La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso e con gli altri quando la strada comincia a salire. Scattante, leggera ed elegante, conquista su strada e si prende il cuore di chi la possiede grazie ad un incredibile equilibrio. Il sigillo? La qualità Look.
Know how incredibile, questa bici non ha punti deboli
Look si conferma un’azienda leader nella lavorazione della fibra di carbonio e questo telaio ne è un ottimo esempio. La Huez è da sempre un bici da salita, una bici reattiva e performante che attira l’attenzione degli scalatori, ma in questa sua ultima versione, oltre ad un ottimo rapporto rigidità/peso, mostra tutto l’equilibrio che viene apprezzato da chi fa tanti km in sella. La scelta delle fibre ad alto modulo è senza dubbio quello che garantisce più carattere a questo telaio, ma sono in tubi Nano inseriti con le fibre a dare grande resistenza, rigidità, leggerezza e la corretta flessibilità. A guadagnare di questo upgrade tecnologico sono le forme dei tubi, più contenute, ma anche i relativi spessori, decisamente ridotti rispetto a prima. Vi ricordo che per garantire ad ogni taglia prestazioni adeguate, Look ha studiato una composizione in fibra di carbonio adatta per ogni parte del telaio, la ricetta giusta per dare una corretta identità ad ogni taglia disponibile.
La geometria? Quella giusta per divertirsi in salita
Che si tratti di una lunga salita o di quei due o tre km corsi ad alta velocità la musica cambia poco, infatti, la geometria scelta da Look esalta la vostra posizione in sella mettendovi nella condizione di reggere bene i ritmi tipici della strada in pendenza. Il telaio appare compatto ed elegante nel suo aspetto, con stack e reach ben bilanciati che vi faranno stare molto comodi anche nelle lunghe percorrenze.
Clearance ampia e tanto comfort
Per la 785 Huez avrete tre opportunità per quanto riguarda la misura dei pneumatici: 28, 30 e 32mm. Queste tre misure coprono davvero molti tipi di utilizzi e vi consentono di “personalizzare” la bici rendendola più o meno reattiva. Sicuramente con un 32mm avrete a disposizione tanto comfort e anche un comparto cerchio-pneumatico più aerodinamico. Il movimento centrale T47 è ottimo come ottima resta la scelta di puntare su un reggisella da 27,2mm, perfetto per aggiungere quel pizzico di comfort verticale che non guasta mai.
Bella e semplice, così appare la 785 Huez, una bici che permette un istradamento delle guaine dei freni davvero semplice e funzionale. Entrambi i cavi scorrono attraverso uno spessore sagomato della serie sterzo per sparire all’interno del telaio in un instradamento sicuro che garantisce funzionalità e silenziosità. Il manubrio e l’attacco sono elementi in alluminio prodotti da Look e lo stesso vale per il reggisella Carbon Super Light. La sella è una Short Fit Dynamic open fit mentre le ruote sono delle Look R 38 D Carbon Sim Body montate su copertoni Hutchinson Fusion 5 Performance Tubeless Ready. Il gruppo è uno Shimano Ultegra Di2, affidabile e dotata di una corretta rapportatura.
Una macinatrice di km, meglio ancora se in salita
Il 785 Huez è una bici concreta e poliedrica, la scelta adatta per chi predilige lunghi giri con tanto dislivello. Il telaio messo a punto da Look è scattante e pronto, ma mai nervoso. In ogni frangente la guida della 785 Huez riesce ad essere gustosa e prevedibile, merito di una geometria decisamente indovinata che si conferma equilibrata ed interessante per le lunghe giornate in sella. L’ampio triangolo posteriore riesce a donare comfort ma anche la prontezza che serve per dettare ritmo in salita.
Questa bici si guida davvero bene e si distingue per la grande precisione con cui tiene le traiettorie. La geometria ottimizzata e l’ottimo lavoro fatto a livello di fibre di carbonio dona a questo telaio la leggerezza necessaria per regalarsi ottime imprese su giri con tanto dislivello, percorsi in cui il comfort concesso diventerà un’importante freccia al vostro arco. Probabilmente si può spingere l’acceleratore e puntare su ruote, manubrio e attacco manubrio più leggeri, ma considero ottimo questo punto di partenza visto che con 6.490,00€ potete portarvi a casa una bici da pro.
Le linee sono quelle classiche che sfuggono alle mode e al tempo, un motivo che la renderà ancora più interessante per tutti colori che desiderano sfuggire alle linee che vanno per la maggiore in questo periodo. Se in salita possiede un bel guizzo, è anche in discesa che ha margine ed è sicura e veloce, una dote che emerge anche in pianura, situazione in cui la polivalenza dei cerchi e l’ottima posizione in sella vi permettono di tenere comunque medie elevate anche in giornate ventose. La qualità Look c’è tutta, sia a livello di finiture che complessivamente di progetto, motivo per cui questa 785 Huez merita voti alti sia su strada che dal punto di vista estetico.