Q36.5 ha appena ampliato la sua proposta footwear con le nuove Gregarius, una calzatura innovativa di ottima qualità declinata in due versioni, una Strada ed una Adventure. Quest’ultima è il prodotto che ho sfruttato maggiormente negli ultimi mesi, una scarpa sbalorditiva sotto molti punti di vista. Resistente e performante per via di una suola davvero efficace, porta ad un pubblico maggiore alcune delle innovazioni che troviamo sui modelli posti al vertice della collezione come Dottore e Clima.
Tanta versatilità, ma anche una prontezza incredibile
La Gregarius Adventure si caratterizza per via di una tomaia decisamente ventilata, una superficie che affianca alla tradizionale e robusta microfibra una rete a maglia aperta capace di donare una ventilazione superiore. Nel complesso la struttura superiore è ben organizzata per gestire alla perfezione le tensioni dovute all’utilizzo e la chiusura generata dal sistema L6 Dial Z di BOA® Fit System. Il fit è studiato con grande precisione ed è il frutto di un lavoro meticoloso portato avanti con i vari atleti legati al brand di Bolzano. Gregarius Adventure colpisce per la sensazione di stabilità che offre al piede, ma anche gli ottimi e comodi volumi interni ben delimitati dall’innovativa e avvolgente linguetta impreziosita da fori che favoriscono ulteriormente la ventilazione.
Una suola di grande carattere
A dare notevole consistenza alla pedalata ci pensa la suola realizzata con un mix di composito di fibra di carbonio e Nylon, la ricetta scelta da Q36.5 per donare rigidità e favorire il comfort, doti che permettono alle Gregarius di fare breccia nel cuore degli appassionati di endurance. La suola si differenzia per una zona metatarsale ampia, la scelta giusta per dare lo spazio necessario alle dita nelle fasi di spinta. La versione Adventure in prova ha una suola particolarmente robusta e dotata ti tasselli per garantirsi la presa corretta sui fondi più dissestati.
Quello che serve per favorire una pedalata precisa
All’interno delle Gregarius troviamo le solette Solestar, la soluzione scelta da Q36.5 per favorire un posizionamento neutrale del piede e donare la stabilità necessaria per spingere forte sui pedali. Per quanto riguarda il sostegno all’arco plantare la nuova Gregarius fa tutto davvero molto bene, innescando un allineamento idoneo tra piedi e ginocchia. La tomaia copia molto bene le forme del piede, anche e sopratutto nella zona del tallone. Qui la scalzata è del tutto evitata dalla corretta altezza delle parti coinvolte e dai materiali utilizzati per rifinire la parte dell’imbottitura interna.
Una scarpa davvero sbalorditiva
Dopo aver pedalato per migliaia di km con le varie Dottore Clima, Unique e Unique PRO mi aspettavo molto dalle nuove Gregarius ma ammetto che queste scarpe sono andate ben oltre alle mie migliori aspettative. Il feeling maturato grazie ai vari prodotti della casa c’è tutto ed il motivo è semplice, Q36.5 in questo nuovo capitolo inserisce alcuni dei concetti che troviamo nelle calzature di fascia superiore rendendo le Gregarius un vero manifesto. A stupirmi è stata la suola, una vera culla che con un comfort assoluto riesce a favorire una pedalata vigorosa anche per ore e ore. La tomaia è ventilatissima ma nello stesso tempo robusta e leggera.
La chiusura gestita da BOA® Fit System si dimostra particolarmente smart come sempre ed è ben inserita nella scapa. Non si registrano eccessi di pressione né sulla tomaia né sulla suola tanto che le Gregarius Adventure sono per quanto mi riguarda tra le più comode scarpe da sterrato provate fino ad oggi. Moderne nelle forme e nella filosofia, sono perfette nel gravel e nella mtb, anche e soprattuto se i ritmi salgono. Usatele, infangatele e con un colpo di spugna le vedrete tornare come nuove!
I tasselli posizionati sulla suola non sono particolarmente aggressivi, ma sono funzionali e sicuri. La zona del tallone sfrutta un tessuto riflettente per donarvi quel pizzico di visibilità in più che non guasta mai, mentre il design rimane elegante e piacevole in ogni dettaglio. Sono certo che con la bella stagione la rete posta sulla parte superiore della calzatura regalerà aria fresca per i piedi, una vera benedizione. Non fatevi ingannare, le Gregarius non saranno al livello delle Unique PRO, ma non sono nemmeno un prodotto di media gamma, infatti, Q36.5 le ha dotate di carattere, grande consistenza e quelle prestazioni tipiche dei prodotti di casa.