La scena gravel è cambiata rapidamente in questi anni e non solo fuori dal’Italia. Oggigiorno predominano le corse tecniche e veloci in cui la competizione è tanta. La risposta Factor a tutto questo non è una semplice Ostro Gravel aggiornata, ma un prodotto nuovissimo chiamato Auto, una gravel bike velocissima che vi può portare ovunque.
Un orizzonte davvero ampio
Aluto sfrutta una geometria aggressiva per farvi dominare le corse e vi permette di scegliere con cura le coperture adatte grazie ad una clearance ampia che accoglie pneumatici larghi fino a 47mm per la ruota posteriore e 52mm per quella anteriore. Questa configurazione mista vi permette di scegliere la combinazione esatta per le vostre esigenze optando per set veloci o aggressivi. Rispetto all'OSTRO Gravel, l'ALUTO ha un angolo del tubo sterzo leggermente più dritto e foderi più corti, una scelta che premia l’agilità e la reattività, esattamente come ci si aspetta da una bici da corsa. Il tubo sterzo è schiacciato mentre il movimento centrale è ora abbassato per migliorare la guidabilità. Su tutto spicca il nuovo lay-up in carbonio, ora ottimizzato per offrire rigidità solo dove serve e assorbire le vibrazioni nei punti strategici. Tutto questo unitamente a pneumatici larghi può fare davvero la differenza se serve andare veloci su fondi sconnessi. Il tubo obliquo presenta un vano per stoccare kit di riparazione mente la compatibilità 1x e 2x consente ad ogni ciclista di impostare la bici in base alle prove che deve affrontare.
Curata in ogni dettaglio
Il manubrio integrato Black Inc HB05 completa la configurazione veloce di Aluto, e lo fa con un design specifico per il gravel, con arti alte ravvicinate e presa bassa che si apre verso l’esterno con un comodo flare. Il reggisella ha misura da 27,2, la soluzione che vi permette di optare nel futuro anche per un moderno reggisella telescopico. Ovviamente, il telaio è UDH-ready per avere massima compatibilità con le trasmissioni odierne e future. Aluto è disponibile in due colorazioni Raptor Blue e Quattro Grey, entrambi ispirati al Rally Dakar. Questa bici è stata concepita per le competizioni, anche quelle che sanno essere brutali e vengono corse su superfici brutali, ma aspira ad essere una bici in grado di essere davvero velocissima ovunque.
Messa alla prova nella UNBOUND
David Millar, Brand Director di Factor Bikes, afferma: "Il gravel si è evoluto a un ritmo incredibile. Quella che un tempo era una disciplina unica si è ora divisa in innumerevoli stili di gara e di guida. L'ALUTO è la nostra risposta a questa evoluzione. È una vera bici polivalente ad alte prestazioni: scattante, agile e versatile, tanto da eccellere in ogni scenario. L'ho provata quest'anno all'UNBOUND e si è comportata bene in ogni condizione. Con l'ALUTO, abbiamo preso la maneggevolezza distintiva di Factor e l'abbiamo trasformata in una bici che può andare oltre, adattarsi meglio e mantenere l'inconfondibile feeling Factor.” Per intenderci, questa nuova bici non sostituisce Ostro Gravel, ma si affianca a lei per rendere l’offerta ancora più completa.