Non facciamone un mistero, la guarnitura Powerbox K-Force Team Edition di FSA è un vero gioiello in cui la leggerezza del carbonio incontra le rilevazioni precise offerte da uno spider Power2Max, il tutto incorniciato da corone in lega lavorate al CNC. Grande qualità e leggerezza caratterizzano questa guarnitura, una delle più sfruttata da diversi team del WorldTour.
Pedivelle leggerissime, altro che dieta dimagrante
Le pedivelle cave in carbonio 3K rubano la scena ed il motivo è semplice visto che FSA è da sempre una delle aziende migliori nella lavorazione del carbonio. Detto questo, i due elementi sono certamente importanti per consentire alla guarnitura di non superare i 690 grammi totali, ma non prestano il fianco alla debolezza visto che la loro struttura “Hollow” restituisce assoluta rigidità e la necessaria affidabilità nel tempo.
Corone rigide, silenziose e precise
Rispetto alla versione precedente resta protagonista l’alluminio AL7075 100% lavorato CNC, una lega ora più dura e trattata in maniera tale da minimizzare gli attriti e consentire uno scorrimento della catena sempre perfetto. I punti di ancoraggio delle corone sono quattro e organizzati in maniera molto precisa per ottimizzare il rendimento viste le forze in gioco. L’asse BB386EVO è realizzato con alluminio AL7050 e lavorato in maniera identica alle corone per alleggerire la struttura e renderla il più rigida possibile.
Sensore preciso e tanta autonomia
Quest’ultima versione adotta un software aggiornato che permette non solo rilevazioni precise sulla spinta ed il bilanciamento di entrambi gli arti, ma regala ottime soddisfazioni anche in termini di autonomia. La batteria è la classica 3032, un inno alla semplicità visto che per sostituirla una volta scarica basta sollevare il coperchio in gomma per poi posizionarlo in sede a fine manutenzione. La trasmissione dei dati avviene tramite protocollo Bluetooth® ed è davvero semplice collegare la guarnitura ai vari device Garmin e Bryton provati fino ad oggi. Nel dettaglio la Powerbox K-Force Team Edition in prova ha pedivelle da 172.5 e corone 54-40T. FSA logicamente prevede pedivelle di lunghezza 165, 167.5, 170, 172.5 e 175, mentre le corone oltre a quelle testate sono 53/39T, 52/36T, 50/34T, 48/32T e 46/30T.
Mai un rumore, cambiate perfette e dati precisi, sempre!
Nel periodo di utilizzo di questa Powerbox K-Force Team Edition non ho mai rilevato nulla di anomalo. La rilevazione dei dati è sempre molto precisa e non mostra variazioni nelle più disparate condizioni climatiche. Dal punto di vista della leggerezza questi 690 grammi sono davvero formidabili, soprattuto se volete perfezionare una bici leggera. Le corone si dimostrano particolarmente resistenti all’usura e anche molto silenziose con precise. A migliorare le cose e limitare gli attriti ci pensa da sempre il trattamento HALO Hot Wax di Finish Line.
Dal punto di vista della rigidità la guarnitura mostra i muscoli, nonostante i numerosi accorgimenti messi appunto per risparmiare sul peso. La durata della batteria è ampia ed i vari avvisi presenti sul device vi guideranno ad un cambio di batteria prima che il misuratore smetta di funzionare. Consiglio questo prodotto a chi desidera una guarnitura di stampo professionale, uno strumento preciso e affidabile per correre alla grande e prepararsi alla perfezione durante gli allenamenti. Qualità e affidabilità restano un fiore all’occhiello per FSA, quindi avrete la possibilità di trovare anche eventuali pezzi di ricambio con estrema semplicità.