Si scrive 4 Stagioni ma vuol dire all-conditios. Ecco a voi l’ultimo prodotto di altissima gamma di Challenge Tires, il nuovo pneumatico stradale 4 Stagioni, un tubeless ready realizzato a mano e progettato per portarvi ad un livello di guida superiore.
Tubeless ready, compatibile con cerchi hookless
Il nuovo 4 STAGIONI XP Handmade TLR si va a posizionare ai vertici della categoria dei prodotti all-conditions, uno pneumatico moderno e versatile in cui Challenge Tires ha riversato tutta la sua competenza mutuata nei campi di gara. Si tratta di uno pneumatico tubeless ready in cui l’azienda inserisce l’Easy-Fit-Shape, un nuovo sistema di produzione che rende definitivamente più semplice l’abbinamento del copertone con il cerchio. La nuova mescola SMARThydro è stata ottimizzata per governare le 4 stagioni e tutte le loro condizioni conferendo una notevole velocità di rotolamento e anche quel pizzico di longevità che serve per concludere in bellezza il lungo periodo autunno-inverno. In poche parole, oltre alla consueta robustezza che ci sia aspetta da un prodotto simile, viene assicurato in questo caso un grip importante per una trazione totale con freddo e bagnato.
Più trazione, migliore deformazione e tanta protezione
Scendono le temperature e l’asfalto torna ad essere molto freddo e scivoloso, una condizione tipica del periodo e spesso non ideale per praticare ciclismo.. In queste situazioni il nuovo 4 Stagioni XP Handmade TLR offre certamente più grip, ma fa un salto deciso in avanti anche in termini di protezione dalle forature. La firma HANDMADE è un chiaro sinonimo di estrema qualità, una qualità riconosciuta anche a livello di protezione grazie alla tecnologia XP in cui concorrono due sistemi di protezione, il Corazza Silver per proteggere i bordi e il Gold Armour per fasciare lo pneumatico da cerchietto a cerchietto. La carcassa viene prodotta con un tessuto chiamato Super Polyester in cui 260 fili di poliestere di finissima qualità vanno a formare il tessuto base che produce le sbalorditiva dinamicità di questo pneumatico. Il battistrada si distingue per due solchi mediani paralleli e per dei disegni posizionati sui fianchi per migliorare la deformazione del battistrada.
Le qualità tipiche dell’alta gamma Challenge Tires
"Il 4 STAGIONI è progettato per i ciclisti che amano la sensazione tipica del “fatto a mano” dei nostri pneumatici di alto livello con l’aggiunta di protezione per le strade accidentate e di un giusto grip per correre sotto la pioggia", ha dichiarato Gianluca Modesti, coordinatore tecnico del marchio. L’arrivo di questo nuovo pneumatico porta le prestazioni tipiche dell’HANDMADE di Challenge Tires fuori dalla zona di comfort tipica del ciclismo e vi permette di godere di prestazioni elevate anche se fuori fa freddo e l’asfalto è umido o bagnato.
Robusto, comodo e molto scorrevole
Partiamo dal montaggio, operazione semplificata dalla nuova conformazione Easy-Fit-Shape. In poche parole, appena completato il montaggio sul cerchio, lo panumatico non resterà appiattito come in passato ( foto in galleria ), ma manterrà un profilo curvato che renderà più semplice inserire il sigillante per le forature e farlo successivamente tallonare sulle pareti interne del cerchio. Nello specifico ho utilizzato lo Smart Tubeless Sealant di Challenge Tires. Detto questo, sono bastati pochi chilometri per prendere assoluta confidenza con i nuovi 4 Stagioni XP HANDMADE, un tubeless ready incredibilmente comodo. Quello che stupisce è la notevole scorrevolezza ma alla pari conquista anche il grip, due doti sbalorditive. La dinamicità e la deformazione controllata di questo nuovo pneumatico si traducono istantaneamente in confort un plus per le lunghe uscite invernali. Per il test ho optato per un 28c, la misura che mi appaga di più nell’ultimo periodo anche perché senza eccedere in volumi maggiori riesce a regalare maneggevolezza e stabilità. Ad offrire il giusto grip ci pensa la nuova mescola SMARThydro, perfettamente a suo agio su asfalto sporco, fogliame e sezioni umide. Ho montato questi 4 Stagioni XP HANDMADE sulle Vision Metron 45 RS con canale interno da 23mm, un binomio che rende il tutto ancora più reattivo e piacevole nella guida.
Non esagerate con le pressioni, non serve
Se pesate circa 75 kg in ordine di marcia, vestiti, scarpe e casco compreso, non andate oltre le 5,2 atmosfere, potreste rendere nullo l’ottimo lavoro della carcassa. Al massimo potreste tenerlo leggermente più basso se l’asfalto è bagnato, ma nulla di più. In questo nuovo prodotto c’è la sportività e la tipologia di guida che ritroviamo nei modelli più sportivi come lo Strada PRO, ma quello che mi piace di più in questo caso è la sua polivalenza termica, permettetemi il termine, visto che il grip sembra ottimo sia con temperature basse che leggermente più altre come capita in questo periodo. Il rotolamento è ottimo, anche e soprattutto sull’asfalto fessurato e irregolare, merito della spettacolare carcassa da 260TPI in Super Polyester. Per il peso vi segnalo che siamo quasi a 750 grammi per la coppia, grammo più, grammo meno. Il nuovo 4 Stagioni XP HANDMADE si presenta al pubblico con una ricetta di pregio in cui materiali naturali di alta qualità e mani esperte vanno a confezionare quello che è a tutti gli effetti un prodotto di fascia altissima.