I PIU' LETTI
MONTICHIARI, L'UOMO CHE NON TI ASPETTI
dalla Redazione | 03/04/2017 | 07:50

La sesta edizione del Trofeo Delcar di Montichiari, terza prova di Internazionali d’Italia Series, rimarrà certamente a lungo nella memoria degli appassionati, italiani e non solo: un lotto di partenti degno della Coppa del Mondo, un’atmosfera splendida regalata dai circa 10.000 spettatori allineati ai lati del tracciato cittadino di Montichiari e sul bordo della salita verso il Castello Bonoris. A lungo i tifosi hanno sperato anche in un’apoteosi italiana, grazie a un Marco Aurelio Fontana capace di entusiasmare nelle battute iniziali prima di una foratura, e poi ancora più spettacolare nel recupero che lo ha portato sul podio finale.

 

Tuttavia, a portare a casa la corona della gara organizzata da Novagli Team Bike non è stato l’italiano della Bianchi Countervail, né l’attesissimo Julien Absalon (BMC), né Maxime Marotte (Cannondale Factory Racing), né Florian Vogel (Focus XC), da molti indicati come favoriti. Partito con il numero 30, lo svizzero Lars Forster ha sorpreso tutti con la gara perfetta, cogliendo uno dei successi più belli della sua ancora giovane carriera.

 

Successo rossocrociato anche fra le donne, dove Linda Indergand (Focus XC) ha letteralmente sgominato la concorrenza con uno splendido assolo, terminando con oltre tre minuti di margine su tutte le inseguitrici.

 

UNA PROMESSA DA MANTENERE

Con al via ben dodici dei primi 20 atleti del ranking UCI, la gara Open Uomini ha rispettato appieno le aspettative, proponendo una battaglia accesa fra tanti protagonisti fin dalle battute iniziali. Il primo allungo importante lo firma uno dei biker più attesi: Marco Aurelio Fontana. L’atleta del Team Bianchi Countervail transita alla prima tornata con pochi secondi di margine su Mathias Fluckiger (Radon Factory XC) e Florian Vogel, e altri dieci a breve distanza.

 

Il Prorider resiste al comando anche nel secondo transito sul traguardo, ma nella sezione tecnica è rallentato da una foratura e cede il comando a Lars Forster (BMC), che emerge sulla salita del castello con l’azione che si rivelerà poi essere decisiva. Alle sue spalle rinviene con costanza Marotte, dopo un avvio lento, mentre Fontana riparte forte dopo il cambio gomma, tenendosi agganciato al treno per il terzo posto in compagnia di David Valero (MMR Factory Racing) e Fluckiger.

 

Negli ultimi due giri, Forster tiene a distanza Marotte e riesce a portare a casa il successo con 16 secondi di vantaggio sul francese e 41 su Fontana, che completa la rimonta che vale il podio ed impenna sul traguardo, per la gioia del pubblico di Montichiari. Appena fuori dal podio lo spagnolo Valero, poi Jordan Sarrou (BG-SRSuntour), Stephane Tempier (Bianchi Countervail), Anton Sintsov (JBG-2), Titouan Carod (BMC), Fluckiger e Vogel.

 

Cambio della guardia per la maglia di leader: Marotte e Fontana sono a pari merito, ma l’ultimo piazzamento regala il simbolo del primato al francese. Nadir Colledani (NOB Selle Italia), 31° di giornata, conserva invece la maglia di leader della categoria Under 23.

 

Per Forster, 23 anni, si tratta del primo successo stagionale, ed uno dei più importanti in carriera. Dopo aver conquistato due tappe di Coppa del Mondo fra gli Under 23 ed essersi espresso ad alti livelli anche fra gli Elite, un infortunio ne ha frenato l’ascesa nella seconda parte della stagione 2016. Montichiari è un passo importante verso la realizzazione di questa grande promessa del ciclismo svizzero.

FRA LE DONNE E' DOMINIO INDERGAND

Con un lotto partenti del livello del Trofeo Delcar di oggi, era facile prevedere una gara tiratissima fino alle ultime battute. Invece, Linda Indergand (Focus XC) è riuscita a far saltare il banco con la tattica più semplice di tutte: ingranare la marcia fin dal primo giro e non voltarsi mai indietro.

 

La 23enne svizzera, reduce da una settimana di preparazione sul Lago di Garda con la squadra nazionale, ha sfruttato al meglio la conoscenza del tracciato e un eccellente stato di forma, riuscendo ad infliggere distacchi pesantissimi alle inseguitrici fin dalla prima tornata. E le avversarie non erano atlete qualsiasi: Maja Wloszczowska (Kross Racing Team), Gunn-Rita Dahle (Team Merida) e Alessandra Keller (Radon Factory XC) hanno provato a contenere il ritardo, che però saliva oltre il minuto già nel corso del secondo giro.

 

Una caduta ha messo fuori gioco la vincitrice di Milano (per lei un brutto colpo alla spalla, ma fortunatamente nulla di rotto), mentre nulla poteva arrestare la marcia della Indergand, che ha continuato ad allungare fino a imporsi con un imponente vantaggio di 3.16 su Alessandra Keller, capace nel finale di distanziare Gunn-Rita Dahle, che dopo due successi deve accontentarsi del terzo posto.

 

Quarta piazza per la Campionessa del Mondo Annika Langvad (Specialized), davanti a Barbara Benkò (Focus XC), poi Sina Frei (JB Brunex Felt), Yana Belomoina (CST), una Jolanda Neff (Kross Racing Team) ancora sottotono e un’ottima Chiara Teocchi (Bianchi Countervail), nona e migliore italiana, capace di tenere testa ad alcune delle atlete più forti del mondo. Chiude la top-10 la svizzera Corina Gantenbein (Mobel Marki) per cinque svizzere nelle prime dieci piazze: l’aria del Garda ha decisamente fatto bene alle rossocrociate. Tredicesimo posto per Serena Calvetti (Damil-GT Trevisan), che mantiene la maglia di leader di circuito fra le Donne Open, mentre Alessandra Keller rileva la leadership fra le Under 23.

 

JUNIOR: ACCOPPIATA TAPPA-MAGLIA PER JURI ZANOTTI E MARIKA TOVO 

Dominano i colori italiani fra gli Junior con i successi di Juri Zanotti e Marika Tovo.

 

Zanotti (Velo Club Monte Tamaro) ha centrato la prima affermazione stagionale conducendo con autorità fin dalle prime battute, riuscendo a tenere a distanza Edoardo Xillo (Oasi Zegna) ed il francese Gabriel Jorin (JB Brunex Felt), che pure erano riusciti a riavvicinarsi al battistrada nell’ultima salita verso il Castello. Grazie a questa affermazione, Zanotti ha sfilato la maglia di leader della classifica generale a Zaccaria Toccoli.

 

Cambio di leadership anche in campo femminile, dove il forfait della leader Laura Stigger – vincitrice a Verona e Milano – ha aperto la strada a Marika Tovo (Rudy Project XCR), che ha meritato il bersaglio pieno e il simbolo del primato con una gara intelligente e controllata dall’inizio alla fine, riuscendo a prevalere su Francesca Baroni (Melavì Focus Bike) di 20 secondi e su Sara Casasola (DP66) di 47.

Nella mattinata si sono tenute a Montichiari anche le gare delle categorie Esordienti e Allievi. Ad imporsi sono stati Eros Cancedda (Esordienti 1° Anno), Gioele Solenne (Esordienti 2° Anno), Sophie Auer (Esordienti Donne 1° Anno), Chiara Challancin (Esordienti Donne 2° Anno), Giulio Viscardi (Allievi 1° Anno), Andreas Emanuele Vittone (Allievi 2° Anno), Nicole Pesse (Allieve 1° Anno) e Tamara Wiedmann (Allieve 2° Anno).

I COMMENTI

 

Lars Forster (BMC MTB Team): “Forse non molti si attendevano da me questo genere di prestazione, ma io ero consapevole di stare molto bene, e convinto delle mie possibilità di centrare un risultato importante. Ieri in ricognizione il percorso non mi era piaciuto moltissimo, ma oggi le sensazioni sono state molto diverse. Importante era riuscire a rimontare, partendo con il numero 30: ho dovuto guidare la bici al limite, soprattutto nel primo giro, per riuscire ad agganciare il treno dei primi. L’anno scorso un infortunio ha frenato le mie ambizioni in Coppa del Mondo, adesso riparto da qui.”

 

Maxime Marotte (Cannondale Factory Racing): “Sono davvero soddisfatto del secondo posto, arrivato dopo una settimana in cui ho fatto i conti con l’influenza. Credo che questo tracciato non sia adattissimo a me, ma evidentemente riesco ad esprimermi bene. Non sono partito bene quest’oggi, ho dovuto risalire diverse posizioni per recuperare la scia di Lars, ma poi non sono riuscito a chiudere su di lui. E’ andato veramente forte, e sappiamo che è un atleta di valore e in condizione: presto dovremo fare i conti con lui anche in Coppa del Mondo.

 

Marco Aurelio Fontana (Bianchi Countervail): “Dopo aver visionato il percorso ieri, ho scelto una gomma leggera per sfruttare al meglio le caratteristiche del tracciato: è stato un piccolo rischio, e purtroppo è arrivata questa foratura. I meccanici sono stati rapidissimi nel sostituire la ruota, ma inizialmente non ero sicuro di poter risalire abbastanza per centrare il terzo posto. Sono contento, le gambe girano bene: a Nalles punto a riprendermi la maglia. E vedere questo spettacolo di pubblico e questi protagonisti in una gara italiana è veramente una gioia per il cuore.


Linda Indergand (Focus XC): “Non mi aspettavo di fare una differenza così grande quest’oggi, ma avevo chiara una cosa: volevo fare gara di testa e provare a impostare il mio ritmo, perché so che in questa gara è particolarmente importante: è andata bene! Sicuramente la settimana di allenamento in questa zona ha contribuito positivamente al risultato: avevamo visto il percorso in settimana, e in generale abbiamo lavorato davvero molto bene.”

 

Alessandra Keller (Radon Factory XC): “Il livello oggi era altissimo, tutte le atlete europee più forti erano al via, ed è stata una gara molto impegnativa. E’ ancora presto nella stagione, e so di avere potenziale per migliorare ancora, ma sono motivata e incoraggiata dai riscontri che sto avendo in queste prime gare, soprattutto a confronto con atlete più esperte.”

 

Gunn-Rita Dahle (Team Merida): “Complimenti a Linda, che oggi ha letteralmente volato. Speravo di fare il tris di vittorie consecutive, ma non si può sempre vincere, e io sono sinceramente contenta della mia prestazione, con così tante atlete forti in gara: confrontarsi con avversarie di questo livello mi dà riferimenti importanti, e mi permette di capire dove lavorare. Gareggiare in Italia è sempre un grande piacere, con questa atmosfera e questo pubblico incredibile.

 

PROSSIMA TAPPA: NALLES, MARLENE SUDTIROL SUNSHINE RACE

Già fra una settimana, gli Internazionali d’Italia Series tornano con la quarta e penultima tappa del circuito. Si torna a Nalles, in Alto Adige, dove si svolgerà la 17a edizione del Marlene Südtirol Sunshine Race, organizzato da Sunshine Racers Nals. La presentazione dell’evento si svolgerà domani, lunedì 3 Aprile 2017, a Bolzano, presso il ParkHotel Laurin (Via Laurin, 4). Oltre ad organizzatori ed autorità, sarà presente nell’occasione anche Gerhard Kerschbaumer, atleta altoatesino del Team Torpado Gabogas.

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Da fuori è proprio quello che vedete, ovvero una luce LED per bici, molto luminosa e dotata di una larghissima autonomia. In realtà c’è molto di più in questa luce, ovvero...

Di certo non ne avevamo fatto mistero nel giorno del suo lancio internazionale, infatti, la nuova Wilier Filante SLR ID2 di Wilier Triestina non solo spicca nel segmento delle bici AERO per via...

Una nuova identità per valorizzare storia, tradizione e competenze tecniche. Con questo spirito URSUS presenta il suo rebranding, nato dal desiderio di comunicare in maniera ancora più profonda...

Debutta ufficialmente Thoro, nuovo marchio italiano di biciclette che si propone di ridefinire il concetto di eleganza, forza e stabilità nel mondo del ciclismo ad alte prestazioni. Un brand che...

Silverskin è un brand italiano specializzato in intimo tecnico sportivo ed è un marchio che si è fatto davvero apprezzare nelle ultime stagioni. La prossima collezione invernale verrà ufficialmente presentata...

Dal 2026 non sarà più possibile confondere la divisa di campionessa nazionale mauriziana di Kim Le Court con la maglia iridata. Nei giorni scorsi AG Insurance – Soudal e Soudal...

Prima non si usavano addirittura, poi è arrivata la pelle…poi l’EPS bianco e puro ed è a questa breve storia che si ispira l’edizione speciale del casco IBEX 3 pensata...

È ancora inverno sul lago, ma i preparativi per uno degli eventi ciclistici più popolari d'Europa sono già in pieno svolgimento: il 32° Bike Festival Riva del Garda torna dall'1...

«Sportful ha fatto parte di alcuni dei momenti più significativi della mia carriera», ricorda Fabian Cancellara e sono ricordi bellissimi quelli che vengono a galla, come quelli inerenti alla stagione...

In occasione del campo di allenamento che la UAE Emirates XRG sta affrontando a Benidorm, la Colnago ha consegnato due bici gravel speciali ad altrettanti campioni speciali. ...

Mercoledì 17 dicembre a Monaco verrà svelato il percorso de La Vuelta Espana 2026. L’importante evento richiamerà nel Principato atleti, addetti ai lavori e appassionati e tra questi anche alcuni...

Nelle date del 6 e 7 giugno delle agende di molti amatori c’è un pallino rosso a indicare La Stelvio Santini che, nella edizione del 2026, avrà una novità: l’evento...

Capita di prendere freddo, inutile girarci tanto attorno. Anzi, in tutta franchezza, il freddo fa quasi parte dei giochi se prevedete di affrontare una discesa o uscite presto alla mattina....

A partire dal 2026 il Campione del Mondo IRONMAN 2026 Casper Stornes diventa un atleta partner di Q36.5, l’innovativo marchio di abbigliamento da ciclismo con sede a Bolzano. Le principali innovazioni...

Van Rysel, marchio appartenente al grande gruppo Decathlon, fornirà anche per il 2026 alla formazione Decathhlon CMA CGM divisa, caschi, occhiali e bicicletta. Restano fedeli i colori del telaio, anche...

Oggi, giovedì 11 dicembre, viene presentata in tutto il mondo la nuova Factor One, un modello che ha fatto ampiamente discutere già nel giorno del suo debutto nelle corse al...

De Rosa presenta la nuova 70 che accompagnerà il team VF Group-Bardiani CSF-Faizanè nel 2026. «La scorsa settimana mi ha chiamato un giornalista, stava facendo il giro dei brand...

Campa Bros nasce nel 2004 con un solo obiettivo, ovvero portare nel mercato italiano e nelle mani di tutti gli appassionati componenti e accessori di ottima qualità per il mondo...

Lo sappiamo bene, il freddo può diventare insopportabile ma pedalare all’aperto offre ancora troppi benefici! Se cercate qualcosa di veramente clamoroso per trovare un prezioso equilibrio termico quando le temperature...

Se le idee all’ultimo minuto vengono a mancare è decisamente meglio muoversi in anticipo per scegliere il miglior regalo di Natale! Di proposte in casa Ciclo Promo Components ne possiamo trovare molte...

È stato ufficialmente inaugurato il nuovo punto vendita Decathlon a Como che ha al proprio interno uno store Santini, alla presenza del sindaco Alessandro Rapinese, della Marketing Manager di Santini...

Spesso siamo portati a pensare che il pedale sia un oggetto definito che non può cambiare, insomma, un elemento della bici che è arrivato a tutti gli effetti al suo...

Garmin annuncia l’atteso Garmin Connect™ Data Report 2025, che evidenzia le tendenze generali di fitness e salute degli appassionati Garmin di tutto il mondo. Da metriche come lo stress...

Nel 2026, la UAE Team Emirates XRG correrà nuovamente con due modelli Colnago da strada: la V5R e la Y1R. La livrea della V5R per la stagione 2026 cambierà: si abbandonerà...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Spesso siamo portati a pensare che il pedale sia un oggetto definito che non può cambiare, insomma, un elemento della...
di Giorgio Perugini
Umido o asciutto? Eccoli qui, i due estremi che vi fanno tremare quando pianificate la vostra uscita quotidiana e non...
di Giorgio Perugini
Pare che l’idea di partenza sia proprio questa, ovvero quella di interpretare un nuovo concetto di occhiale sportivo in cui...
di Giorgio Perugini
Vi piace sentirvi veloci? Tranquilli, non siete i soli a desiderarlo mentre pedalate. Oggi Wilier con la nuova Filante SLR...
di Giorgio Perugini
Quando le aziende collaborano con numerosi team professionistici da molte stagioni mettendo a punto prodotti di altissima qualità e altamente...
di Giorgio Perugini
In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy