Nel 1986 la neonata Rudy Project presentava un occhiale sportivo destinato a diventare iconico: il "Super Performance", primo modello a mascherina del brand.
Quel prodotto conquistò in poco tempo notorietà internazionale, grazie alla straordinaria vittoria del ciclista italiano Moreno Argentin, che lo indossava il giorno in cui trionfò al campionato mondiale di ciclismo su strada, a Colorado Springs.
Fu l'episodio che lanciò Rudy Project, facendola conoscere come brand di innovazione. Il Super Performance resta a tutt'oggi un caso di scuola, nel settore degli accessori sportivi, tanto fu pionieristico e dirompente.
La leggenda, mai smentita dai protagonisti, vuole che Rudy Barbazza, il fondatore di Rudy Project, abbia incontrato Argentin la sera prima del mondiale al tavolo da biliardo, e che lì abbia concordato una sponsorizzazione in caso di vittoria: “Indossa questi occhiali domani. Vinci il Mondiale. E io ti sponsorizzo!". L'accordo sarebbe stato suggellato da una semplice stretta di mano.
Moreno Argentin vinse il Mondiale americano davanti a Mottet, in una volata lunga oltre un chilometro, il suo sguardo celato sotto agli occhiali Rudy Project. L’atleta divenne un testimonial del brand e il suo successo fece dei Super Performance un prodotto di culto.
NUOVO PERFORMANCE 40 IN TITANIO STAMPATO 3D
In occasione del quarantennale di fondazione, e 40 anni dopo la vittoria di Colorado Springs che mostrò i suoi occhiali a tutto il mondo, Rudy Project ha realizzato un modello celebrativo in edizione limitatissima, soli 100 pezzi numerati: il "Performance 40".
Il Performance 40 è un gioiello tecnologico da collezionisti: ha montatura in titanio, materiale nobile e anallergico, stampata in 3D. Grazie a questa particolare struttura, l’occhiale è vuoto internamente e dunque estremamente leggero: pesa solo 36 grammi.
Prodotto in colore grigio metallizzato, utilizza una lente torica che riproduce la curvatura del modello originale ed ha nasello regolabile.
Il logo Rudy Project, la firma di Rudy Barbazza e la numerazione degli occhiali da 1 a 100, stampati con tecnologia laser direttamente sulla lente, completano la finitura.
"Il passato ispira, il futuro innova: questo occhiale celebra l'iconico modello che ha segnato un'epoca, riprendendone l'anima e il design, ma con materiali e tecnologie all'avanguardia – commenta Simone Barbazza, direttore Marketing e responsabile Sostenibilità di Rudy Project – È un omaggio alla nostra storia passata e alle persone -mio padre in primis- che tracciarono i sentieri su cui camminiamo oggi. Performance 40 racconta di come Rudy Project guardi avanti, senza dimenticare il percorso fatto finora: celebra la lunga storia di un brand che mantiene lo sguardo orientato al futuro".
L’occhiale è disponibile in vendita sul sito www.rudyproject.com, in edizione e numero limitato a 100 esemplari, con prezzo al pubblico di 950 €.