri percorsi spicca il tour Sellaronda che attraversa i 4 passi dolomitici del Gruppi della Sella con pendenze tra il 7% e il 12%; o ancora il Passo Fedaia-Marmolada che con i suoi 85 km di lunghezza permette di raggiungere i ghiacciai della Marmolada attraverso paesaggi molto suggestivi.

Gli eventi bike da non perdere
Appassionati di ciclismo, amanti della natura e curiosi sono chiamati a scoprire alcuni degli appuntamenti ed eventi estivi dedicati alla bici e a tutte le sue declinazioni, che animano il territorio dell’Alto Adige durante la stagione estiva:
    •    Giro d’Italia: non poteva che essere l’Alto Adige una delle tappe dell’evento ciclistico più atteso dell’anno. Il 29 maggio passerà infatti da Valle Anterselva a Valdaora il Giro d’Italia. L’occasione perfetta per fare il tifo per i propri beniamini e assistere dal vivo a una manifestazione sportiva così celebre.
    •    HERO Sϋdtirol Dolomites: per chi ha come compagna di viaggio una MTB, il 15 giugno è il momento di godersi una gara all’insegna dell’agonismo e della sportività che offre la possibilità di scegliere tra ben due percorsi diversi, entrambi in partenza da Selva Val Gardena.
    •    Dolomites Bike Day: il 16 giugno torna, per la sua terza volta, una delle giornate tra le più attese dai ciclisti con un nuovo tracciato lungo 108 km, adatto alla preparazione atletica di tutti i ciclisti.
    •    Sellaronda Bike Day: aperto anche ai non professionisti, l’evento del 22 giugno è dedicato a chi desidera pedalare ed ammirare il maestoso Gruppo della Sella.
    •    Maratona dles Dolomites: torna anche quest’anno la celebre maratona che, dal 1987, permette di godere delle magnifiche Dolomiti. Il 7 luglio, gli idonei alla pratica del ciclismo agonistico, possono scegliere tra i tre percorsi possibili e mettersi alla prova in sella all’amata MTB.
    •    Dolomiti Superbike: appuntamento al 13 luglio per la gara di MTB tra le più spettacoli ed amate delle Dolomiti, ma anche tra le più dure di tutto il territorio. Ideale per ciclisti ambiziosi o per chi ha una preparazione atletica di medio-alto livello.
    •    Kronplatzking MTB Marathon: Il 21 luglio è tempo di vivere le adrenaliniche discese lunghe oltre 8 km, che portano fino a 2.275 metri, in cima alle Dolomiti. Per la quarta edizione della gara – aperta ad un numero di 800 sportivi - c’è anche qualche novità come ad esempio il KingMarathon che si accorcia di quasi 7 chilometri e diminuisce il dislivello.
    •    Eroica Dolomiti: il 7 settembre è tempo di scegliere tra uno dei tre percorsi che attraversano la Val Pusteria e partecipare alla terza edizione di una delle manifestazioni a tema bike più attese: 73 km, 95 km o 118 km basta iscriversi e scegliere qual è il proprio livello di preparazione per prendere parte ad Eroica Dolomiti.

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Full Speed Ahead (FSA) ha emesso una dichiarazione ufficiale di richiamo volontario riguardante il movimento centrale Gossamer AGX+ che è stato consegnato tra gennaio 2022 e dicembre 2022. FSA ha...

Sarebbe bello proporre soluzioni avanzate ad un prezzo altamente accessibile, no? È così che prende l’abbrivio la vita di due nuovi prodotti per VISION, ovvero per le ruote SC45 e...

Specialized annuncia oggi il lancio della Turbo Creo 2 in alluminio, una e-bike moderna e versatile che porta le migliori tecnologie a disposizione del marchio ad un pubblico ancora più...

È notizia di oggi: Time ha completamente rivisto e semplificato la gamma dei pedali da strada e da mtb, rendendo più facile ed intuitivo  il confronto tra i modelli e...

Anche quest’anno Mapei Sport ha scelto di sostenere la Varese Van Vlaanderen, manifestazione cicloturistica inserita nella Due Giorni Cittigliese, che permetterà a tanti cicloamatori di mettersi alla prova sui “muri” del Varesotto...

Essere la più antica fabbrica ciclistica al mondo (quasi 140 anni di storia) e proporsi come apripista di... visioni future. Questo è ciò che sta facendo Bianchi, come ha mostrato...

Da oltre mezzo secolo, Santini si distingue per la creazione di abbigliamento tecnico da ciclismo che incarna principi imprescindibili per il ciclista moderno: ideale vestibilità, elevate prestazioni, comfort imbattibile e...

Da oggi gli appassionati del marchio ENVE Composites, azienda impegnata largamente nel professionismo, potranno scegliere ruote road e gravel, oltre a bici complete o kit telaio, equipaggiate con la tecnologia...

Mechanism è la nuova scarpa da ciclismo su strada ad alte prestazioni nata dalla collaborazione tra Fizik e Pas Normal Studios, marchio danese specializzato nella produzione di abbigliamento da ciclismo....

Per tutti gli appassionati di bici nei prossimi giorni è in programma un evento molto interessante che si terrà a Milano. Presso il punto vendita BIKEYOURSELF di Via Macedonio Melloni, 40, nei...

MBM Bike si distingue da diversi anni per via di proposte davvero interessanti e dotate di un rapporto qualità/prezzo particolarmente favorevole. A questa strategia non sfugge il modello Hyperion Plus,...

Lazer, azienda che progetta e realizza caschi da oltre 100 anni, ha da sempre come primo obiettivo quello di garantire più sicurezza ai ciclisti ma si dimostra lungimirante dedicando parte...

Dagli specialisti del settore CST Tires arriva una bella novità che farà gola agli appassionati di DH, infatti, è ora disponibile il nuovo pneumatico Gravateer, il prodotto giusto per sfidare...

La nuova linea di prodotti SIXS è interamente dedicata al pubblico femminile ed in particolare a tutte le donne appassionate di sport all’aria aperta. 4Season è la linea di intimo progettata...

  Maxxis, il marchio leader di copertoni per bici, è sponsor tecnico ufficiale de La Ronda, la Classica del Nord[est] in programma il 14 aprile 2024 con partenza da...

È iniziato il conto alla rovescia verso la Sea Otter Classic 2024. Bianchi prenderà parte all’evento in programma a Monterey, California, dal 18 al 21 Aprile, uno dei festival di...

Nei mesi passati Trek ha ampliato la propria linea di scarpe ad alte prestazioni per ciclismo su strada inserendo tre modelli RSL Knit, RSL Road e Velocis, tre prodotti che...

Bianchi ha appreso con sincero stupore le dichiarazioni rilasciate alla stampa internazionale dal corridore del Team Arkea-B&B Hotels Florian Senechal al termine della Parigi-Roubaix della scorsa domenica 7 Aprile, in...

I ragazzi di Bikeroom hanno portato con il loro arrivo una ventata di novità offrendo un servizio di vendita impeccabile e innovativo sotto ogni aspetto. La stagione 2024 entra nel...

La società Unipublic, organizzatrice de La Vuelta e de La Vuelta Femenina by Carrefour.es, e Santini Cycling hanno presentato oggi le maglie ufficiali destinate ai leader della corsa a tappe...

Se non vedete l’ora della bella e calda stagione il prossimo acquisto da mettere nell’obiettivo è un bel paio di calzature performanti e leggere, proprio come quelle che indossano i...

Trek annuncia la creazione della sua quinta grande filiale europea, dopo GAS, BLX, Nordics e UK+, denominata Trek South Europe, al fine di favorire le sinergie e migliorarle competitività in...

Loma è il nuovo casco progettato da Specialized per accontentare la voglia di avventura dei ciclisti più ambiziosi e accompagnarli ovunque in grande sicurezza. Grazie ad un prezzo molto interessante e...

Dopo il successo della linea Santini x UCI distribuita gli scorsi anni negli store Decathlon di vari paesi europei, la collaborazione continua nel 2024 con una nuova collezione, disponibile esclusivamente...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Sarebbe bello proporre soluzioni avanzate ad un prezzo altamente accessibile, no? È così che prende l’abbrivio la vita di due...
Nei mesi passati Trek ha ampliato la propria linea di scarpe ad alte prestazioni per ciclismo su strada inserendo tre...
di Giorgio Perugini
Non molto tempo fa KASK presentò al mondo il casco Utopia, un casco modernissimo che ha stravolto gli schemi ottimizzando...
di Giorgio Perugini
Audace, moderno ma anche incredibilmente protettivo e versatile, ecco in poche parole cosa mi trasmette l’occhiale Kosmos PH di Limar,...
di Giorgio Perugini
I caschi sono tutti uguali? Certo che no e questo è un aspetto su cui più volte abbiamo cercato di...
di Giorgio Perugini
Da sempre in casa Trek la parola Madone ha un solo sinonimo ed è “velocità”. La nuova Madone SL 7...
di Giorgio Perugini
Laddove C sta per Carbonio e congiunzioni (anche se oggi dobbiamo parlare di parti), Colnago, Cambiago e Classe c’è anche...
di Giorgio Perugini
Se siete alla ricerca di un winter kit adeguato per pedalare in questo inverno, le proposte di Q36.5® vi daranno...
di Giorgio Perugini
Temevamo un arrivo repentino del freddo e così è stato, ora fuori le temperature sono scese molto e negli ultimi...
di Giorgio Perugini
Desiderate un’esperienza di ascolto ottima anche mentre correte o pedalate? Niente di più facile con le cuffie a conduzione ossea...
di Giorgio Perugini
Per molti amanti del gravel arriva la parte della stagione che regala emozioni forti, infatti, la natura che si appresta...
di Giorgio Perugini
Siamo a novembre e in alcune regioni d’Italia si registrano ancora temperature superiori ai 25°C, una situazione surreale che però...
di Giorgio Perugini
Leggerissime e rigide, ma anche veloci e incredibilmente scattanti, insomma, un set di ruote di livello incredibile alla portata di...
di Giorgio Perugini
Al celebre marchio francese Café du Cycliste non mancano certo stile ed inventiva, del resto, basta sfogliare le pagine della...
di Giorgio Perugini
Scegliere la ruota giusta oggi è complicato, soprattutto se siamo soliti affrontare percorsi misti in cui pianura, salita e discesa...
di Giorgio Perugini
Una cosa è certa, oggi grazie a geometrie molto spinte e al sapiente uso della fibra di carbonio le aziende...
di Giorgio Perugini
C-Shifter è l’ultimo nato dalla nobile famiglia Shifter di Bollé, un occhiale ad alte prestazioni dotato di ottiche sopraffine che...
di Giorgio Perugini
Adidas si è immessa con forza nel ciclismo, un’azione che permette di trovare il celebre marchio a tre strisce sia...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy