I PIU' LETTI
EMILIA ROMAGNA, NATA PER LA BICI
dalla Redazione | 06/04/2016 | 07:48

L’Emilia Romagna offre grandi opportunità tutto l’anno per chi sceglie di fare una vacanza in bici, proponendo splendidi itinerari e gustose soste enogastronomiche. I percorsi per cicloturisti permettono anche di scoprire parchi e riserve naturali di grande bellezza, che fanno di questa terra una grande oasi verde. In totale, ci sono 8.000 Km di percorsi stradali, piste ciclabili e tracciati sterrati per appassionati di bici e mountain bike. Sono tracciati a basso traffico, distribuiti nelle nove province: molti sono segnalati, altri identificati da guide e cartine. Si differenziano per lunghezza e difficoltà altimetriche e sono indicati per tre tipi di praticanti: sportivi, ciclo-escursionisti e amanti della mountain bike.
Il trend positivo del segmento bike è confermato dai dati: l’Emilia Romagna è seconda regione italiana dopo il Trentino Alto Adige per presenze cicloturistiche, con 300mila arrivi di turisti bike per un totale di circa 1,4 milioni di presenze (gli ultimi rilevamenti si riferiscono al 2013). Questa clientela è per l’85% straniera (proveniente in prevalenza da Germania, Benelux, Austria, Gran Bretagna, Svizzera, Francia, Stati Uniti, Scandinavia).
L’Italia offre molte opportunità di sviluppo nel settore cicloturistico, opportunità che l’Emilia Romagna da tempo sta sfruttando. Il nostro Paese, tra l’altro, è leader in Europa per la produzione di biciclette, con 2.728.600 esemplari realizzati nel 2014. E secondo recenti dati Enit il ritorno economico del cicloturismo ha una potenzialità di 3,2 miliardi di fatturato l’anno.

Autodromi protagonisti: a Varano de Melegari c’è il Bike Summer Festival
In Emilia Romagna anche i circuiti dedicati ai motori possono diventare “piste” su cui cimentarsi con due ruote a… pedali. Dal 9 all’11 settembre, infatti, l’autodromo di Varano de Melegari, in provincia di Parma, sarà protagonista di un grande evento: il Bike Summer Festival, una tre giorni tutta dedicata al mondo dei biker con gare, test, esibizioni, eventi. Il tutto nella suggestiva cornice dell’autodromo che sarà punto di arrivo e di partenza dei tracciati che si snoderanno nell’area naturalistica adiacente al Parco del Ceno e alla Riserva Naturale di Monte Capuccio. Info:  http://bikesummerfestival.com/
Il 24 e 25 settembre ci si sposta al Misano World Circuit Marco Simoncelli per la Cycling Marathon, una suggestiva 12 ore dal tramonto all’alba, che da quest’anno raddoppia, inserendo l’appuntamento romagnolo oltre a quello del circuito di Monza. In solitaria o in gruppo (con squadre da 2 a 8 componenti maschili, femminili o miste), gli iscritti si sfideranno sorretti solo dalla forza delle gambe e dalla luce delle biciclette. La vittoria andrà a chi riuscirà a fare il record di chilometri percorsi allo scoccare delle 12 ore. La manifestazione avrà il supporto del Consorzio Terrabici che per l’occasione predisporrà speciali pacchetti vacanza. Info: http://misano.cyclingmarathon.com/it/

Anche il 2016 è ricco di appuntamenti, con la Nove Colli in primo piano
Per accogliere le migliaia di appassionati che arrivano in Emilia Romagna, oltre alle uscite organizzate settimanalmente da club e associazioni cicloturistiche, è previsto un ricco programma di manifestazioni e di gare. Molte di queste sono di livello nazionale e internazionale e hanno fatto diventare l’Emilia Romagna territorio di riferimento per migliaia di amanti della bicicletta.
Tra i primi importanti eventi di apertura della stagione cicloturistica, il 3 aprile a Cervia, c’è stata la Gran Fondo Selle Italia-La Via del Sale con la partecipazione di oltre 4500 iscritti. Quest’anno la manifestazione ha anche festeggiato il ventennale Tre i percorsi: lungo di 150 Km, medio di 107 e corto di 77. Particolarmente gradita la “pedalata gourmet” di 40 km, con golose soste di degustazione di prodotti tipici. (www.granfondoselleitalia.org).
Il calendario propone il momento clou della stagione con la Nove Colli di Cesenatico in primo piano (www.novecolli.it). L’edizione 2016 si svolgerà domenica 22 maggio, confermandosi l’appuntamento di cicloturismo più amato e affollato grazie alla presenza dei suoi 12.000 iscritti, lasciando sempre più spazio ai biker stranieri. Due, come sempre, i percorsi: uno lungo di 200 Km per i più allenati e uno più corto di 130 Km. Partenza dal porto Canale di Cesenatico e arrivo sul lungomare Carducci, in corrispondenza della Colonia Agip dove, ad attendere i ciclisti, ci sarà il pasta party con prodotti tipici. Il 4 novembre scorso, un nuovo record: in soli 4 minuti venduti tutti i 9000 “dorsali” dell’edizione 2016 messi a disposizione dagli organizzatori.
Sabato 14 e domenica 15 maggio altro importante appuntamento a Cattolica per la disputa della Gran Fondo degli Squali – con partenza dall’Acquario di Cattolica e arrivo a Gabicce Monte - Due i percorsi destinati ai biker: uno lungo di 136 Km e uno corto di 84, entrambi lungo strade su cui – negli ultimi 4 anni, per ben 3 volte è transitato il Giro d’Italia. Quest’anno la manifestazione è arricchita da due eventi organizzati per i giornalisti ciclisti: il Grand Prix d’apertura- Cronosprint Gabicce Mare il sabato e la Coppa della Stampa e International Press Cup la domenica (www.granfondosquali.it).
Altra grande classica che ogni anno richiama in Emilia Romagna migliaia di bikers, è la Dieci Colli (www.diecicolli.it) che anche nel 2016 si svolgerà a Bologna il primo maggio con la novità del raduno in Piazza della Pace, partenza da Via Saragozza e arrivo accanto ad uno dei simboli della città, la Basilica di San Luca dopo 174,6 Km (Km 93,8 per la Media Fondo).
A Bagno di Romagna, domenica 5 giugno, torna la Gran Fondo del Capitano, una della gare più impegnative per i cicloamatori: due in percorsi (lungo e medio) su tracciati disegnati nella natura incontaminata del Parco delle Foreste Casentinesi: il percorso più impegnativo è di 140 Km con oltre 3100 metri di dislivello, quello medio è di 86 Km ed è quasi rivoluzionato rispetto le precedenti edizioni. Restano invariati lo spirito della manifestazione, la calda accoglienza di Bagno e la voglia di benessere che si sprigiona dalle sue acque termali. Senza dimenticare le eccellenze della tavola: a fine gara è previsto l’immancabile pasta party con menù dello chef stellato Paolo Teverini. (www.granfondodelcapitano.it).

Prima regione italiana per diffusione di piste ciclabili
L’Emilia Romagna è anche la regione italiana più virtuosa per l’attenzione ai percorsi ecologici e la promozione delle iniziative europee legate al cicloturismo. Vanta un’ampia rete di percorsi riservati alle biciclette. Secondo una stima di Euromobility, che prende in esame i dati sulla mobilità sostenibile delle principali 50 città italiane, l’Emilia Romagna è la prima regione in Italia per diffusione di piste ciclabili con ben 8 capoluoghi in classifica. Ad aprire l’elenco delle eco-strade è il Comune di Reggio Emilia con 10 Km di percorsi “green” per ogni 10.000 abitanti. Seguono Ferrara e Modena con 9 Km.
Sono 6 i centri urbani dove, in più, si evidenzia un aumento delle strade riservate alla bici: Modena, Ferrara Ravenna, Parma, Bologna e Rimini. Per tutti gli appassionati, anche la Destra Po rappresenta un’esperienza unica. Si tratta di 120 chilometri di pista ciclabile che partono dall’estremità ovest della Provincia di Ferrara e giungono fino a quella est, spingendosi fino al mare attraverso un territorio carico di bellezza e di grande valore culturale.

A Bologna la prima Velostazione d’Italia…
Nel dicembre 2014 l’ultimo rapporto Euromobility ha assegnato a Bologna il primo posto tra le 50 città più “sostenibili” d’Italia. E proprio a Bologna lo scorso settembre è stata inaugurata la prima Velostazione d’Italia. E’ adiacente alla stazione degli autobus e a soli 300 metri dalla Stazione Ferroviaria. Si tratta del primo centro servizi urbano del Paese destinato agli appassionati della bici. Comprende un parcheggio custodito, un’officina attrezzata e personale qualificato per ogni tipo di riparazione bici, un punto d’informazione turistica, libero accesso al wi-fi ed è dotata di un urban cafè, una galleria di street art e un angolo dedicato alla lettura di settore. Prevista anche la possibilità, per i turisti, di prenotare tour urbani in bici di mezza giornata o viaggi di più giorni. La Velostazione è aperta tutti i giorni, con il parcheggio regolato da tariffe giornaliere, abbonamenti e carnet: 1 euro per 6 ore, 1,5 euro per 24 ore, 20 euro per l’abbonamento mensile e 4 euro per il week end (da venerdì a lunedì). Info. www.dynamo.bo.it

 … e Gimondi ha inaugurato la Tangenziale per le bici
Bologna vanta anche la Tangenziale delle biciclette, un’opera realizzata per entrare e uscire agilmente dal centro storico, inaugurata il 19 settembre scorso dal grande campione del passato Felice Gimondi e già inserita su Google Maps. Il progetto, elaborato dall’amministrazione comunale con il contributo del Ministero dell’Ambiente, è attuato lungo i viali di circonvallazione ed è frutto del coinvolgimento di associazioni di ciclisti, quartieri e singoli cittadini. Questa speciale Tangenziale comprende un anello ciclabile lungo 8,4 Km, di cui 5 protetti dagli alberi in mezzo ai viali. Sono stati inoltre realizzati 30 attraversamenti ciclabili con semafori dedicati.

Il Giro d’Italia 2016 abbraccia il cuore dell’Emilia
La passione e la competenza dell’Emilia Romagna nel mondo delle due ruote saranno ulteriormente valorizzate dal passaggio del Giro d’Italia 2016 che coinvolgerà Appennino e città d’arte. Tra arrivo e partenza, sono due le tappe previste nel territorio regionale: la Campi Bisenzio-Sestola del 17 maggio (10ª tappa di 216 Km.) e la Modena-Asolo del 18 maggio (11ª tappa di 212 Km.). In attesa del passaggio della carovana del Giro, tanti gli eventi organizzati per promuovere le opportunità cicloturistiche del territorio: mostre, concorsi fotografici, incontri con i campioni del passato, raduni, gare, iniziative per la promozione della cultura bike attraverso i social network.

Pedalare nelle Città d’Arte e scoprirne i tesori
In quasi tutte le città dell’Emilia Romagna c’è un’opportunità in più per spostarsi in modo veloce, autonomo, sostenibile. Ed economico. Si può usufruire, gratuitamente, di servizi di noleggio pubblico di biciclette: lasciando un piccolo deposito cauzionale all’atto dell’iscrizione è fornita una speciale chiave con codice personale che consente di utilizzare le bici. In particolare, esiste il servizio “C’entro in bici”, realizzato in 95 Comuni d’Italia e ormai consolidato a Bologna (www.centroinbici.it).
Promosso dalla regione, c’è anche il progetto di “bike sharing & ride” Mi Muovo in bici. L’obiettivo è realizzare un sistema unico con tessera elettronica che consenta, a chi è in possesso del titolo di viaggio MI Muovo (abbonamento annuale che integra i trasporti urbani e il servizio ferroviario regionale), di accedere anche al servizio di noleggio bici, prelevando e riportando la bicicletta in qualunque rastrelliera con posti liberi in una delle stazioni presenti nelle città aderenti, facilitando anche l’accesso alle stazioni e ai parcheggi. C’è anche la possibilità di verificare la reale disponibilità dei mezzi, scaricando una apposita app (www.mimuovoinbici.it).

In Emilia Romagna anche locali bike-friendly
Sempre più diffusi nel resto d’Europa, i Bike Cafè o Bike Bar si stanno diffondendo anche nel nostro Paese. La loro nascita è legata alla riscoperta della mobilità sostenibile e nella voglia di socializzare degli amanti della bicicletta che alla passione per le due ruote associano spesso anche quella per il cinema, i viaggi, la letteratura, la musica. In Emilia Romagna spiccano due locali bike-friendly. Uno è il Bike Cafè Shop di Collecchio, in provincia di Parma, che offre una caffetteria, un’officina pronta a risolvere i problemi tecnici con personale in grado di dare anche consigli, un negozio per acquisto di bici e accessori, uno spazio-riunioni per gruppi sportivi, connessione wi-fi gratuita (www.bikecafeshop.it).
 L’altro punto di riferimento bike-friendly regionale è La bicicletta, a Modena, che ha come sottotitolo “Caffè e salumi”. Qui la passione per i pedali è visibile soprattutto attraverso i cimeli esposti, mentre quella per la buona cucina si vede anche dagli invitanti taglieri di formaggi e salumi accompagnati dalle tigelle calde, molto apprezzate dai biker. Nel locale si possono anche organizzare incontri e serate a tema (www.labicicletta.mo.it).

Bike Hotels, ospitalità e cordialità unite all’efficienza
Oltre trenta operatori dell’Emilia Romagna specializzati in cicloturismo fanno riferimento a Terrabici, un club di prodotto regionale dedicato all’offerta turistica bike. Il Consorzio ha il compito di commercializzare, soprattutto a livello internazionale, località e territori dell’Emilia Romagna come destinazione bike, presentando un’offerta unica per una domanda cicloturistica sempre più in crescita (www.terrabici.com).
In Riviera sono attivi 21 Club di prodotto di operatori specializzati in cicloturismo, soci dell’Unione di Prodotto Costa, a cui sono collegati un centinaio di Bike Hotel e ai quali si aggiungono, in tutta la regione, altri 200 alberghi attrezzati per questo segmento turistico. I servizi vanno dal rimessaggio delle bici all’assistenza tecnica, dai massaggi ai menù personalizzati. Gli albergatori prevedono inoltre uscite quotidiane con “guide”.
Tra le località della Riviera che per prime hanno realizzato strutture di questo tipo c’è Cesenatico che oltre agli alberghi Bike&Beach (www.bikeclubhotels.com) ha una nuova associazione di alberghi specializzati, i GiroHotels, che puntano soprattutto al mercato internazionale e che hanno anche raccolto l’adesione di fornitori e di uno stabilimento balneare. Tra i servizi offerti la possibilità di noleggiare bici di alta qualità e un sito innovativo (www.girohotels.it) che punta molto sulla forza delle immagini.
In primo piano Riccione (www.riccionebikehotels.it) con i Bike Hotels che propongono, tra l’altro, la mappatura con sistema GPS di 20 percorsi e la possibilità di scaricare gratuitamente dal portale di Riccione Bike Hotels le tracce degli itinerari sul proprio navigatore, smarthphone o su un GPS fornito dagli alberghi consorziati.
Attivo anche il club di prodotto Rimini Bike Hotels, che raccoglie 13 alberghi a tre e quattro stelle della provincia di Rimini (www.riminibikehotels.com). E’ rivolto sia ai cicloturisti esperti sia ai neofiti, puntando non solo sui classici percorsi on the road, ma anche su quelli off road per la mountain bike. Propone, tra l’altro, un servizio noleggio per chi vuole trascorrere una vacanza senza portarsi dietro la bici e fornisce un numero verde per prestare soccorso ai cicloturisti sia in caso di guasto sia di maltempo.
Il Consorzio Bike Hotel Cattolica (www.bikehotelcattolica.it) coinvolge 15 alberghi per complessive 700 camere. L’associazione propone speciali pacchetti vacanza e itinerari (35 in tutto, di cui 15 per MTB) in grado di esaltare le bellezze del territorio e le eccellenze della sua enogastronomia. Seguendo i consigli di guide esperte, il cicloturista può scegliere varie opzioni: dall’ampia e piatta striscia costiera (40 Km) si scende gradualmente verso l’interno, fra paesaggi rurali e territori collinari.

Appennino tutto da scoprire in Mountain Bike
Anche l’Appennino emiliano romagnolo cala i suoi assi per gli amanti della bicicletta. Sono tanti gli operatori turistici, aderenti all’Unione di Prodotto Appennino Verde, che presentano eventi sportivi e proposte di soggiorno per gli appassionati di mountain bike. Ogni estate molti di loro sono in azione nei percorsi del Cimone Bike Park, in provincia di Modena, utilizzando gli impianti di risalita delle piste da sci, dotati di carrello porta bici. Il Bike Park resta aperto tutti i week end di ottobre e ad oltranza, fino a quando le condizioni meteo lo permettono. L’area del comprensorio del Cimone, dedicata alla mountain bike, ha diversi percorsi di discesa costruiti per gli amanti di questo sport con passerelle di legno, ponti, salti. La zona comprende anche strutture-gioco per i più piccoli. Info: www.mtbappennino.it

Sulle colline di Rimini un Bike Park “intelligente”
A Maiolo, sull’Appennino riminese, c’è il Valmarecchia Bike Park, un impianto unico, il primo in Italia completamente smart. Si estende per circa 15.000 metri quadrati e agli appassionati della disciplina offre un percorso mozzafiato per “downhill” (1500 metri), un tracciato per enduro e – grazie alle tecnologie powerline – un’illuminazione notturna “intelligente” che consente di abbattere i consumi anche oltre il 35%. La struttura è inoltre dotata di un’area attrezzata per camper e sosta tende, ricovero e area lavaggio mountain bike, spogliatoi riscaldati. All’ingresso è stato installato un totem interattivo che, attraverso uno schermo touch, consente di essere costantemente informati su previsioni meteo e iniziative turistiche del territorio. Info: https://www.facebook.com/Bikeparkvalmarecchia

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Sarebbe bello proporre soluzioni avanzate ad un prezzo altamente accessibile, no? È così che prende l’abbrivio la vita di due nuovi prodotti per VISION, ovvero per le ruote SC45 e...

Specialized annuncia oggi il lancio della Turbo Creo 2 in alluminio, una e-bike moderna e versatile che porta le migliori tecnologie a disposizione del marchio ad un pubblico ancora più...

È notizia di oggi: Time ha completamente rivisto e semplificato la gamma dei pedali da strada e da mtb, rendendo più facile ed intuitivo  il confronto tra i modelli e...

Anche quest’anno Mapei Sport ha scelto di sostenere la Varese Van Vlaanderen, manifestazione cicloturistica inserita nella Due Giorni Cittigliese, che permetterà a tanti cicloamatori di mettersi alla prova sui “muri” del Varesotto...

Essere la più antica fabbrica ciclistica al mondo (quasi 140 anni di storia) e proporsi come apripista di... visioni future. Questo è ciò che sta facendo Bianchi, come ha mostrato...

Da oltre mezzo secolo, Santini si distingue per la creazione di abbigliamento tecnico da ciclismo che incarna principi imprescindibili per il ciclista moderno: ideale vestibilità, elevate prestazioni, comfort imbattibile e...

Da oggi gli appassionati del marchio ENVE Composites, azienda impegnata largamente nel professionismo, potranno scegliere ruote road e gravel, oltre a bici complete o kit telaio, equipaggiate con la tecnologia...

Mechanism è la nuova scarpa da ciclismo su strada ad alte prestazioni nata dalla collaborazione tra Fizik e Pas Normal Studios, marchio danese specializzato nella produzione di abbigliamento da ciclismo....

Per tutti gli appassionati di bici nei prossimi giorni è in programma un evento molto interessante che si terrà a Milano. Presso il punto vendita BIKEYOURSELF di Via Macedonio Melloni, 40, nei...

MBM Bike si distingue da diversi anni per via di proposte davvero interessanti e dotate di un rapporto qualità/prezzo particolarmente favorevole. A questa strategia non sfugge il modello Hyperion Plus,...

Lazer, azienda che progetta e realizza caschi da oltre 100 anni, ha da sempre come primo obiettivo quello di garantire più sicurezza ai ciclisti ma si dimostra lungimirante dedicando parte...

Dagli specialisti del settore CST Tires arriva una bella novità che farà gola agli appassionati di DH, infatti, è ora disponibile il nuovo pneumatico Gravateer, il prodotto giusto per sfidare...

La nuova linea di prodotti SIXS è interamente dedicata al pubblico femminile ed in particolare a tutte le donne appassionate di sport all’aria aperta. 4Season è la linea di intimo progettata...

  Maxxis, il marchio leader di copertoni per bici, è sponsor tecnico ufficiale de La Ronda, la Classica del Nord[est] in programma il 14 aprile 2024 con partenza da...

È iniziato il conto alla rovescia verso la Sea Otter Classic 2024. Bianchi prenderà parte all’evento in programma a Monterey, California, dal 18 al 21 Aprile, uno dei festival di...

Nei mesi passati Trek ha ampliato la propria linea di scarpe ad alte prestazioni per ciclismo su strada inserendo tre modelli RSL Knit, RSL Road e Velocis, tre prodotti che...

Bianchi ha appreso con sincero stupore le dichiarazioni rilasciate alla stampa internazionale dal corridore del Team Arkea-B&B Hotels Florian Senechal al termine della Parigi-Roubaix della scorsa domenica 7 Aprile, in...

I ragazzi di Bikeroom hanno portato con il loro arrivo una ventata di novità offrendo un servizio di vendita impeccabile e innovativo sotto ogni aspetto. La stagione 2024 entra nel...

La società Unipublic, organizzatrice de La Vuelta e de La Vuelta Femenina by Carrefour.es, e Santini Cycling hanno presentato oggi le maglie ufficiali destinate ai leader della corsa a tappe...

Se non vedete l’ora della bella e calda stagione il prossimo acquisto da mettere nell’obiettivo è un bel paio di calzature performanti e leggere, proprio come quelle che indossano i...

Trek annuncia la creazione della sua quinta grande filiale europea, dopo GAS, BLX, Nordics e UK+, denominata Trek South Europe, al fine di favorire le sinergie e migliorarle competitività in...

Loma è il nuovo casco progettato da Specialized per accontentare la voglia di avventura dei ciclisti più ambiziosi e accompagnarli ovunque in grande sicurezza. Grazie ad un prezzo molto interessante e...

Dopo il successo della linea Santini x UCI distribuita gli scorsi anni negli store Decathlon di vari paesi europei, la collaborazione continua nel 2024 con una nuova collezione, disponibile esclusivamente...

La sesta generazione della giacca Gabba di Castelli vi porta dritti dritti in una nuova dimensione della performance, infatti, la nuovissima Gabba R è impermeabile, altamente traspirante e aerodinamica, più...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Nei mesi passati Trek ha ampliato la propria linea di scarpe ad alte prestazioni per ciclismo su strada inserendo tre...
di Giorgio Perugini
Non molto tempo fa KASK presentò al mondo il casco Utopia, un casco modernissimo che ha stravolto gli schemi ottimizzando...
di Giorgio Perugini
Audace, moderno ma anche incredibilmente protettivo e versatile, ecco in poche parole cosa mi trasmette l’occhiale Kosmos PH di Limar,...
di Giorgio Perugini
I caschi sono tutti uguali? Certo che no e questo è un aspetto su cui più volte abbiamo cercato di...
di Giorgio Perugini
Da sempre in casa Trek la parola Madone ha un solo sinonimo ed è “velocità”. La nuova Madone SL 7...
di Giorgio Perugini
Laddove C sta per Carbonio e congiunzioni (anche se oggi dobbiamo parlare di parti), Colnago, Cambiago e Classe c’è anche...
di Giorgio Perugini
Se siete alla ricerca di un winter kit adeguato per pedalare in questo inverno, le proposte di Q36.5® vi daranno...
di Giorgio Perugini
Temevamo un arrivo repentino del freddo e così è stato, ora fuori le temperature sono scese molto e negli ultimi...
di Giorgio Perugini
Desiderate un’esperienza di ascolto ottima anche mentre correte o pedalate? Niente di più facile con le cuffie a conduzione ossea...
di Giorgio Perugini
Per molti amanti del gravel arriva la parte della stagione che regala emozioni forti, infatti, la natura che si appresta...
di Giorgio Perugini
Siamo a novembre e in alcune regioni d’Italia si registrano ancora temperature superiori ai 25°C, una situazione surreale che però...
di Giorgio Perugini
Leggerissime e rigide, ma anche veloci e incredibilmente scattanti, insomma, un set di ruote di livello incredibile alla portata di...
di Giorgio Perugini
Al celebre marchio francese Café du Cycliste non mancano certo stile ed inventiva, del resto, basta sfogliare le pagine della...
di Giorgio Perugini
Scegliere la ruota giusta oggi è complicato, soprattutto se siamo soliti affrontare percorsi misti in cui pianura, salita e discesa...
di Giorgio Perugini
Una cosa è certa, oggi grazie a geometrie molto spinte e al sapiente uso della fibra di carbonio le aziende...
di Giorgio Perugini
C-Shifter è l’ultimo nato dalla nobile famiglia Shifter di Bollé, un occhiale ad alte prestazioni dotato di ottiche sopraffine che...
di Giorgio Perugini
Adidas si è immessa con forza nel ciclismo, un’azione che permette di trovare il celebre marchio a tre strisce sia...
di Giorgio Perugini
Avete in tasca pochi denari e cercate un casco nuovo? Limar Maloja sarà la vostra sorpresa per l’estate 2023! Limar,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy