Il più antico è il Molino della Certosa di Pavia: 500 metri quadrati su due piani, costruiti nel ‘400 da Gian Galeazzo Visconti, un tempo abitato dai monaci, più recentemente sede dell’enoteca provinciale.
Il più desiderato è il Castello di Blera, a Civitella Cesi, in provincia di Viterbo: stile medievale, restauro ottocentesco, proprietà nobiliare fino ai Torlonia, con la torre dell’orologio e le mura merlate.
Il più militare, ma anche il più alcolico (anzi, ex alcolico), è l’ex Birreria della caserma Mameli a Bologna: un edificio del 1870, a pochi passi dal centro e vicino all’Università e all’Ospedale Maggiore, in tutto 610 metri quadrati su più piani.
Sedici immobili di proprietà statale – caserme e casermette, rustici e birrerie, case cantoniere e stazioni ferroviarie – sono al bando per essere affidati in concessione gratuita, ma a fronte di investimenti per restauro, manutenzione e valorizzazione, nell’ambito di una loro nuova vita lungo cammini, sentieri e vie, a piedi o in bicicletta, dal Cammino di San Francesco alla Via Francigena.
L’Italia sembra nata e fatta per essere percorsa dalle Alpi ai Nebrodi, esplorata dai nuraghi ai trulli, ritrovata dalle chiese romaniche alle osterie romane, rivissuta dai passi appenninici ai sassi di Matera. A piedi o a pedali, comunque a forza di gambe. Non c’è paese – la stessa Blera, per esempio – che non vanti almeno un tesoro o una gemma, qualcosa di folgorante e sfolgorante. Pellegrini e viandanti, cicloturisti e cicloviaggiatori hanno però bisogno, e voglia, di luoghi semplici e possibilmente non costosi: e questi beni demaniali, risistemati, potrebbero essere ideali.
Un’opportunità di lavoro anche per chi crede nella forza del viaggiare lento, consapevole, pulito. Scarpe e biciclette: è un bell’andare, è un bel viavai.
I destinatari del bando (fino al 16 aprile 2018) possono essere persone fisiche (anche straniere), imprese individuali, società commerciali, associazioni e fondazioni no profit, consorzi che potranno partecipare singolarmente o in rete. Oltre al progetto di riqualificazione del bene sarà necessario presentare anche l’offerta di un canone, e saranno valorizzati i progetti che prevederanno lo sviluppo di servizi complementari specialistici per utenti con specifiche necessità (bambini, anziani, disabili…). Il bando è su Internet.
Marco Pastonesi
Ecco l’elenco dei 16 beni dello Stato interessati al turismo lento:
1 - Basilicata – Casa Cantoniera, Montescaglioso (Matera)
2 - Basilicata - Comando Stazione Forestale, Atella (Potenza)
3 - Emilia Romagna - Casa di Guardia, Bologna
4 - Emilia Romagna - Birreria della Caserma Mameli, Bologna
5 - Emilia Romagna - Casermetta Ca d’Olmo, Ferrara
6 - Friuli Venezia Giulia - Caserma Guardia di Finanza - Dolegna del Collo (Gorizia)
7 - Lazio - Castello di Blera (località Civitella Cesi), Blera (Viterbo)
8 - Liguria - Casa Falcinelli, Arcola (La Spezia)
9 - Lombardia - Molino, Certosa di Pavia
10 - Marche - Casa Nappi, Loreto (Ancona)
11 - Toscana - Fabbricato Rustico, Lucca
12 - Toscana - Edificio Residenziale, Pistoia
13 - Veneto - Caserma G.d.F. Alberoni, Venezia
14 - Veneto - Batteria Angelo Emo, Venezia
15 - Veneto - Batteria Marco Polo, Venezia
16 - Veneto - Stazione di Salionze, Valeggio sul Mincio (Verona).