Ci sono persone che sono estremamente del proprio operato e tra queste troviamo di certo i responsabili di Cyclowax. L’azienda ha appena messo a punto insieme alla Lidl-Trek una cera speciale per lubrificare le trasmissioni che ha del miracoloso, una cera che Cyclowax definisce la migliore al mondo grazie anche a test indipendenti come quello realizzato da Adam Kerin di Zero Fiction Cycling, una vera autorità nel settore degli attriti!
Un lavoro certosino, condotto nella completa riservatezza
Negli ultimi anni Cyclowax ha lavorato sotto traccia per mettere a punto una nuova formula di cera, un prodotto testato in laboratorio e sul campo grazie agli atleti della Lidl-Trek. Ovviamente il prodotto è stato validato nelle varie prove da meccanici e responsabili dello staff del team, un processo meticoloso che non lascerebbe scampo ad eventuali difetti e regala oggi il Race Wax Tablet.
Non è marketing, ma un risultato reale e misurabile
Adam ha sottoposto il Race Wax Tablet ai test di Single Application Longevity (SAL) per valutare con assoluta precisione quanto a lungo una singola applicazione di cera basta per proteggere la catena dall’usura e per quanto tempo continua a funzionare nel migliore dei modi prima che l’usura aumenti provocando reali perdite di rendimento e ovvie deformazioni fisiche alle parti coinvolte. Sia chiaro, l’usura della trasmissione non costa solo watt, ma costa tanto denaro, basti vedere i prezzi di listino di ogni componente della trasmissione. Oggi a diventare davvero elevati non sono tanto i costi delle catene, ma quelli dei pacchi pignoni ( sempre più leggeri e meno resistenti all’usura ) e delle corone. “In tutti i test, la Race Wax di Cyclowax è ora la migliore cera a immersione disponibile sul mercato.”, certifica Adam Kerin, Zero Friction Cycling
Test reali, duri come solo può essere nelle gare
Le prestazioni eccezionali dimostrate da Race Wax Table sono state misurate nelle condizioni più difficili, come quelle in cui lo sporco, la polvere e ogni contaminate ambientale diventano un ostacolo alla scorrevolezza…per intenderci, condizioni che ostacolano la resa delle cere, ma non quella di Race Wax Table. Anche la cera considerata come riferimento del settore è stata superata nei test! Il risultato? Prestazioni di riferimento, maggiore protezione per la catena, minor usura, tempi di applicazione ancora più distanziati nel tempo e un buon risparmio in denaro.
Lunga durata ma anche un rodaggio rapido
Ho utilizzato cere in lungo e in largo in questi anni e ne ho apprezzato tutti i vantaggi nonostante alcuni difetti. Tra questi c’è sempre quella strana sensazione che accompagna il redatto dopo ogni applicazione, una sensazione di lentezza e di “legato” poco piacevole. Race Wax Tablet annulla questo effetto e conquista subito, assicurano i tecnici e chi la ha testata, una cera che anche dopo 14 ore di utilizzo reale a caldo resta silenziosa e fluida. Insomma, non c’è condizione in cui questa cera non riesca a garantire benefici ampiamente riscontrabili e misurabili, un plus per chi la utilizza per vincere, come conferma Glen Leven, Head of performance della Lidle-TRek: “L’obiettivo è essere il miglior team al mondo, quindi dobbiamo essere in testa anche nell’innovazione.” Usata dai professionisti ed ora disponibile per tutti.