Una nuova identità per valorizzare storia, tradizione e competenze tecniche. Con questo spirito URSUS presenta il suo rebranding, nato dal desiderio di comunicare in maniera ancora più profonda l’anima industriale dell’azienda fondata da Sergio Ferronato nel 1966 a Rosà (Vicenza).
Il nuovo logo, disegnato con i software con cui l’azienda progetta i suoi prodotti, è il risultato di un processo di sviluppo concettuale di alta precisione, pensato per rappresentare lo “spirito meccanico” insito nel DNA dell’azienda guidata oggi da Mirko Ferronato.
Da oltre 50 anni, URSUS basa la propria crescita su innovazione e costante ricerca della qualità: ogni componente riflette un’esperienza pluridecennale, l’evoluzione tecnologica e l’eccellenza ingegneristica.
La nuova immagine è accompagnata da un pay-off: “Disegnato dagli ingegneri, sviluppato con atleti, testato nel WorldTour”. Una sintesi delle diverse anime che definiscono URSUS: industria, performance e collaborazione con il mondo del ciclismo professionistico.
Da quando nel 1966 Sergio Ferronato ha ottenuto il primo brevetto per un sistema di sgancio rapido della sella e per le biciclette pieghevoli, URSUS ha costruito una tradizione di innovazione che continua ancora oggi.
L’azienda vicentina sviluppa componenti di precisione e sistemi integrati per bici da strada, gravel e mtb oltre ad essere leader nel settore urbano. Ogni prodotto nasce dalla volontà di trasformare il dettaglio tecnico in un vantaggio concreto per chi pedala: un aspetto che raggiunge la sua massima espressione nelle ruote URSUS ad alte prestazioni, protagoniste e vincenti nel World Tour a fianco del Team Picnic-PostNL.
URSUS è inoltre tra le poche aziende del settore del ciclismo a possedere una certificazione IATF 16949, standard riconosciuto nell’automotive e garanzia di qualità, sicurezza e affidabilità che l'azienda porta anche nella produzione di cavalletti, ruote e mozzi ed ogni prodotto che esce dalle porte dell’azienda con sede a Rosà (VI).
Il restyling grafico è accompagnato dal lancio di una nuova versione del sito ufficiale www.URSUS.it, che interpreta e racconta al meglio il nuovo corso dell’azienda. Una piattaforma in cui convivono le tre anime di URSUS: industria, mobilità urbana e performance.
L’anima industriale rappresenta il filo conduttore che unisce queste applicazioni, consolidando il ruolo di URSUS come realtà di riferimento non solo nel ciclismo, ma anche in altri settori.
“Vogliamo dare forma al futuro del movimento attraverso la nostra eccellenza italiana, la produzione sostenibile e un profondo impegno verso le persone e l'innovazione – afferma il CEO di URSUS, Mirko Ferronato -. La nostra missione resta quella di progettare e produrre componenti premium, affidabili e innovativi che migliorino l'esperienza di ogni cliente”.