È stata una delle selle più attese degli ultimi anni, un prodotto lanciato da pochi mesi che oggi viene proposto nella sontuosa versione SLR Racing Replica. Scheletro co-iniettato nella scocca e rail in carbonio per un peso di soli 109 grammi, sono i punti salienti di una sella che ben rappresenta l’impegno di Selle Italia nel ciclismo professionistico e nel rinnovato supporto alle squadre UCI World Tour e UCI Pro Teams per la stagione 2026.
Qui c’è l’intero patrimonio genetico del marchio
La SLR Racing Replica è la sella che oggi incarna fedelmente il DNA dell’azienda, una relata che porta a tutti i ciclisti quanto maturato nelle massime competizioni internazionali. La nuova sella è parte integrante della nuova gamma SLR lanciata nel 2025, un prodotto che fa della leggerezza e della reattività caratteristiche davvero esplosive. L’intera gamma SLR porta a vanti la forma iconica che ha reso celebre il modello SLR, un vero punto di riferimento per il mercato e per il brand di Asolo. Il nucleo del progetto è tutto racchiuso nel Carbon Fiber Skeleton, lo scheletro di carbonio sagomato e inserito direttamente nella scocca, una struttura realizzata dall’azienda austriaca Fibionic. Così facendo Selle Italia ottiene una scocca più sottile ( 1,5 millimetri ) pur mantenendo l’alto livello di rigidità che resta sempre necessario.
Nuova imbottitura in EVA e nuovo rail in carbonio
L’opera si chiude con una nuova imbottitura in EVA ed un nuovo rail in carbonio, ultre leggero e resistente. Su questo punto Selle Italia non ha dubbi, infatti, in test su strada con atleti professionisti emerge che la sella mantiene un elevato livello di rigidità e per più a lungo rispetto ad altre selle con scocca tradizionale. Per quanto riguarda l
Vicino al limite UCI, più compatta che mai
La lunghezza è stata portata a 242 millimetri, be sei millimetri in meno rispetto alla versione precedente, ovvero a pochissimo dal limite regolamentare imposto dall’UCI. A rastremare peso e volumi ci pensa anche il padding più corto e ridotto al minimo nella parte posteriore. Selle Italia ha cambiato le regole in questa zona della sella a conferma di quanto suggerito dalle un’analisi condotte con la tecnologia Pressure Map idmatch, una zona che viene sfruttata pochissimo e non incide nel comfort fornito.
La nuova SLR Racing Replica è già disponibile nelle dimensioni S3 (130 x 242 mm) e L3 (145 x 242 mm), per adattarsi alle richieste degli atleti e dei ciclisti più esigenti, mentre verrà sfruttata da alcune delle squadre più importanti del panorama internazionale. Tra queste ricordiamo Alpecin – Premier Tech e con NSN Cycling Team come World Tour, ma anche altre formazioni di spicco come la Cofidis, TotalEnergies, Tudor Pro Cycling Team, Caja Rural – Seguros RGA, Team Flanders – Baloise e Solution Tech Nippo Rali,. Selle Italia appoggia anche nuove realtà in crescita come Modern Adventure Pro Cycling e Unibet Rose Rockets, senza dimenticare l’impegno confermato nel ciclismo femminile con Fenix – Premier Tech ( UCI Women’s World Teams ) e le formazioni Cofidis Women Team e Ma Petite Entreprise.