I PIU' LETTI
SHIMANO. Il DuraAce 9100 sposta i limiti
dalla Redazione | 05/07/2016 | 10:07

Shimano annuncia l’uscita del nuovo DURA-ACE R9100, il più avanzato gruppo di componenti che Shimano abbia mai realizzato, in grado di dare ai ciclisti di oggi, siano essi corridori incalliti o semplici appassionati, la risposta definitva alla domanda su come aumentare il livello delle proprie prestazioni.

Fin dalla prima corsa competitiva, i corridori hanno sempre ricercato la combinazione vincente di componenti più leggeri, più performanti e più affidabili. Oltre 150 anni dopo lo sviluppo dei primi componenti per bicicletta, Shimano continua a guidare il processo di ricerca e continua innovazione con il più avanzato gruppo di componenti per il ciclismo su strada che esista sul mercato.
Il concetto che ha guidato lo sviluppo del nuovo DURA-ACE R9100 è stato quello di migliorare, ottimizzandola, la resa di ogni singolo componente affinchè venissero massimizzate le prestazioni e il potenziale di bicicletta e corridore. In altre parole, minimizzare la dispersione di energia tra corridore e mezzo meccanico. In quest’ottica, ogni componente della famiglia DURA-ACE R9100 è concepito per lavorare al massimo delle sue prestazioni insieme al resto dei componenti del sistema bicicletta. Questo è il concetto di ingegneria di sistema secondo Shimano che, grazie al nuovo DURA-ACE R9100, si eleva al rango di SUPREMAZIA DI SISTEMA.

Il nuovo DURA-ACE R9100 porta nel ciclismo su strada la tecnologia Synchronized Shift che Shimano ha introdotto in ambito MTB per il controllo dei due deragliatori per il tramite di un solo comando.

Il gruppo di componenti DURA-ACE R9100 include in gamma una guarnitura con power meter integrato, freni a disco idraulici e nuovi profili aerodinamici per le ruote.

Inoltre, il nuovo DURA -ACE R9100 si avvale della tecnologia Bluetooth per comunicare con l’applicazione E-TUBE, anch’essa rivista nell’estetica e nell’operatività  in occasione di questo lancio: i ciclisti possono modificare le impostazioni di cambiata della propria bicicletta ed esportarle facilmente su altre bici quipaggiate Di2 sempicemente grazie all’utilizzo di smartphone e tablet.

TRASFERIMENTO DI POTENZA OTTIMALE
Il concetto dietro lo sviluppo del DURA-ACE R9100 è stato quello di massimizzare le prestazioni del corridore minimizzando la dispersione di energia prodotta dallo stesso. Questo processo di analisi passa dalla trasmissione e parte dalla guarnitura.

La guarnitura serie 9100 raggiunge il massimo in termini di trasferimento ottimale della potenza. Questo grazie a una pedivella HOLLOWTECH II più ampia e una corona esterna HOLLOWGLIDE maggiormente rinforzata su uno spider a quattro braccia unico e asimmetrico. La nuova guarnitura 9100 definisce standard piu elevati in termini di rigidità e leggerezza risultando 7g più leggera del precedente modello.  

5 tipologie di dentature disponibili per la guarnitura: 50-34T, 52-36T, 53-39T, 54-42T e 55-42T abbinabili a 7 lunghezze differenti per le pedivelle da 165 fino a 180mm. Peso: 609g (50-34T), 621g (53-39T)

MISURATORE DI POTENZA
Dal primo misuratore di potenza integrato disponibile sul mercato è possibile ottenere una raccolta di dati estremamente accurata per registrare e analizare le prestazioni dell’atleta. Il misuratore di potenza consente di integrare e installare facilmente (accoppiare) ciclocomputer di terze parti per consentire il livello più sofisticato e preciso di misurazione delle prestazioni oggi disponibile. Non sarà solo possibile misurare il massimale di watt espressi dal corridore ma sarà possibile misurare separatamente i watt espressi dalla gamba sinistra e destra, così come la cadenza, dandovi la misura più realistica possibile del livello prestazionale realizzato, isolato da fattori esterni come la pendenza, la superficie stradale e il vento.

La guarnitura FC-R9100-P è il primo misuratore di potenza di Shimano nonchè il primo misuratore di potenza integrato alla guarnitura disponibile sul mercato. E’concepito per offrire ai corridori uno dei più accurati e sofisticati sistemi di misurazione della potenza grazie all’utilizzo della tecnologia bikefitting.com, un’azienda proprietà di Shimano specializzata in strumenti di misurazione altamente avanzati in temini di analisi posturale e biometrica.

Il cervello del misuratore di potenza è alloggiato all’interno del corpo della guarnitura DURA-ACE (lo spider) mentre gli estensometri si trovano sulla pedivella sinistra e destra per la misurazione della potenza sviluppata dalle gambe. Il cervello è di dimensioni ridotte tale da essere il più leggero e meno invasivo di tutto il mercato. In virtù della sua integrazione allo spider, le corone della guarnitura possono essere facilmente sostituite senza intaccare la qualità e l’accuratezza della misurazione del power meter. Il controllo dell’operatività di questo strumento e l’aggiornamento del firmwarepossono essere realizzati tramite Smartphone o Tablet grazie alla connessione Bluetooth con il software E-TUBE.

La batteria ricaricabile integrata nel power meter fornisce energia all’unità per il tramite di un piccolo adattatore magnetico senza che ci sia necessità di aprire alcuna copertura o realizzare operazioni difficoltose per l’utente.

Fred Grappe, Head of Performance del Team professionistico Francaise Des Jeux è stato coinvolto nel Team di sviluppo del pover meter DURA-ACE.

“E’ opinione diffusa che i ciclisti moderni non possano allenarsi più di quanto non facciano gia, possono però allenarsi in modo più intelligente. Un misuratore di potenza lavora in questa direzione dando ai corridori tutte le informazioni su quello che le loro gambe stanno facendo. Restituisce preziose e puntuali informazioni sulla prestazione che si sta realizzando e da altresi modo al corridore di comprendere al meglio come gestire la fase di allenamento e/o recupero.  Se pedali seguendo l’istinto, pensi che basti allenarsi per ore o che sia tutta questione di mantenere una certa velocità media, allora stai ignorando una tale quantità di variabili e fattori che potrebbero fare di te un corridore migliore se sapessi come gestirli a tuo vantaggio. Al contrario, grazie al misuratore di potenza e agli allenamenti che permette di sviluppare, il punto di riferimento delle tue prestazioni saranno esattamente le sensazioni che assocerai a quel rilascio di energia da parte delle tue gambe, destra e sinistra.”

 “Gia in passato Shimano ha sviluppato la più avanzata guarnitura con cui io abbia mai lavorato. Siamo partiti da quel livello di conoscienza ed esperienza per realizzare un sistema che potesse rappresentare al meglio l’esasperato mondo delle competizionie a livello mondiale. Assieme ai ragazzi del Teal Francaise Des Jeux lo abbiamo testato a cavallo delle stagioni 2015 e 2016 e siamo impressionati dall’ampiezza e accuratezza delle informazioni analitiche.”  

UN NUOVO LIVELLO DI PRESTAZIONI PER LE RUOTE
Due forze contribuiscono a rallentare i corridori: la resistenza dell’aria e l’inerzia. Le ruote DURA-ACER9100 sono state concepite per combattere queste forze attraverso una migliore aerodinamica e una ridotta resistenza al rotolamento.

Due nuovi profili, C60 e C40, con la stessa gola da 28mm, permettono alle ruote di vantare maggiore rigidità consentendo un maggior trasferimento di potenza laterale, mentre il carbonio ultra leggero dei cerchi con profilo di 60mm e 40mm consente di abbattere la resistenza dell’aria.Confrontate con le attuali DURA-ACE C50, a parità di condizioni esterne, le nuove DURA-ACE C60 permettono di avere un risparmio di energia pari a 16W.

Le C24 completano la nuova gamma ruote DURA-ACE permettendo così al corridore di poter scegliere tra tre differenti tipologie di utilizzo. Tutte le ruote DURA-ACE sono disponibili per copertoncino, tubeless o tubolare e nell’opzione con perno passante E-Thru per freni a disco (12mm).

SISTEMA DI CAMBIATA
L’ampiezza delle opzioni di cambiata del DURA-ACE R9100 è comprensibilmente pensata per soddisfare qualsiasi tipologia di corridore, le opzioni di cambiata meccanica o elettronica e i deragliatori possono essere combinati con leve freno meccanico o idraulico e possono essere configurati per manubri flat, per manubri da cronometro e triathlon.

L’introduzione dei freni a disco idraulici nella gamma DURA-ACE consente un maggiore controllo e confidenza nella frenata anche nelle condizioni peggiori. La parte superiore del comando idraulico (ST-R9120/70) è disegnata per integrare il serbatoio idraulico e per consentire una presa ergonomica, simile ai comandi meccanici (ST-R9100/50). La posizione della leva è personalizzabile per una migliore impugnatura. Gli utenti che scelgono il sistema di cambiata Di2 posso inoltre personalizzare l’opzione multi-shift anche tramite un pulsante on/off sulla leva o, per ulteriori personalizzazioni, tramite il software E-TUBE.

La coppia di leve meccaniche (ST-R9100) con freni meccanici pesa 365g mentre la coppia di leve meccaniche con freni idraulici (ST-R9120), 505g. Allo stesso tempo, la coppia di leve elettroniche per freni meccanici (ST-9150) pesa 230g mentre la coppia elettronica con freni idraulici (ST-9170) 360g.

Il Synchronized Shift è la tecnologia che Shimano introduce per la prima volta sui gruppi elettronici strada, studiata per semplificare la scelta del rapporto e ridurre al minimo l’errore di cambiata durante le competizioni. Quando si guida al limite, le scelte diventano difficili da prendere. Meno stress sul corridore, meno decisioni da prendere, meno errori si presenteranno. Di conseguenza il Synchronized Shift di SHIMANO è pensato per scegliere lo sviluppo metrico più adeguato a prescindere se la cambiata deve essere effettuata dal deragliatore o dal cambio posteriore.

Saranno disponibili due modalità di SHMANO Synchronized Shift:

    •    Full Synchronized Shift: il dergaliatore anteriore agisce in base alla cambiata del comando cambio posteriore. Ciò significa essenzialmente che, quando esso è attivo, non è più richiesto l’utilizzo di due comandi per il controllo di deragliatore e cambio posteriore, i due pulsanti presenti sul comando cambio controlleranno entrambi i deragliatori (ant / post).

    •    Semi Synchronized Shift: il cambio posteriore agisce in base alla cambiata del deragliatore anteriore, cambiando sul più vicino rapporto quando il corridore opera sul dergaliatore anteriore.

La modalità Full Synchronized Shift mostrare i suoi maggiori benefici durante allenamenti e gare di triathlon o cronomtero. Riducendo il numero dei pulsanti si riduce lo stress decisionale per il corridore permettendo anche la riduzione della dimensione del 28% (da 40mm a 29mm) e un risparmio sul peso del 22% (da 128g a 100g) dei  comandi cambio satellite (ora dotati di questa funzione ad unico pulsante).
Il deragliatore anteriore (FD-R9150, 104g) e il cambio posteriore (RD-R9150, 204g) presentano le funzioni precedentemente presentate. Entrambi i deragliatori elettronici sono compatti e disegnati per proteggere la cambiata anche in caso di caduta. Il basso profilo del cambio posteriore è stato realizzato impiegando la tecnologia SHIMANO SHADOW RD, di derivazione MTB.

Il cambio posteriore e il deragliatore Di2 sono connessi tramite la piccola unità wireless Shimano EW-WU111 compatibile con connessioni ANT Private tra il gruppo DURA-ACE R9100 e i dispositivi di terze parti. Questi componenti possono essere connessi al software Shimano E-TUBE, che supporta tutte le modalità di personalizzazione dei gruppi elettronici Di2. In aggiunta, tramite la tecnologia Bluetooth, questo risulterà accessibile anche da smartphone e tablet.

L’ultima versione E-TUBE (2.11.1) permette anche di salvare dei profili corridori e scaricarli successivamente sulla bicicletta, evitando di riporgrammare il sistema da zero ad ogni uscita o gara.

La posizione della giunzione per i gruppi elettronici può essere determinata in base alla compatibilità del telaio. I costruttori di telai possono disegnare telai che possono consentire l’alloggiamento della giunzione nel tubo obliquo. Il alternativa, solo per componenti  compatibili, è possibile l’alloggiamento nel manubrio o attacco manubrio. Infine, la giunzione può essere alloggiata sotto l’attacco manubrio.

La cambiata meccanica vede notevoli miglioramenti con l’obbiettivo primario di produrre un’incredibile reattività della cambiata. Una nuova struttura del deragliatore e l’attacco diretto a basso profilo SHIMANO SHADOW RD riduce lo sforzo nella cambiata meccanica come mai in precedenza. I pesi del deragliatore anteriore meccanico (FD-R9100-F) e del cambio posteriore meccanico (RD-R9100) sono rispettivamente di 69g e 158g.

Nella parte posteriore della trasmissione una nuova cassetta 11-30 con tecnologia HYPERGLIDE aumenta il range dei rapporti  per il corridore e consente un ingaggio della catena rapido e morbido, in qualsiasi direzione di cambiata.

Completano la trasmissione i nuovi pedali DURA ACE, ottimizzati per un perfetto equilibrio di peso e rigidità.

SISTEMA DI FRENATA
Esistono ora due opzioni di sistema di frenata per il gruppo DURA-ACE, freni meccanici o freni a disco idraulici. I freni a disco idraulici per ciclismo su strada DURA-ACE aggiungono controllo e confidenza alla frenata in qualsiasi condizione.

I freni meccanici Dual-Pivot o ad Attacco Diretto consentono un incredibile e potente frenata, offrendo il miglior equilibrio tra rigidità, peso e punto di frenata, fornendo un design slanciato, portando il limite dei copertoncini a 28C e una riduzione della flessibilità del 43% rispetto ai freni DURA-ACE precedenti. L’opzione ad attacco diretto è corroborata da tre tipologie di pprofili: all’anteriore (BR-R9110-F), al posteriore (BR-9110-RS) o sotto il movimento centrale (BR-R9110-R).

Le pinze per freno a disco idraulico posso essere montate direttamente sul telaio (flat mount) per un design pulito della bici. I nuovi dischi dedicati DURA-ACE consentono una migliore gestione del calore così da restituire stabilità e performance nella frenata. Con l’aumentare delle dimensioni degli adattatori, il trasferimento di calore attraverso i dischi è diminuito e può venire dissipato nell’aria in maggiore quantità. Questo porta alla riduzione di calore stimata attorno ai 30°C rispetto ai dischi correnti ICE TECHNOLOGIES FREEZA.

Complessivamente, il nuovo DURA-ACE R9100 offre un sistema di trasmissione effettivamente superiore minimizzando la dispersione di energia attraverso ogni singolo componente. Incredibile affidabilità di cambiata,  grazie al lavoro combinato delle tecnologie  SYNCHRONIZED SHIFT e HYPERGLIDE, insieme al migliorato impianto frenante e alle nuove ruote che elevano il fattore aerodinamico. Allo stesso tempo, il nuovo power-meter DURA-ACE R9100 integrato alla guarnitura aiuta il rider a dare il meglio di se stesso in ogni condizione
Senza ombra di dubbio le prestzioni senza precedenti del nuovo DURA-ACE R9100 sono il risultato dei più avanzati strumenti di ricerca e sviluppi applicati al ciclismo su strada degli ultimi 95 anni.

comunicato stampa

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
«Quando metti la fatica a disposizione degli altri, le cose diventano più semplici e trovi energie che non t’aspetti»: Fabio Celeghin non ha il fisico da ciclista, «semmai quello del...

Se nel 2019 Cervélo ha stupito il mondo con Áspero presentando una bici gravel di nuova concezione, quello che accade oggi è che ci troviamo davanti ad un progetto che...

Lo so, non si tratta della scoperta del secolo, ma è uno degli aspetti che nella nostra vita frenetica tendiamo a non tenere molto in considerazione. Sonno e Sport, o...

Un nuovo grande obiettivo necessita di nuovi potenti mezzi. E Tadej Pogačar, per il suo primo assalto al Giro d’Italia, avrà dalla sua parte l’efficienza e l’eleganza delle nuovissime POGI’S,...

Pinarello ha appena presentato la sua nuova collezione di abbigliamento primavera-estate, un’ampia scelta di capi in cui l’aerodinamica, il comfort e le prestazioni vengono decisamente spinte al massimo. Si tratta...

La nuova Bianchi Infinito nasce per chi ama pedalare a lungo all’insegna di un maggiore comfort e di una posizione in sella meno estrema. UNA GEOMETRIA PER TUTTI Partendo infatti dalla collaudata...

Q36.5®, marchio bolzanino fondato da Luigi Bergamo e Sabrina Emmasi, ha appena lanciato la nuova collezione Nibali SS2024 dedicata a Vincenzo, lo Squalo per intenderci. La nuova collezione estiva firmata...

Vanno bene per la prossima avventura in gravel, quella della domenica ma anche per il viaggio in bikepacking che hai come sogno nel cassetto per la prossima estate. Vanno benissimo sui...

Come da tradizione, i primi giorni di maggio sono l’occasione per Bianchi di fare tappa a Riva del Garda (TN) per il Bike Festival Garda Trentino, quest’anno in programma dal 2 al 5...

Qualche sporadica goccia di pioggia non ha rovinato la festa dell’XC Tra le Torri 2024, che da quest’anno è tornato a far base nel centro di Farra di Soligo, nel...

Colnago presenta oggi la G4-X, il suo nuovo modello di bici da gravel veloce. Perfettamente bilanciata, pensata per dare il massimo in ogni...

Scicon Sports, il marchio internazionale noto per le sue borse da viaggio per bici e prodotti lifestyle, ha annunciato una partnership pluriennale con il Tour de France diventando fornitore e prodotto ufficiale...

Un’ondata di biker è pronta a travolgere Farra di Soligo il prossimo 1° maggio. Ormai da qualche anno il giorno della Festa dei Lavoratori è diventato anche un giorno di...

Il 1° giugno sarà una giornata di coesione per tutti gli appassionati di gravel, infatti, alle 6:00 sarà l’ora di Rebound, ovvero l’evento gravel percorribile in ogni parte del mondo...

Briko®, azienda impegnata a 360° nel ciclismo, ha appena avviato una lodevole campagna di rottamazione e recupero dei caschi da bici chiamata “UpCycling”. L’iniziativa, già attiva dal 15 aprile, permette...

La famiglia adaptive di Fizik si amplia con la nuova Antares Adaptive, un modello che ha fatto storia ed insieme alla Arione e alla Aliante ha contraddistinto la storia del...

Tredici edizioni e la Colli della Sabina riesce ancora a stupire. Emozioni, un bagno di folla e sapori tipici a volontà. A Passo Corese, in provincia di Rieti, è andata...

La 785 Huez rappresenta tutto quello che serve se siete alla ricerca di una bicicletta altamente performante, un prodotto destinato ai ciclisti più sportivi ed esigenti, quelli che puntano ai...

In un appuntamento sempre immancabile per le aziende di riferimento del ciclismo off-road e il mondo della mountain bike, anche quest’anno Northwave sarà tra i protagonisti del Bike Festival Garda Trentino a...

Trek presenta oggi il nuovissimo CarBack Radar, uno strumento potentissimo che mira a rendere la vostra esperienza in bici sulle strade decisamente più sicura. Alta tecnologia per la sicurezza stradale,...

Ognuno di noi può cercare di ridurre il proprio impatto sull’ambiente grazie a comportamenti più virtuosi, una strategia che possiamo allargare a più orizzonti possibili, ciclismo compreso. Tra le...

È stata una delle fughe più emozionanti degli ultimi tempi quella di Alberto Bettiol alla Milano Torino, gara poi vinta in solitaria dall’atleta dell’EF Education - EasyPostT.  In questa occasione...

Il 2024 è un anno di grande importanza per il noto marchio di biciclette Guerciotti, che ha mosso i suoi primi passi tra le mura del primo negozio di via...

Che il motore Polini E-P3+ sia un motore universale nato per soddisfare le esigenze dei produttori di e-bike non c’erano dubbi, una drive unit che oggi diventa compatibile con la...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




di Giorgio Perugini
Sarebbe bello proporre soluzioni avanzate ad un prezzo altamente accessibile, no? È così che prende l’abbrivio la vita di due...
di Giorgio Perugini
Nei mesi passati Trek ha ampliato la propria linea di scarpe ad alte prestazioni per ciclismo su strada inserendo tre...
di Giorgio Perugini
Non molto tempo fa KASK presentò al mondo il casco Utopia, un casco modernissimo che ha stravolto gli schemi ottimizzando...
di Giorgio Perugini
Audace, moderno ma anche incredibilmente protettivo e versatile, ecco in poche parole cosa mi trasmette l’occhiale Kosmos PH di Limar,...
di Giorgio Perugini
I caschi sono tutti uguali? Certo che no e questo è un aspetto su cui più volte abbiamo cercato di...
di Giorgio Perugini
Da sempre in casa Trek la parola Madone ha un solo sinonimo ed è “velocità”. La nuova Madone SL 7...
di Giorgio Perugini
Laddove C sta per Carbonio e congiunzioni (anche se oggi dobbiamo parlare di parti), Colnago, Cambiago e Classe c’è anche...
di Giorgio Perugini
Se siete alla ricerca di un winter kit adeguato per pedalare in questo inverno, le proposte di Q36.5® vi daranno...
di Giorgio Perugini
Temevamo un arrivo repentino del freddo e così è stato, ora fuori le temperature sono scese molto e negli ultimi...
di Giorgio Perugini
Desiderate un’esperienza di ascolto ottima anche mentre correte o pedalate? Niente di più facile con le cuffie a conduzione ossea...
di Giorgio Perugini
Per molti amanti del gravel arriva la parte della stagione che regala emozioni forti, infatti, la natura che si appresta...
di Giorgio Perugini
Siamo a novembre e in alcune regioni d’Italia si registrano ancora temperature superiori ai 25°C, una situazione surreale che però...
di Giorgio Perugini
Leggerissime e rigide, ma anche veloci e incredibilmente scattanti, insomma, un set di ruote di livello incredibile alla portata di...
di Giorgio Perugini
Al celebre marchio francese Café du Cycliste non mancano certo stile ed inventiva, del resto, basta sfogliare le pagine della...
di Giorgio Perugini
Scegliere la ruota giusta oggi è complicato, soprattutto se siamo soliti affrontare percorsi misti in cui pianura, salita e discesa...
di Giorgio Perugini
Una cosa è certa, oggi grazie a geometrie molto spinte e al sapiente uso della fibra di carbonio le aziende...
di Giorgio Perugini
C-Shifter è l’ultimo nato dalla nobile famiglia Shifter di Bollé, un occhiale ad alte prestazioni dotato di ottiche sopraffine che...
di Giorgio Perugini
Adidas si è immessa con forza nel ciclismo, un’azione che permette di trovare il celebre marchio a tre strisce sia...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy