Nelle corse di questi giorni si possono scovare diverse novità, alcune presentate da poco, altre ancora “segrete” anche se già ampiamente affidate ai team. Quella che vediamo sulla Cannondale di Marijn Van Der Berg del team EF Education - EasyPost ha forme particolari e non sembra essere in nessuna angolazione una delle selle in commercio? Proviamo a sognare… è in arrivo la nuova Arione di Fizik?
Una nuova sella?
La forma sembra allungata e l’imbottitura è realizzata con stampa 3D, una soluzione ampiamente padroneggiata da Fizik. Detto come va detto, il modello Arione è l’unico che in questi ultimi mesi non ha più subito un rinnovamento, quindi possiamo anche provare ad immaginare che quella che vediamo in foto sia o uno dei prototipi o uno dei modelli pre-serie, oppure un modello completamente nuovo. La foto in questione è stata scattata poco prima del via del Trofeo Calvia 2026 - 25th Edition - Palmanova - Palmanova della lunghezza di 148,3 km e pubblicata qui da Sprint Cycling Agency. Spicca una forma allungata e una bella zona di scarico per le pressioni, forme che mi fanno pensare alla nuova Arione.
Un modello iconico
Arione è un modello iconico, una sella che ha soddisfatto con le sue forme e le sue caratteristiche uniche professionisti e amatori. Se questo fosse il momento di un ritorno con una nuova versione sono certo che sarebbero davvero in molti quelli pronti a montarla al volo. Su quanto il modello Arione fosse ed è tuttora amato dai ciclisti arrivano le parole di George Huxford, Fizik Sr Marketing Manager: “Fizik collabora con numerosi team e atleti, partnership fondamentali per lo sviluppo e la validazione di nuovi prodotti. È spesso possibile vedere questi corridori testare e valutare nuove attrezzature prima che arrivino sul mercato. L’Arione originale è una sella da competizione iconica, pensata per i ciclisti che si muovono tra diverse posizioni di guida aggressive. È una sella che molti dei nostri atleti professionisti continuano a richiederci e uno stile di sella che riteniamo abbia ancora un ruolo importante nell’attuale panorama dominato dalle selle a naso corto".