Alzi la mano chi non ha ancora compreso quanto sia importante avere con sé un gilet nelle varie uscite! A mio parere non esiste un capo tecnico più versatile e magico di questo, utilissimo come vuole la prassi nei più diversi contesti. Lo si può preferire leggero, impermeabile e antivento, ma anche protettivo e caldo, perfetto per potenziare qualsiasi maglia o giubbino nella fredda stagione. Il Gilet Alpha™ Insulated di Santini è il miglior gilet provato fino ad ora per la stagione fredda, merito del Polartec® Alpha™, del Polartec® Power Wool e dell’innovativo design scelto dall’azienda.
Santini padroneggia con sicurezza i due prodotti Polartec®
Santini ci mette del suo e lo fa come sempre con stile, scelte fondate e lavorazioni di grande qualità, uno scenario in cui Il Polartec® Alpha™ e il Polartec® Power Wool lavorano in perfetta sinergia. Il tessuto esterno ha il semplice compito di respingere vento e pioggia leggera, mentre all’interno avviene il miracolo. Il Polartec® Alpha™, ben posizionato all’interno del pannello frontale, e in quello posteriore fino all’altezza delle spalle ha un compito preciso, ovvero coibentare e trattenere l’aria calda vicino al corpo e allontanare l’umidità dagli strati più interni.
La lana merino? Sempre più moderna e performante
Nel pannello posteriore troviamo invece il Polartec® Power Wool, il materiale con cui pur contenendo i volumi si va a dare ulteriore isolamento termico e ottima traspirabilità. L’abbinamento con l’Alpha™ è assolutamente esemplare e garantisce una sinergia che vi permette di sfruttare questo gilet in un range termico davvero ampio. Il gilet viene abbinato ad una zip frontale asimmetrica, una caratteristica che lascia lo spazio a Santini di posizionare una tasca frontale, ma anche un dettaglio che protegge ulteriormente la zip dall’aria fredda. Troviamo anche tre comode tasche posteriori, dettagli riflettenti e un colletto alto e protettivo.
Utilissimo come rinforzo oggi, troverà spazio nel kit da montagna
Ho apprezzato largamente il gilet Alpha™ Insulated, perfetto in abbinamento alla maglia Manica Lunga Ready to Ride un supplemento termico che mi ha scortato nelle uscite gravel corse fino a 4/5°C, ma anche sotto a giacche invernali, come mi è capitato in freddissime uscite sotto la neve. Detto questo, ho perfezionato il kit con la Calzamaglia Cargo, altro elemento di ottima qualità allestito sul fondello GITevo dotato di inserti in gel.
In questo caso grazie alla termofelpa con cui viene realizzato il pantaloncino, la protezione termica è sempre più che adeguata fino a 5°C. Personalmente li ritengo adatti anche a temperature minori, ma resta una mia considerazione. Nel complesso il gilet è comodissimo e viene realizzato con una vestibilità a dir poco perfetta. La tenuta alle intemperie è pazzesca e pazzesco è il grado di isolamento termico ottenuto visto il peso bassissimo del capo. Compattabile e resistente diviene in breve il protagonista assoluto del kit invernale e autunnale, un capo che vi tornerà utilissimo nei viaggi in bikepacking come pochi altri sanno esserlo. La colorazione lo rende ben abbinabile ai completi che avete già in dotazione. Per quanto mi riguarda, l’Alpha™ Insulated Vest è promosso a pieni voti!