La lecchese Paola Panzeri, 20 anni, è attualmente senza squadra. “Mi alleno regolarmente, ma sta anche pensando di andare a lavorare nel settore moda”, ha dichiarato la Campionessa d’Italia di fixed, ovvero ciclismo su strada con bici dotata di pignone fisso.
Nel 2017 la fanciulla di Calolzicorte ha corso su strada per la Eurotarget e nel “fisso” per la Cinelli, dream-team della specialità. Il titolo italiano fixed l’ha vinto a Salsomaggiore, ed è altresì Campionessa lombarda in virtù del successo a Lissone.
La sponsorizzazione della storica Cicli Cinelli, di cui è titolare Antonio Colombo, ha consentito alla Panzeri di gareggiare a New York, Londra, Barcellona, Berlino e altre capitali. Altri teams di fixed sostenuti da costruttori di bici hanno contattato Paola in vista del 2018.
Ora nel pool di sponsor del team Eurotarget è entrata la Bianchi come fornitrice di bici: “Durante la stagione – hanno dichiarato gli esponenti del marketing Bianchi – nessuna atleta dell’Eurotarget deve partecipare a qualunque tipo di gara con biciclette concorrenti e brand di altre Case costruttrici di bici sulla maglia”.
Ciò condiziona Giovanni Fidanza, team manager dell’ Eurotarget che oltre a non accettare più la parziale appartenenza di Paola alla Cinelli non ne vuole nemmeno sostenere l’attività internazionale di fixed. Alla Eurotarget il fisso non interessa. Chiaramente Paola e i suoi consulenti stanno studiando soluzioni per non mandare a monte anni di attività e soddisfazioni con la fixed ma il problema non è di facile soluzione considerando che la lecchese per qualche mese vorrebbe continuare a gareggiare anche su strada. L’ipotesi di vederla partecipare solo alle fixed è corposa.
Alessandro Brambilla, da Il Giorno