I PIU' LETTI
CIPOLLINI THE ONE, UNA PUROSANGUE
di Giorgio Perugini | 20/07/2018 | 11:11

È inutile girarci intorno, questa Cipollini The One è un po’ come Super Mario Cipollini, è davvero difficile che passi inosservata. Muscolosa, cattiva e bassa all’anteriore, non ci sono dubbi, The ONE nasce per correre e pretende di essere portata al limite, sempre che voi riusciate a trovarlo! Design, finiture, montaggio e verniciatura sono tipiche della fascia altissima di mercato e fanno gola a chi fa della bicicletta la propria passione.

Il telaio è un monoscocca in carbonio T1000 e M46J, una struttura moderna e affilata in cui l’aerodinamica cerca di governare l’ipertrofia di tutte le sezioni. Diversi sono i comparti del telaio che destano grande attenzione ma uno su tutti è il carro posteriore, probabilmente l’elemento su cui The ONE basa gran parte della sua forza.

Una nuova laminazione degli strati del carbonio fa in modo che la potenza espressa sui pedali e quindi sul movimento centrale venga trasmessa in maniera perentoria sulla ruota posteriore. È proprio così, non ci sono filtri.  In particolare modo, sono proprio i foderi alti che sembrano fondersi con il tubo orizzontale come se fossero un pezzo unico. Questa sensazione la ritroverete spesso pedalando, infatti, è la rigidità e la resistenza complessiva di questo telaio ad essere protagonista assoluta. Il telaio in questa versione per freni tradizionali (ora c’è anche la versione disc) monta freni direct mount, potenti e perfetti come sempre e può ospitare pneumatici fino a 28mm.

La forcella, completamente monoscocca e realizzata con carbonio T1000, ha due bracci davvero sottili, rettilinei nella loro parte anteriore e leggermente arrotondati nella parte posteriore rivolta verso il telaio. Una prima piccola cover viene applicata dietro lo sterzo sia per migliorarne l’aerodinamica che per fornire all’atleta un miglior set up mentre la seconda nasconde la vite brugola per regolare l’altezza della sella. Il movimento centrale da 41x86.5mm è perfettamente intrappolato in una parte del telaio che vede fondersi i foderi posteriori, il tubo obliquo e il piantone orizzontale incurvato che carena leggermente la ruota posteriore.

Dati alla mano, in questa ultima versione il risparmio di peso è stato enorme e ha fatto in modo che illeso complessivo del telaio non superasse i 950g nella taglia M. Tutto questo risparmio rispetto la precedente versione non ha intaccato la rigidità, anzi, questo modello supera il predecessore con miglioramenti ampiamente percepiti e attestati intorno al 20% con prove strumentali.

Il tubo sella « aero » si continua nel piantone verticale formando una piacevole pinna nella parte posteriore del tubo orizzontale, un dettaglio che è impreziosito con il nostro tricolore. Per quanto riguarda il montaggio della bici in prova, abbiamo potuto contare su un gruppo Dura-Ace R9100, ruote Fulcrum Racing 55T per tubolare ,tubolari Vittoria Corsa da 23mm, manubrio e pipa 3T in alluminio e sella Selle Italia SLR superflow.

Inutile nasconderlo, sono stati i tratti pianeggianti e le grandi « menate a pancia bassa » a farmi innamorare di The One. Personalmente, su una bici veloce e scattante come questa avrei preferito l’accoppiata 52/36 per l’anteriore, una rapportatura che avrebbe reso maggiormente godibile il suo carattere impetuoso.

Scattante e reattiva come una molla, The One appaga laddove regna l’agonismo. In salita la prontezza e la rigidità del telaio compensano i 200 grammi in più rispetto ad un modello ultraleggero e montando ruote a profilo basso ci si può davvero divertire.  Lo sconnesso, come era prevedibile, si rivela un terreno problematico, ma non tanto quanto avrei immaginato. Proprio per questo motivo, sono rimasto impressionato dal confort complessivo offerto da questa bici, ricordando comunque che non nasce per le belle passeggiare nei prati ma per correre in testa al gruppo nelle più dure competizioni mondiali.

La verniciatura è davvero impeccabile ed il colore scelto ha una tonalità che fa emergere con raffinatezza le abbondanti forme di questo telaio. Il montaggio rispetta l’identità del mezzo e le aspettative di chi la compra, in particolare, sono proprio le ruote a profilo alto a dimostrarsi profondamente azzeccate e ad assecondare la continua ricerca di velocità.

Il reparto posteriore è solido e reattivo in una maniera strepitosa ed è ben indirizzato dalla precisione e dall’affidabilità del’avantreno. Guidandola si apprezza il baricentro basso, una caratteristica che la rende sveltissima nello scendere in piega e nel cambiare traiettoria in un lampo. Non venite a raccontarmi poi che le bici aero sono tutte uguali, The One ed in genere le Aero all’italiana mantengono una forte identità e si discostano di molto dai prodotti esteri.

In questo caso poi, siamo dinnanzi ad un prodotto estremamente verace che sprizza vitalità e testosterone da ogni suo particolare. Il tubo sterzo ha un profilo schiacciato lateralmente mentre avanza anteriormente come una sorta di muso, una caratteristica che emerge immediatamente se si osserva di profilo. The One è bella e originale e si conferma un progetto dal DNA profondamente sportivo. Se dovessi fare un paragone con il mondo dell’automotive non farei assolutamente fatica ad accostarla ad una raffinata ed esuberante Pagani Huayra.

www.mcipollini.com

★★★★★ design

★★★★★ finiture

★★★★★ tecnologia

★★★★★ pianura

★★★★☆ leggerezza

★★★★★ montagna

★★★★☆ comodità

★★★★☆ versatilità

★★★★★ aerodinamica

 Nel test abbiamo utilizzato:

-Completo Nalini (Centenario Jersey-Bibshort Tourmalet)

-Scarpe Gaerne G-Stilo+ Summer

-Casco Bollé The One

-Occhiali Bollé Vortex

-Garmin 1030

-Pedali Kéo Blade Carbon

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
La mossa è decisiva, Pinarello oggi con la presentazione della Dogma GR e della Grevil F completa un’offerta gravel di altissimo livello coprendo così ogni possibile esperienza gravel. Come le...

Q36.5 è lieta di annunciare il lancio del kit ufficiale per le gare di Mountain Bike 2025 di Tom Pidcock, presentato ufficialmente oggi alla UCI Mountain Bike World Cup di...

Il body da ciclismo è stato completamente sdoganato ed ora è sfruttatissimo su strada non solo dai pro ma anche dagli amatori, ma un aspetto è da sottolineare, questo capo...

"La linea S-Works è il risultato di test e sviluppo implacabili con i nostri atleti del World Tour e della Coppa del Mondo. È un kit che vince le gare,...

Le nuove BONT Vaypor SL sono calzature modernissime e votate alle massime prestazioni, un prodotto che fa la differenza in ogni suo dettaglio. Sulla scia del precedente modello, ampiamente apprezzato...

Ci siamo, la magia è completa. Quella che vedete in foto è la nuovissima sella Predator 01TT CPC, la nuova sella da cronometro integrata oggi dotata di CPC (Connect Power...

Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un modello nato per la vita urbana ed è dotato di...

È passato proprio un anno dallo splendido Tour de France di Biniam Girmay, corsa completata con la storica vittoria del Maillot Vert, un traguardo importantissimo raggiunto con impressionante potenza e...

Il team Soudal Quick-Step affronta il Tour de France 2025 indossando l'ultima collezione Aero Race di Castelli, una gamma di capi altamente tecnici per ridefinire nuovi standard aerodinamici e dare...

Gli atleti del team Israel - Premier Tech saranno oggi ai nastri di partenza della Grande Boucle con un kit in edizione speciale a bordo di bici Factor dotate di...

Tutto in casa Wilier nasce da un riflesso: un argento lieve, puro, come il primo gelo all’alba. La superficie è ancora immobile, ma qualcosa si agita sotto. Invisibile. Inevitabile. È...

SLR: bastano tre lettere per tracciare i confini di un vero mito, una delle selle più iconiche degli ultimi 25 anni cambia oggi pelle per continuare quello che è stata...

Pinarello presenta con orgoglio la prima di una nuova serie di bici uniche ed esclusive, la DOGMA F Luxter Green 1K. La serie “One Of A Kind “ (1K) sarà...

Ursus si prepara a fare il suo ritorno sulle strade dell’evento più importante del ciclismo mondiale. Sabato 5 Luglio, l’azienda italiana sarà infatti al via dell’edizione 112 del Tour de...

La nuova collezione Bianchi Milano unisce eleganza e innovazione. Il kit Race ne è la massima espressione: un completo pensato per chi affronta ogni uscita con spirito competitivo, senza mai...

Specialized rivoluziona ancora una volta il concetto di sella ad alte prestazioni con l’introduzione della nuova S-Works Power EVO con tecnologia Mirror: un prodotto pensato per chi cerca la massima libertà di...

Look Cycle, portabandiera dell'eccellenza francese nelle ciclismo, presenta oggi la 795 Blade RS Iconic Black Radial, la bici ufficiale del Team Cofidis per il Tour de France 2025. Veloce, reattiva...

Nimbl è orgogliosa di annunciare che la partnership con Team Visma | Lease a Bike, andrà oltre le calzature, includendo ora anche una linea di abbigliamento da ciclismo ad alte...

La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande sono tante e vale la pena approfondire l’argomento. La regina di...

Il kit è ben articolato e prevede praticamente gli stessi elementi che verranno utilizzati dalla formazione di Roglič al prossimo Tour de France che prenderà il via sabato prossimo. Bici,...

Un tornante dopo l’altro fino alla cima brulla e arida del Mont Ventoux, la “bestia della Provenza”. Quasi 21 chilometri di salita con pendenze fino al 20%, sotto il sole...

Il cuore che batte, trepidante, alle prime luci dell’alba, mentre il sole sorge e l’attesa in griglia si fa vibrante, al cospetto delle Dolomiti: è uno dei momenti più emozionanti...

"Cycling Beyond": una vera e propria dichiarazione d’intenti. L’esclusivo appuntamento con cui lunedì 30 giugno Bianchi ha accolto media e stakeholder internazionali presso Casa Bianchi, la rinnovata sede e sito produttivo di Treviglio, ha...

Da una parte abbiamo la Grail, un fast gravel dotata di geometria Gravel Pro, dall'altra abbiamo ora la nuova GRIZL, la gravel bike che può affrontare qualsiasi avventura, un ultimo...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
di Giorgio Perugini
Oggi Castelli Cycling presenta con orgoglio la sua famiglia Gravel, professionisti e non della ghiaia con cui il marchio condivide...
di Giorgio Perugini
Chi pratica molti sport sa quanto sia utile possedere elementi in grado di coprire al meglio diverse attività sportive, un...
di Giorgio Perugini
Se non vi serve una grande impronta a terra ma vi basta un copertone veloce ed in parte poliedrico per...
di Giorgio Perugini
Il periodo dell'anno che stiamo affrontando richiede l’utilizzo di abbigliamento caldo, protettivo e dotato di ottima traspirabilità, caratteristiche che possiamo...
di Giorgio Perugini
Per quanto mi riguarda sono tra gli occhiali migliori del momento e anche quelli più sfruttati da Tadej Pogačar durante...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy