I PIU' LETTI
GF CITTA' DI NOVARA. Un fine settimana eccezionale
dalla Redazione | 09/05/2016 | 08:20

Un vero successo l'edizione 2016 della Granfondo Novara, capace di portare nella cittadina piemontese un vero fiume di gente nel lungo fine settimana del 7 e 8 maggio.

La festa, perché di festa si è trattato, è iniziata il sabato mattina con l'apertura del vasto villaggio espositivo che ha occupato metà Piazza Martiri della Libertà. Le migliori marche del settore, e non, sono state letteralmente prese d'assalto dai ciclisti, ma anche dai novaresi incuriositi.

Alle ore 11.00 circa, i tre ciclisti ufficiali, accompagnati da tanti altri amici, sono pronti per il prendere il via per la "Staffetta dei Comuni", la pedalata non competitiva a staffetta, capace di coinvolgere tre ciclisti per ogni comune attraversato dal percorso di granfondo. Ogni terzetto percorrerà il tratto del proprio comune, passando il gagliaretto-testimone al terzetto successivo.

Il pomeriggio è entrato nel vivo alle 17.00 quando le 70 bikes di Spinning sono state occupate su ben due turni, dando così la possibilità a 140 persone di pedalare sotto uno splendido sole al ritmo di ottima musica.

Un ricco aperitivo è stata l'occasione per assaggiare prodotti tipici locali, sia per i ciclisti, sia per i novaresi che si sono trovati a passeggiare nell'area expo.

Sono le ore 21.00 di sabato quando l'ultima staffetta giunge al Giardino del Broletto, letteralmente invaso dai Novaresi, dando il via alle magiche note delle canzoni di Lucio Battisti, magistralmente eseguite dalla band Innocenti Evasioni. Il concerto, completamente gratuito e offerto dal GS Alpi, è durato fino a sera tarda, con numerose richieste di bis da parte dei presenti.

Sono le ore 8.00 di domenica mattina, quando vengono aperte le griglie poste in Piazza Martiri e i 1500 ciclisti dei1700 iscritti si accingono ad occupare le proprie posizioni. Un vero successo di iscrizioni, capaci di sforare il limite dei 1500 dorsali previsti. Non passa certo inosservata la divisa arancione del team CCC Polsat di Davide Rebellin, accompagnato in prima griglia da Luca Chirico della Bardiani e da Davide Vilella del Team Cannondale.

Alle 9.00 in punto viene dato lo start. Il folto plotone si muove compatto fuori dalla città per prendere il via volante e dirigersi verso i tre percorsi proposti: il granfondo di 173 chilometri, il mediofondo di 148 chilometri e il corto di 125 chilometri. Tre le province toccate: Novara, Vercelli e Biella in uno splendido viaggio tra le risaie novaresi e le prealpi biellesi.

La corsa parte subito forte e chi sa che vorrà competere per il corto prende il volo, mentre chi opterà per i percorsi più impegnativi, tiene il gas ridotto. E' infatti la salita alla Colma di Baltigati che inizia a frazionare il gruppo dei favoriti, mentre il gruppetto battistrada ha già svoltato per il percorso corto, dirigendosi verso l'arrivo. Non resta che risolvere la corsa allo sprint dove il più veloce è Cristiano Parrinello che precede Davide Ripamonti e Andrea Volpi. Vittoria per distacco quella femminile, che assegna l'oro a Loredana Girello ai danni di Chiara Costamagna e Mariagrazia Villanova.

In testa resta Luca Chiesa, che viene raggiunto dal torinese Jacopo Padoan quando manca un chilometro dallo scollinamento dell'Alpe di Noveis. A Borgosesia, dove è posto il bivio dei percorsi lungo e medio, Padoan opta per la mediofondo e galoppa solitario per 50 chilometri fino all'arrivo dove giunge a braccia levate. Tra gli inseguitori è volata, che viene regolata da Aldo Ghiron ai danni di Christian Martinelli. Dominio blu arancio nella categoria femminile con le ragazze del Team De Rosa Santini che si accaparrano il primo e il secondo posto, rispettivamente con Erica Magnaldi e Raffaella Palombo. Terza piazza per Elena Pancari.

Sulle rampe di Briona si forma il nuovo battistrada, che porta in testa alla corsa quattro elementi: i valdostani Alan Seletto e Wladimir Cuaz, assieme al torinese Enrico Dogliotti e al bergamasco Andrea Natali.

I quattro collaborano fino all'ultima curva, dove si avvantaggia Seletto, che brucia così in volata Cuaz e Natali, lasciano Dogliotti ai piedi del podio.

Dominio femminile della piacentina Viviana Brazzo, che infligge distacchi importanti alla novarese Sabrina De Marchi e alla svizzera Ylenia Polti.

Tra le società la vittoria va alla torinese Rodman Azimut Squadra Corse, che batte per numero di partenti la società di casa, il GC '95 Novara e piazza sul terzo gradino del podio la brianzola Makakoteam.

Nel mentre i grandi erano a faticare sulle varie salite prealpine, quasi quattrocento piccoli ciclisti invadevano le vie cittadine di Novara con "Bimbinbici", la pedalata non agonistica di 10 chilometri. Un lungo serpentone di vera allegria itinerante.

«Un'esperienza assolutamente da ripetere - dichiara Rossano Pirovano, l'assessore allo Sport del Comune di Novara - Volevamo la città in piena festa grazie alle biciclette e finalmente siamo riusciti nel nostro intento. Già fin d'ora ci assumiamo la responsabilità di assicurare l'esistenza della prossima edizione».

«Sono veramente soddisfatto di come sia andata questa prima edizione della Granfondo Novara firmata GS Alpi - dichiara Vittorio Mevio, organizzatore della manifestazione - Abbiamo incontrato veramente molte difficoltà per riuscire a mettere in piedi questa granfondo, ma grazie all'impegno di tutti siamo riusciti a creare un buon prodotto. Mi preme ringraziare, in primis, l'amministrazione comunale nell'avere scelto la nostra organizzazione per mettere in piedi questa granfondo, ma un ringraziamento tutto particolare va ai ragazzi del Gruppo Ciclistico '95 Novara, che sono stati di assoluto supporto e senza i quali tutto questo non si sarebbe potuto mettere in pista. Ringrazio in particolar modo Antonio Piciaccia, che è stato in grado di aprire tutte le porte necessarie e Aurelio Baglione, preziosissimo supporto logistico e massimo esperto del territorio. Un ringraziamento a tutti i comuni e Prefetti che ci hanno coadiuvato in questo progetto».

Tutte le informazioni sulla Granfondo Novara powered by Marcello Bergamo sono disponibili sul sito della manifestazione.

Segui la Granfondo Novara powered by Marcello Bergamo anche su Facebook.

CLASSIFICHE

GRANFONDO MASCHILE

1. Alan Seletto (A.S.D. Velo Valsesia); 4:53:22

2. Wladimir Cuaz (Cicli Lucchini); 4:53:23

3. Andrea Natali (Team Trapletti La Pace Asd); 4:53:24

4. Enrico Dogliotti (Team De Rosa Santini); 4:53:25

5. Leonardo Viglione (Asd Team Ucsa); 4:55:36

6. Stefano Milesi (Team Breviario); 4:55:37

7. Davide Togni (Asd Team Isolmant); 4:55:37

8. Riccardo Toia (Team Trapletti La Pace Asd); 4:55:40

9. Luca Ripamonti (G.S. Studio Moda - Hair Gallery); 4:55:41

10. Federico Brevi (Team Viesse Rotopress Tirano); 4:55:47


GRANFONDO FEMMINILE

1. Viviana Brazzo (Asd Team Perini Bike); 5:32:38

2. Sabrina De Marchi (Team De Rosa Santini); 5:51:21

3. Ylenia Polti (Mtbike Team); 6:00:31

4. Natalia Glowa (Ciclotech Frascati); 6:13:53

5. Claudia Salvi (Asd Beautifull Lodi); 6:13:54


MEDIOFONDO MASCHILE

1. Jacopo Padoan (Flj Sport Solution); 4:01:19

2. Aldo Ghiron (Team Edilcase 05); 4:02:08

3. Christian Martinelli (Alta Valtellina Bike Asd); 4:02:09

4. Federico Savasi (Asd Ex3Mo True Racing); 4:02:10

5. Luca Chiesa (Asd Team Raschiani); 4:02:10

6. Francesco Enrico Ragazzini (Asd Team Ucsa); 4:02:10

7. Michael Raggio (Team Edilcase 05); 4:02:11

8. Niki Giussani (Team Trapletti La Pace Asd); 4:02:18

9. Toft Bjorn (Vce Martigny); 4:09:15

10. Federico Pola (Team Viesse Rotopress Tirano); 4:09:18


MEDIOFONDO FEMMINILE

1. Erica Magnaldi (Team De Rosa Santini); 4:09:41

2. Raffaella Palombo (Team De Rosa Santini); 4:40:07

3. Elena Pancari (Team Loda Millenium); 4:45:20

4. Lorenzina Rosset (Team De Rosa Santini); 4:45:23

5. Carla Mondani (Asd Team Perini Bike); 4:47:25


CORTO MASCHILE

1. Cristiano Parrinello (Team Lnc Jolliwear); 3:05:20

2. Davide Ripamonti (Asd Team Isolmant); 3:05:23

3. Andrea Volpi (Asd Team Isolmant); 3:05:58

4. Cristian Monico (Gs Team Peruffo); 3:05:59

5. Diego Piva (Rodman Azimut Squadra Corse); 3:05:59

6. Federico Berta (A.S.D Gruppo Ciclistico ’95 Novara); 3:06:07

7. Maurizio Anzalone (Èquipe Èxploit); 3:06:13

8. Walter Pacchiardo (Ciadit Cicli Sumin); 3:06:13

9. Simone Sorace (Team Lnc Jolliwear); 3:06:13

10. Marco Remo Santoro (Sc Quinto Al Mare); 3:06:13


CORTO FEMMINILE

1. Loredana Girello (Cicli Colomba); 3:16:30

2. Chiara Costamagna (Team De Rosa Santini); 3:20:51

3. Mariagrazia Villanova (System Cars Cucine Asnaghi Team Chiappucci); 3:22:19

4. Claudia Bordiga (Peperoncino Team.It); 3:36:02

5. Laura Calissoni (Team 100.1 Asd); 3:39:22

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
A Italian Bike Festival, tra appassionati, innovazione e passione per le due ruote, Maurizio Fondriest ha presentato ufficialmente l’equipaggiamento con cui affronterà la prossima edizione della Gravel Burn, una delle...

Nell’anno in cui taglia il traguardo dei 140 anni di storia, Bianchi celebra il fondatore Edoardo Bianchi con la Founder Edition, una collezione esclusiva di 85 modelli Oltre RC e...

R5, un numero ed una lettera per dare un nome ad una bici che è già leggenda. Amatissima da professionisti e amatori evoluti di tutto il mondo, arriva oggi la...

Bianchi inaugura la sua nuova era e lo fa all’Italian Bike Festival di Misano,  dal 5 al 7 settembre 2025. Nello stand C3,  il marchio più storico del ciclismo mondiale presenterà la...

Al prossimo IBF i riflettori saranno puntati anche sulla nuovissima Merida Scultura Special Edition, una bici da corsa resa unica da una esclusiva e particolare tecnica di verniciatura. In questo...

Il marchio di abbigliamento ciclistico premium Pas Normal Studios è orgoglioso di annunciare il lancio ufficiale della sua esclusiva collaborazione con il leggendario produttore italiano di biciclette Colnago: Pas Normal...

La S-Works Levo 4 LTD ha solo un compito, sa farvi innamorare al primo sguardo. Colpo di fulmine o no, con questa innovativa ed invidiata e-MTB Specialized ha ridefinito il...

Pinarello lancia oggi sul mercato la nuova serie F, una gamma completamente aggiornata di biciclette rivolte a ciclisti focalizzati sulla performance e sulla tecnologia. In questo preciso segmento l’esperienza di...

Da oggi sarà possibile personalizzare la nuova Pinarello Dogma GR così come le altre due regine di casa, ovvero Dogma X e Dogma F. A rendere possibile tutto questo ci...

Quella che in breve è diventato un modello iconico per Prologo cambia pelle e viene prodotta oggi anche in una versione 3D, un passo che porta questa sella ad un...

Cambiano i tempi e dopo aver detto addio a cerchi bassi e pneumatici stretti, sembra di vedere oggi più apertura verso i nuovi standard proposti dalle case costruttrici. La proposta...

Come si può migliorare ancora qualcosa che è gia molto buono? Shimano presenta le nuove tacchette SPD CL-MT001 a due viti, il primo grande aggiornamento della piattaforma SPD in quasi...

In questi giorni EthicSport lancia ufficialmente MaltoShot® Endurance PLUS, un nuovo gel energetico in grado di offrire energia a rilascio prolungato, una formulazione innovativa che prevede la presenza di ben 5 fonti...

Dovremo aspettare l’Italian Bike Festival di Misano ( 5-7 settembre ) per vedere una preview più abbondante della nuova collezione FW2025 di Q36.5, ma giù in questi giorni il marchio...

Molti preferiscono il gilet, ma questo capo rende di più e ha un raggio d’azione nettamente più ampio. Ecco a voi l’Equipe RS Shell Jersey S11 di Assos, un capo...

Il marchio americano Chamois Butt’r, leader nei prodotti anti-sfregamento per ciclisti e atleti di endurance, è una delle ultime aziende portate in Italia da  Ciclo Promo Components. Nell’ampio catalogo spiccano prodotti...

Credo che nessuno di noi riesca ad uscire senza una chiave multiuso in tasca, anche perché senza non si potrebbero fare operazioni semplicissime come rimuovere una ruota o regolare il...

Campagnolo celebra i 100 anni di DRALI e lo fa completando la bellissima Iridio con il nuovo gruppo Super Record 13. Qualità, meccanica avanzata, storia e molto altro accomunano questi...

Colnago, bici ufficiale de La Vuelta, presenta oggi la Colnago C68 Rossa, un capolavoro nato dall'incontro tra la rinomata creatività italiana e la grande tradizione - 70 anni celebrati nel...

Rapha svela oggi la nuova collezione in edizione limitata per celebrare il decennio del Rapha Cycling Club (RCC) e lo fa con una vera esclusiva, ovvero una collezione disponibile...

Viaggiate con la vostra bici al seguito in treno o in aereo? Perfetto, allora conoscete bene i rischi che corrono le nostre due ruote in questi momenti. Basta un colpo...

Il Tour de France dominato da Pogačar è stato l’ennesimo capitolo di una stagione corsa a tutta velocità dal Campione del Mondo, un successo che vale un grande riconoscimento anche...

Gestire la temperatura diventa essenziale quando si ricerca la prestazione ed il motivo è semplice, abbassare la temperatura corporea durante l’attività ci permette di spingere di più. M andiamo oltre,...

Silico Grip 3D è la proposta gravel di Nabico, un nastro manubrio di 3mm di spessore moderno e resistente, perfetto per affrontare con grande controllo anche le fasi più complicate...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




di Giorgio Perugini
In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy