Una nuova ricerca fatta su clienti americani e tedeschi rivela che c’è una grande lacuna nella conoscenza delle commozioni cerebrali e nei modi per ridurre il rischio di contrarre quest’ultime con l’utilizzo appropriato di caschi.
Uno dei risultati più importanti della ricerca è il fatto che circa il 70% degli acquirenti americani e tedeschi di caschi non conoscono il termine “movimento rotazionale”. Questa mancanza sembra correlata alle scelte di acquisto dei caschi; ben 7 acquirenti americani su 10 e 6 tedeschi non prendono affatto in considerazione quanto effettivamente il casco possa proteggerli dal movimento rotazionale nel momento dell’acquisto.
Il movimento rotazionale è una causa ordinaria per commozioni e danni cerebrali gravi negli impatti obliqui alla testa. Nella maggior parte delle situazioni quando si cade durante un’attività e si colpisce la testa, il colpo non è verticale a 90 gradi rispetto alla superficie.
Invece, spesso si cade e si sbatte la testa contro un angolo, simile a come quando una pallina da tennis viene in contatto con il pavimento dopo essere stata colpita dalla racchetta. Quando la testa colpisce qualcosa all’angolo, ciò la espone al movimento rotazionale, che gli studi hanno dimostrato essere molto più pericoloso che il movimento lineare.
Gli studi pionieristici dalla metà del 20esimo secolo hanno dimostrato che il movimento rotazionale è il componente chiave di alcune lesioni cerebrali come commozioni e lesioni assonali 4,5,6. Il movimento rotazionale causa il taglio del tessuto cerebrale, che può procurare appunto traumi cerebrali. Dopo quegli studi pionieristici, ricerche più recenti hanno supportato la prevalenza delle energie rotazionali tra le cause delle lesioni traumatiche diffuse. 7,8,9,10 Nonostante questa evidenza, oggi ci sono solo due test standard per caschi che tengono conto del movimento rotazionale (FIM and ECE22.06), entrambi riguardanti i caschi da moto in Europa. La ricerca, condotta da Nielsen, una società di sondaggi dei consumatori, e commissionata da Mips, l’azienda produttrice della tecnologia per la sicurezza nei caschi, è stata fatta su un campione rappresentativo di 1000 americani e 1000 tedeschi, divisi equamente tra uomini e donne, tra i 18 e i 65 anni.
Tutti gli intervistati hanno o acquistato un casco negli ultimi 3 anni o pianificato di comprarne uno nei prossimi sei mesi per una delle seguenti attività: ciclismo, arrampicata sportiva, equitazione, motociclismo, scii, snowboard, sport di squadra o work&safety. “Nel mondo, le lesioni cerebrali sono spesso poco conosciute”, afferma Peter Halldin, Co-Fondatore di Mips. “Migliorare la sicurezza e aiutare ad aumentare l’informazione sulle lesioni cerebrali – non c’è niente di più importante per noi. Pensa ad un genitore per esempio, che compra un casco per i suoi figli, oppure tu che compri un casco per te stesso o per chi ami. Se alle persone non vengono fornite informazioni rilevanti, queste come possono prendere delle decisioni consapevoli?”
I DIVERSI SISTEMI MIPS
Ad oggi esistono cinque differenti soluzioni di MIPS Safety System da integrare ai numerosi caschi da cycling, MTB, equitazione, neve e work&safety che l’azienda svedese supporta. Questi sono: Essential, Evolve, Integra, Air ed Elevate.
MIPS ESSENTIAL
Il MIPS Safety System Essential è il modello base della tecnologia MIPS. MIPS Safety System Essential consiste in una tecnologia a piano di scorrimento sottilissimo (meno di 1 mm) situato sotto l’imbottitura del casco. Questo è realizzato su misura per ogni modello e taglia di casco ed è progettato per ruotare all’interno di questo (dai 10 ai 15mm) con l’intento di ridurre al minimo e di conseguenza rallentare la quantità di energia trasferita verso la testa diminuendo le lesioni causate dagli urti. Mips Essential può essere applicato nei seguenti settori: motociclismo, neve, ciclismo, sicurezza sul lavoro.
MIPS EVOLVE
Il MIPS Safety System Evolve è il sistema adatto a chi desidera maggiore comfort, ottima ventilazione e una vestibilità superiore. Questo può essere integrato con numerose altre tecnologie come il BOA fit system o specifici sistemi di ritenzione per una maggiore ventilazione e comodità. MIPS Evolve è il MIPS Safety System oggi più diffuso.
MIPS INTEGRA
MIPS Integra è un sistema progettato per il controllo delle forze rotazionali, integrato e realizzato direttamente all’interno del casco. In altre parole, Integra presenta un sistema protettivo a più strati tra cui il piano di scorrimento MIPS per assorbire le forze rotazionali durante gli urti. Questo particolare design permette al casco di avere una maggiore ventilazione e un comfort ottimale. Questa soluzione nasce dalla collaborazione tra le aziende produttrici di caschi e MIPS, presentando quindi la tecnologia in diverse forme adattate ai differenti tipi di casco.
MIPS AIR
Mips Air è il safety system con il sistema RMS (Rotational Movement System) più leggero al momento disponibile. Il sistema è integrato all’interno dell’imbottitura del casco e consente di avere la massima ventilazione e sicurezza pur rimanendo estremamente leggero. La tecnologia Mips Air è stata realizzata per i caschi da bicicletta con un focus sulla ventilazione.
MIPS ELEVATE
Mips Safety System Elevate è la novità assoluta di Mips, utilizzata all’interno dei caschi da lavoro. Mips Elevate è il Safety System che si contraddistingue per robustezza e durabilità e per resistere agli impatti, agli urti e alle cadute che possono accadere sul posto di lavoro. Questo sistema rappresenta una svolta estremamente importante considerando che purtroppo, ad oggi, gli incidenti sul posto di lavoro sono davvero numerosi.
Brand che utilizzano il sistema: Charles Owen, Ked, Zero, Cébé, Urge, One-K Helmets, Everest, Guardio, Pop, Suomy, Just1, AVA, Nutcase, Arctiva, Demon, THÖMUS, Pret, Etto, Save4EU, Scott, K2, Dynafit, Liv, Giant, Alpina, Rossignol, Otto, Bliz, Alpina, Triple Eight, Head, Kabuto, Moon, Stiga, Tipperary, Oakley, REV, ZeroRH, Dainese, Protec, Raleigh, Thor, Sweet Protection, Spy Optic, KTM, 509, Flaxta, CAMP, KPLUS, Mammut, Occano, Wedze, MSC, Black Diamond, Alpinestars, Z1R, Uvex, Bern, MET, Giro, MSR, PIP, Trauma Void, Cannondale, Moose Racing, Centurion, Hamax, Fox Racing, GUB, Bontrager, Thousand, Klim, IXS, Tec, Cairn, Six Six One, Unit1, Garneau, Mavic, Troy Lee Designs, Marker, Smith, LS2, Armis, Back on Track, POC, Salomon, Safe-tec, P2R, Vola Racing, TSG, Outdoor Master, BMW, Cube, Hooks, BH Bikes, BBB Cycling, Ergodyne, Trek, Champion, Answer Racing, Ghost, Biltema, Limar, KYT, Irudek, True, Icon, O’Neal, PMT, JH Collection, Bollé, CSI, Zekler, Anon, 509, Camp.