Pinarello lancia oggi sul mercato la nuova serie F, una gamma completamente aggiornata di biciclette rivolte a ciclisti focalizzati sulla performance e sulla tecnologia. In questo preciso segmento l’esperienza di Pinarello chiude il cerchio e fornisce il massimo equilibrio tra prestazioni, peso e prezzo. La serie presenta ben cinque diversi modelli, con la F9 posta in cima alla gamma a cui si affiancano le F7, F5, F3 e F1. Ogni bici trae massima espressione dal modello che è al vertice, ovvero dalla Dogma F.
Zona sterzo magica
Il nuovo telaio F sfrutta la tecnologia E-TICR con un percorso dei cavi migliorato e un sistema che viene addirittura snellito. Il segreto di questo passo avanti? La testa della forcella ellittica e un passaggio cavi che spicca per fluidità di funzionamento e tenuta nel tempo. Il tubo sterzo ha una larghezza minima e ben si raccorda al tubo obliquo e orizzontale. Ci sono qui linee più morbide e una superficie implementata, un dettaglio che ripaga in termini aerodinamici e conferisce alla zona più rigidità.
La forcella ONDA è stata ridisegnata e con un fake da 47mm dona stabilità e sicurezza anche alle alte velocità. Per completare l’opera Pinarello ha dotato questo telaio di un tubo obliquo particolarmente aero ( protegge molto bene le borracce ) e un triangolo posteriore magico. I foderi alti sono particolarmente aerodinamici e muscolosissimi sono invece quelli inferiori per realizzare un carro asimmetrico che si innesta in una zona del movimento centrale granitica ( AERO KEEL BB )e profondamente aerodinamica. Il nuovo reggisella consente ora più comfort e offre una buona flessione per assorbire urti e vibrazioni, mantenendo un aspetto aero innovativo. La clearance si ferma a 32mm, abbastanza per montare pneumatici più che generosi.
Cinque modelli, tanto fascino e prezzi super
I cinque modelli messi a punto da Pinarello si basano su tre reali di diverso tipo per via del carbonio Torayca utilizzato. Il carbonio T900, presente nei modelli F9 e F7, offre l'equilibrio ideale tra reattività, peso e assorbimento delle vibrazioni e si trova perfettamente a suo agio nelle competizioni. Il T700 Utilizzato su F5 e F3, offre eccellente reattività ed è molto equilibrato.
Il T600 utilizzato per la F1 incorpora una finitura unidirezionale per assorbire ogni vibrazione e offrire una guida confortevole e piacevole nelle lunghe uscite. Ovviamente in base al modello ci sono montaggi e prezzi diversi, dagli 11.000€ necessari per la F9 Shimano Dura Ace fino ai 3000€ per la F1 Shimano 105. Nel dettaglio qui sotto l’elenco dei prezzi e dei montaggi.
Allestimenti
F9 SHIMANO Dure Ace Di2 2x12 DB and MOST Ultrafast 45 DB
F7 SHIMANO Ultegra Di2 12v, SRAM Force AXS 2x12 and MOST Ultrafast 45 DB
F5 SHIMANO105 Di2 2x12 DB and MOST Ultrafast 45 DB
F3 SHIMANO 105 Di2 2x12 DB and DT SWISS A1800 DB
F1 SHIMANO 105 2x12 DB and SHIMANO WH RS-171
Colorazioni
F9 Formula Green Matt
F7 Alabaster White Shiny, Starry Red Shiny, Formula Green Matt and Victoria Blue Shiny
F5 Etna Black Matt
F3 Interstellar Grey Shiny and Alabaster White Shiny
F1 Carbon Red Matt and Comet Silver Shiny
Prezzi
F9 - €11,000,
F7 (SRAM) - €7,900,| (SHIMANO) €7,900
F5 - €5,500
F3 - €4,500
F1 - €3,400
Modelli e Pesi
F9 Dura Ace Di2 – Most Ultrafast 45 – Talon Ultra Fast 7.40 kg
F7 Ultegra Di2 – Most Ultrafast 45 – Talon Ultra Fast 7.80 kg
F5 105 Di2 – Most Ultrafast 45 – Jaguar Claw. 8.25 kg
F3 105 Di2 – DT Swiss A1800 – Jaguar Claw. 8.50 kg
Una prova veloce, ma tanta soddisfazione
La Serie F non nasconde per nulla la sua stretta parentela con la Dogma F, infatti, bastano tre pedalate di numero per ritrovarsi quasi immersi nelle sensazioni regalate dalla regina di casa Pinarello. Le differenze ci sono e si percepiscono, ma questo deve essere visto come un vantaggio per tutti quegli utenti che desiderano una bici più accomodante. Inoltre, si rivela ottimo tutto il discorso prezzi fatto da Pinarello, prezzi ottimi in base agli allestimenti impostati. ritroviamo però in questa f tutta la qualità della casa e molte delle soluzioni che ci hanno fatto amare la Dogma. La bici si guida benissimo ed è sorprendentemente comoda. Nel particolare ho provato una F 9 montata con il nuovo Force.Il movimento centrale resta davvero un punto di forza, ma anche tutta la zona anteriore fa molto per rendere la guida ottima e regalare ottime esperienze in sella. F vuol dire comfort, ma anche tante performance se decidete di correre. La verniciatura è spettacolo puro, una magia che fa risplendere ogni dettaglio di questo telaio. La forcella è precisa e molto stabile ed è protagonista con la zona sterzo in ogni fase della guida. Basta spingere in discesa per capire che il telaio risponde in maniera impeccabile ed impeccabile è la zona del movimento centrale ed il reggisella aero. La serie F è la via di ingresso per il mondo ad alte prestazioni Pinarello, una via sontuosa che fa innamorare.