Prima non si usavano addirittura, poi è arrivata la pelle…poi l’EPS bianco e puro ed è a questa breve storia che si ispira l’edizione speciale del casco IBEX 3 pensata da HJC, marchio in grado di spaziare dal motociclismo al ciclismo con prodotto ad altissime prestazioni. IBEX 3 è un classico intramontabile, infatti, con linee pure offre tanta protezione, ventilazione e aerodinamicità nelle giuste quantità.
Il primo ad adottare l’innovativo SELFIT PRO™
Tra le varie particolarità offerte da questo casco troviamo il sistema SELFIT PRO™, quello che concede al casco di adattarsi automaticamente alla circonferenza del capo grazie a precise micro regolazioni. Restano protagoniste in questa edizione speciale la tecnologia COOLPATH™ che fornire a chi indossa questo casco una corretta ventilazione grazie al posizionamento idoneo delle imbottiture e la tecnologia SLID™, ideata appositamente per ridurre l’effetto degli impatti rotazionali sul cranio.
Veloce e leggero
Un casco come questo viene pensato per ciclisti completi e polivalenti, atleti pronti a dare il meglio in pianura e in salita. Per fare tutto questo nel migliore dei modi il modello IBEX 3 è stato a lungo testato in galleria del vento per minimizzare i rumori originati dalle turbolenze e per fornire un coefficiente aerodinamico ottimo nonostante le generose prese d’aria. In questo frangente il marchio ha riversato l’ampio know-how maturato in Moto GP, specialità in cui l’aerodinamica e la ventilazione devono essere spinte al massimo per via del profuso impegno fisico. I canali ricavati nella scossa in EPS portano l’aria in ogni distretto migliorando di molto la regolazione della temperatura nelle giornate di caldo più intenso. Ma non finisce qui, HJC sfrutta un adattamento tecnico del principio di Bernoulli per migliorare l’estrazione dell’aria calda dalle prese d’aria posteriore, un effetto vigoroso che offre solo grandi benefici.
La sicurezza resta al primo posto
Nella produzione della calotta in EPS HJC inserisce un’armatura interna in policarbonato, una struttura che impedisce al casco di rompersi in più pezzi in caso di forti impatti, Infine, sempre per irrobustire la struttura HJC inserisce un rivoluzionario upgrade alla calotta inserendo due rinforzi in carbonio nella parte frontale del casco. I laccetti sono implementati con un filato rifrangente mentre resta di alto livello il supporto nucale, ottimo nella sua regolazione su diversi assi. Il peso? Ottimo. IBEX 3 nella taglia M arriva A 240 grammi. La pregevole versione in edizione speciale Vintage con EPS bianco aggiunge un tocco di classe incredibile alle forme moderne di questo ottimo casco. Chapeau!