Nei giorni scorsi siamo stati a Barcellona e abbiamo avuto la possibilità di testare il casco portato in trionfo al Tour de France da Pauline Ferrand Prevot e Wout van Aert, che dal 15 febbraio sarà disponibile sul mercato per tutti.
Si chiama Eclipse Pro ed è l'ultimo modello da strada sviluppato dalla casa californiana fondata nel 1985 che oggi sviluppa i suoi prodotti bike con team World Tour del calibro di Visma Lease a Bike e Canyon Sram. Il motto di Giro Sport Design è We design for sport e l'ultimo articolo confezionato è il giusto mix tra attenzione alla sicurezza, cura del look e delle prestazioni. I perfezionamenti consigliati dagli atleti della massima categoria, che lo hanno usato in gara per la prima volta alla scorsa Grande Boucle, lo hanno reso comodo, aerodinamico, traspirante e il 17% più veloce del modello precedente.
Sviluppato per i ciclisti più esigenti e per i percorsi più impegnativi, Eclipse Pro rappresenta il casco da strada aerodinamico più avanzato che Giro abbia mai prodotto. Combina una forma aerodinamica raffinata, una ventilazione innovativa e la protezione dagli impatti Spherical powered by Mips® di Giro. Offre velocità, raffreddamento e sicurezza senza pari. Ha preso forma nel laboratorio di ricerca e sviluppo interno di Giro e nella galleria del vento, dopo un'ampia modellazione CFD (Computational Fluid Dynamics), di una modellazione iterativa in argilla e di una validazione in galleria del vento su scala reale. La nuova silhouette ottimizza il flusso d'aria attraverso gli strati limite critici, mantenendo la leggerezza e la ventilazione bilanciata necessarie per le lunghe giornate in sella, in gara come in allenamento.
I test e le competizioni dei campioni hanno confermato miglioramenti misurabili in termini di efficienza aerodinamica, regolazione termica e comfort. Da metà mese potrete indossarlo anche voi. Se non vi fidate del giudizio di Pauline Ferrand Prevot, Jonas Vingegaard, Wout van Aert e compagni, provatelo voi stessi. Dal 15 febbraio sarà disponibile su giro.com e presso i rivenditori autorizzati.
Eclipse Pro si è già guadagnato un posto sul gradino più alto del podio nelle discipline su strada, gravel e cross country:
● Pauline Ferrand-Prévot — Vincitrice della classifica generale, Tour de France Femmes avec Zwift 2025
● Wout Van Aert — Vincitore della tappa 21 (Montmartre), Tour de France 2025
● Jonas Vingegaard — Vincitore della classifica generale, La Vuelta a España 2025
● Team Visma | Lease a Bike — Vincitore della classifica a squadre, Tour de France 2025
● Alessandra Keller — Campionessa mondiale XCM, Campionati del mondo UCI 2025 (Vallese, Svizzera)
● Kate Courtney — Campionessa mondiale XCM, Campionati mondiali UCI 2025 (Vallese, Svizzera) e 1° posto e record femminile, Leadville Trail 100 2025 (Colorado)
In più gare, in più discipline e a velocità più elevate rispetto a qualsiasi altro casco Giro che l'ha preceduto, Eclipse Pro ha già dimostrato di essere vincente.
La forma aerodinamica dell'Eclipse Pro è il risultato diretto di migliaia di simulazioni e test fisici ripetuti. Il profilo aggiornato rende più fluido il flusso d'aria nelle zone di transizione chiave, mantenendo la stabilità in condizioni di alte temperature e offrendo la sensazione di leggerezza e la ventilazione bilanciata che i ciclisti si aspettano per le lunghe giornate di endurance, gli allenamenti ad alta intensità e gli sforzi massimi in gara.
Nonostante il suo profilo aerodinamico aggressivo, Eclipse Pro rimane eccezionalmente equilibrato per un comfort che dura tutto il giorno, rendendolo ugualmente efficace per prove brevi come i criterium, le tappe di montagna dei grandi giri e gli allenamenti di lunghe distanze.
Grazie a una nuova architettura interna dei canali, Eclipse Pro offre un raffreddamento ai vertici della categoria senza sacrificare le prestazioni aerodinamiche. L'aria viene guidata attivamente attraverso prese d'aria profonde e strutturate e attraverso il cuoio capelluto del ciclista per gestire l'accumulo di calore nelle salite ripide, in condizioni di caldo e durante gli sforzi prolungati ad alta intensità, risolvendo una delle sfide più significative tradizionalmente associate ai caschi aerodinamici.
La sicurezza e la vestibilità sono fondamentali per il vantaggio prestazionale di Eclipse Pro. Il casco integra la tecnologia Spherical powered by Mips®, che fornisce una protezione avanzata dagli impatti rotazionali per le dinamiche di collisione reali. Una calotta in policarbonato rinforzato si estende ulteriormente attorno al rivestimento in EPS per aumentare la durata e la copertura dove i ciclisti ne hanno più bisogno.
La vestibilità è garantita dal sistema Roc Loc® 5.5 Air di Giro, che offre stabilità micro-regolabile con un comfort eccezionale e un peso ai vertici della categoria. Peso del casco: 280 grammi (taglia M).
Dai primi schizzi di ricerca e sviluppo dei designer Giro Ash Lewin e Garrett Tollette alle sessioni finali di validazione nella galleria del vento, Eclipse Pro è stato modellato grazie alla collaborazione continua tra ingegneri e atleti professionisti. Le prime impressioni evidenziano una rara combinazione di stabilità ad alta velocità, flusso d'aria silenzioso e prestazioni di raffreddamento sostenute anche nell'intensità di gara.