I PIU' LETTI
SRAM. LA MONOCORONA E' SEMPRE PIU' IN VOGA
di Giorgio Perugini | 16/03/2024 | 08:10

Quest’anno Vingegaard, Kuss e Van Aert utilizzeranno la monocorona, una soluzione che diviene sempre più apprezzata. Mentre per il tuttofare Van Aert  è una conferma, l’opzione scelta da due forti scalatori come Jonas e Sepp dipinge una realtà completamente diversa. Oggi proviamo a fare chiarezza su quanto offre la soluzione della monocorona con Alvise Rizzi, Europe Road Communication Specialist. 

Ciao Alvise, raccontaci un po’, che cosa offre in più la monocorona? 

«I vantaggi principali del monocorona rispetto alla classica configurazione doppia sono essenzialmente quattro. Il primo è dato dal peso dato che si elimina il peso del deragliatore anteriore e di una delle due corone. Il secondo e’ legato alla riduzione della complessità del sistema e all’efficienza. Il monocorona, infatti, elimina la cambiata anteriore che è intrinsecamente poco efficiente in quanto richiede tempo per pensarla, tempo per eseguirla, visto che comporta un salto di rapporto non indifferente e, infine, deve essere compensata con una cambiata posteriore. Il sistema è molto più efficiente con le sole cambiate posteriori e con combinazioni di cassette da 10-26 a 10-36, offriamo rapporti che si adattano ad ogni tipo di percorso da quelli vallonati a quelli con salite lunghe. In questo contesto l'efficienza col monocorona è leggermente superiore a quella del 2x perché quando si utilizza una corona più grande abbinata ad un pignone più grande, c’è un minore articolazione della catena.  Inoltre, con il monocorona la corona è posizionata esattamente al centro del sistema e riduce gli incroci quando si scelgono rapporti alle estremità della cassetta.  Un terzo vantaggio è legato all’aerodinamica visto che si rimuovono deragliatore anteriore e una delle due corone. Infine, senza deragliata anteriore si riducono i rischi di salti di catena».  

La bici di Sepp Kuss al termine delle Strade Bianche (in apertura la monocorona prima del via) - Credits @Team Visma Lease a Bike /Bram Berkien

Con una soluzione simile quanto diviene importante scegliere bene la rapportatura?

«La scelta delle rapportature è sempre molto importante, ma è un fattore individuale legato alle caratteristiche e alle preferenze di ogni ciclista e ai percorsi in cui predilige pedalare. Questo vale per pro, amatori e semplici appassionati. Il monocorona è stato usato per le salite da Vingegaard e Kuss ma anche alla Roubaix è una delle soluzioni più gettonate. SRAM offre a tutti I ciclisti  la più ampia scelta sul mercato dal punto di vista delle rapportature sia per la “classica” doppia che per il monocorona . Limitandosi a quest’ultima configurazione, come detto,  le combinazioni possibili  sono un’infinità per andare incontro alle esigenze di tutti I ciclisti: le corone anteriori singole vanno da 38 a 52, mentre per le cassette 10-26, 10-28, 10-30, 10-33 e 10-36 per l utilizzo su strada, ma per chi ama abbinare strada a fuori strada I confini si possono estendere fino a 10-44 e addirittura a rapporti da mtb utilizzando cambi Eagle». 

La Trek di Mads Pedersen per la Parigi-Roubaix

Pensi che sia una scelta che si diffonderà nel mondo del professionismo?

«I team hanno scoperto I vantaggi del monocorona e vogliono sfruttarli a pieno visto che in poco tempo possono preparare setup che si adattano ad ogni gara e ad ogni percorso. Vingegaard è l esempio principale visto che  ha dominato la crono del tour e vinto molte corse con la configurazione 2x ma = ama alternarla al monocorona. Le parole di Mathieu Heijboer, head of performance del team Visma Lease a Bike sono molto significative: "Cerchiamo di avere l'attrezzatura migliore per ogni corridore in ogni gara, a seconda del percorso. Lavorare con SRAM ci offre così tante opportunità e possibilità di scegliere il miglior cambio, la migliore corona o il miglior rapporto per un percorso specifico o per un corridore specifico. Tutti i corridori hanno le loro esigenze e le loro preferenze e noi abbiamo la sensazione di poterle soddisfare grazie a questi prodotti».

La Cervelo di Van Aert per la classica del pavé

Milano-Sanremo… è la carta giusta per correre veloci e più sicuri?

«È sicuramente un opzione che molti corridori sceglieranno come già accaduto in passato».

Il passaggio finale reputiamo che sia quello di un utilizzo amatoriale, quali vantaggi o limitazioni pensi ci possano essere?

«Per un utilizzo ricreativo e trasversale che potremmo definire endurance/all-road, il monocorona e’ un sistema meno complesso, richiede meno manutenzione perché ci sono meno componenti ed é di facile utilizzo eliminando la cambiata anteriore. Se non si hanno esigenze specifiche di cadenza,  le rapportature consentono di divertirsi su ogni terreno.  Sono vantaggi che anche i marchi di bici stanno iniziando a recepire, proponendo bici complete dotate di monocorona. Inoltre, molti amatori preferiscono il monocorona anche per questioni estetiche o legate ai tipi di percorsi che affrontano. La limitazione del monocorona è legata alla progressione dei rapporti sulle cassette e alla cadenza. Semplicemente la doppia mette più rapporti a disposizione e per questo é e resta la soluzione più versatile e popolare fra gli stradisti, sulla quale ovviamente continuiamo ad investire ed innovare». 

www.sram.com

La Trek di Stuyven al termine della Roubaix

Il monocorona di Kuss alla Vuelta di Spagna

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di culto, ha recentemente presentato una nuova e completa gamma di...

Trek presenta oggi una nuova colorazione Project One ICON per festeggiare i 25 anni di bici uniche create dai suoi esperti designer interni. Terrestrial unisce alcuni dei design più famosi...

Drali Milano è pronto a entrare in una nuova dimensione in cui l’esperienza del passato incontra l’innovazione del futuro per creare qualcosa di assolutamente unico. Il nuovo telaio in carbonio...

Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come le nuove P Zero Race RS è davvero bello! Il...

Il casco da ciclismo Levante è un prodotto di punta per Salice, un casco largamente apprezzato dai professionisti della strada e della mtb. Forte di una tecnologia costruttiva In-Moulding, offre...

Il potere del trail riding incontra l’accessibilità dell’alluminio: nasce la Levo 4 Alloy. Con l’introduzione dei modelli Levo 4 Alloy e Levo 4 Comp Alloy, Specialized amplia la gamma della...

Dimension è stata la prima sella “corta” in casa Prologo, una sella diventata celebre per il suo design innovativo denominato “V-shape” largamente apprezzato da amatori e professionisti. La nuova Dimension...

Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di tingere i capi direttamente dopo la confezione. Tutto questo, sebbene...

Alé sceglie il suo percorso e realizza bibshorts pensati, studiati e realizzati a partire dall’anatomia femminile e lo fa alla grande plasmando secondo queste esigenze i nuovi R-EV1 Bibshorts, la...

Pinarello celebra il 50° anniversario della sua prima vittoria in un Grande Giro con la realizzazione della Dogma F “Edizione Speciale”, che sarà utilizzata dal team INEOS Grenadiers domani durante...

Doctorbike, negozio fisico situato in Corso Europa 82 a Magenta e virtuale in cui ogni ciclista può trovare tanta professionalità e accoglienza, oltre a potervi proporre alcuni tra i migliori...

Canyon presenta Collect & Ride in Italia, un servizio che colma il divario tra l’acquisto online e i punti vendita fisici offrendo un montaggio professionale e la comodità del...

Santini Cycling e Pirelli Design, dopo il successo della prima edizione, lanciano una seconda capsule collection, “Santini x Pirelli Sport Club 2025”. La nuova collezione esclusiva per ciclisti, ispirata al...

Sono diverse le novità Zipp e riguardano due nuove ruote di alta gamma, le 353 NSW e le 303 SW e aggiornamenti per le apprezzatissime 454 NSW e 858 NSW....

Svelata ufficialmente la rinnovata maglia verde Lloyds della leader del Tour of Britain Women (gara del calendario World Tour femminile) realizzata come lo scorso anno dal prestigioso brand veronese Alé:...

Settimana da ricordare per tutti gli amanti del ciclismo quella che si sta vivendo a Reggio Emilia. Martedì 20 maggio, alla vigilia del passaggio del Giro d’Italia con l’arrivo a...

Fizik con le nuove Vega Carbon ha deciso di ribaltare ogni convenzione potenziando ogni singolo distretto della scarpa. Questo nuovo progetto prende vita dalla nuovissima suola integrata in carbonio (...

In casa Trek la sicurezza per il ciclista è una priorità e sono davvero molte le soluzioni scelte dall’azienda per rendere più sicure le uscite su strada. A partire dal...

Cerchi un capo aerodinamico e performante che possa realmente fare la differenza? Se la tua risposta è sì, la nuova linea di capi MADSS – Mega AeroDynamic Speed Shell di...

Prosegue con slancio il percorso di crescita di Sidi: nel 2024 ha chiuso con un fatturato in aumento del +33% rispetto al 2023, e l’azienda annuncia oggi i dati relativi...

Pirelli presenta CINTURATO EVO TLR, il nuovo pneumatico da bicicletta successore del CINTURATO Velo, prodotto lanciato nel 2018 e da allora un best seller della divisione Cycling di Pirelli. Partendo...

Prologo non ne fa mistero, la nuova sella PREDATOR 01TT nasce per fissare nuovi punti di riferimento nel mondo delle cronometro e lo fa con numeri e caratteristiche da fuoriclasse....

Una delle tante cose magiche del ciclismo è che per tornare indietro nel tempo basta veramente poco. Il prossimo 22 giugno 2025 la Via dei Carraresi colorerà le strade di...

Alé, marchio italiano leader nell’abbigliamento ciclistico di alta gamma, annuncia la collaborazione con Giada Borgato, ex campionessa italiana su strada e attuale commentatrice RAI del Giro d’Italia. Originaria di Padova,...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
di Giorgio Perugini
Oggi Castelli Cycling presenta con orgoglio la sua famiglia Gravel, professionisti e non della ghiaia con cui il marchio condivide...
di Giorgio Perugini
Chi pratica molti sport sa quanto sia utile possedere elementi in grado di coprire al meglio diverse attività sportive, un...
di Giorgio Perugini
Se non vi serve una grande impronta a terra ma vi basta un copertone veloce ed in parte poliedrico per...
di Giorgio Perugini
Il periodo dell'anno che stiamo affrontando richiede l’utilizzo di abbigliamento caldo, protettivo e dotato di ottima traspirabilità, caratteristiche che possiamo...
di Giorgio Perugini
Per quanto mi riguarda sono tra gli occhiali migliori del momento e anche quelli più sfruttati da Tadej Pogačar durante...
di Giorgio Perugini
Revolution in ordine di tempo è l’ultima novità road prodotta da Northwave e vi anticipo che si tratta di un...
di Giorgio Perugini
Il fenomeno dei furti limita il vostro desiderio di acquistare una bella bici? Male, oggi esistono diversi dispositivi per rendere...
di Giorgio Perugini
Potremmo spendere mille parole su Protone,   probabilmente  uno dei caschi più apprezzati di sempre, un prodotto sfruttatissimo dal team...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy