L’occasione è quella giusta ed è di grande valore, Trek celebra il suo 50° anniversario con una collezione in edizione limitata di modelli che ripercorrono le origini del marchio fino ad oggi con un solo obiettivo, ovvero dare valore al passato e creare un prospetto per il prossimo futuro.
Una storia che corre veloce dal 1976
Tutto nasce in un fienile nel Wisconsin, precisamente nel 1976, anno in cui Trek realizzò i primi telai da turismo in acciaio saldobrasato interamente a mano. L’ambizione era forte, infatti Trek mosse questi primi passi per sfidare i colossi europei. Nel lungo percorso fatto fino ad oggi l’artigianalità a cui il marchio si è affidato si è evoluta dando struttura precisa ad una visione che abbraccia il ciclismo in tutte le sue sfumature, facendo vincere i professionisti e invitando i ragazzi a scegliere una bici piuttosto che un’automobile. Questa Collezione 50° Anniversario si fregia di tre spettacolari biciclette in edizione limitata, disponibili con un preordine e una attesa di solo sei settimane. Ecco a voi le tre bici: The First 50 Project One ICON, The First 50 Replica e No. 76 Project One ICON.
La storia di Trek, tutta in un telaio
The First 50 ICON e The First 50 Replica raffigurano la storia di Trek, un percorso costellato da numerose innovazioni, ma anche da tutti gli aspetti umani che danno ancora più valore alla storia. In questo telaio troviamo quindi grafiche che ricordano tutti i momenti e le persone che hanno reso Trek quello che è, un’azienda che desidera ancora cambiare il mondo con le sue biciclette. Le varie illustrazioni ricordano l’originale fienile, la nascita, ma anche i fondatori e tutti i progetti legati alla sostenibilità “Ci sono sorprese ovunque sul telaio,” racconta Micah Moran, Art Director di Trek e responsabile del design del progetto.
“Ogni elemento grafico posto sul telaio è una fotografia di quello che ha plasmato Trek e il ciclismo. È una bici da vivere, ma anche una storia da leggere”. Le grafiche The First 50 sono nate per fare capire al pubblico cosa c’è dietro questa azienda, vari significati che i ciclisti scopriranno nel tempo anche grazie ad un approfondimento che sarà disponibile su http://trekbikes.com/the-first-50, una sorta di traduzione che spiegherà il mezzo secolo di storia di Trek. Le squadre WorldTour Lidl-Trek correranno con l’edizione limitata The First 50 ICON al Tour de France 2026 e al Tour de France Femmes, portando la celebrazione di questo anniversario sul palcoscenico più importante del ciclismo mondiale. La nuova grafica sarà disponibile esclusivamente su Madone SLR 9 AXS con ogni telaio numerato sul carro posteriore. La bici verrà fornita con ruote Aeolus RSL con grafiche dedicate ed una speciale sella bianca e rossa in edizione limitata caratterizzata da rail rosso. The First 50 Replica rappresenta la stessa narrazione sulla Madone SL 7, abbinando la voluminosa narrazione visiva ad un allestimento scelto per un pubblico più ampio.
No. 76 ICON
La No. 76 è invece una Project One ICON che rende omaggio al luogo in cui tutto ebbe inizio, una colorazione disponibile esclusivamente su Madone SLR 9 AXS. Troviamo qui gli spunti tipici dei primi telai Trek ma anche elementi che rappresentano il futuro. La nuova grafica presenta il logo originale del 1976 e vari elementi storici del marchio. Ritroviamo il blu heritage del marchio, un colore ispirato alle prime bici da turismo realizzate a mano da Trek. La No. 76 ICON viene fornita con ruote Aeolus RSL con decal dorate.
Una collezione che va oltre la bici
La collezione celebrativa prevede una gamma curata di accessori per il 50° anniversario, elementi che completeranno le importanti grafiche The First 50. Tra questi, ci sarà una maglia in edizione limitata, borracce, t-shirt e molto altro ancora, prodotti che arriveranno durante l’intera stagione.
Le biciclette della Collezione 50° Anniversario sono già disponibili in preordine fino al 13 aprile su trekbikes.com e presso i rivenditori Trek di tutto il mondo, con consegne a partire da giugno 2026. Dopo il 13 aprile, la finestra di tempo utile all’ordine si chiuderà e le biciclette non saranno più disponibili nonostante vedremo la The First 50 ICON al Tour de France e al Tour de France Femmes con il team WorldTour.