Ducati è orgogliosa di annunciare l’avvio di un progetto dedicato a sviluppo, produzione e distribuzione di una nuova e più ampia gamma di biciclette ad elevate prestazioni. Una scelta che conferma e rafforza quella compiuta nel 2018, quando la Casa di Borgo Panigale ha deciso di entrare nel mondo delle e-Bike seguendo una visione che accomuna ciclismo e motociclismo. Due universi paralleli che condividono terreni, dinamiche di guida e passione per la velocità, la competizione e il senso di libertà.
Questo progetto nasce in collaborazione con Diamant S.r.l., azienda del Gruppo Zecchetto. Quest’ultimo è una realtà italiana che unisce brand d’eccellenza nei settori delle calzature da ciclismo (DMT), dell’abbigliamento tecnico (Alè Cycling), e della produzione di componenti in carbonio e materiali compositi (Diamant Compositi).
La nuova gamma di biciclette ad alte prestazioni, che comprenderà bici da strada, gravel e mountain bike (queste ultime a pedalata assistita) verrà svelata a partire da marzo 2026, offrendo una più ampia scelta di modelli ispirati ai principi Ducati di stile, sofisticatezza e performance. Il progetto comprende anche una linea di accessori e abbigliamento tecnico dedicati a ciascuna specialità, pensati specificamente per le nuove bici Ducati.
Lo sviluppo della gamma viene portato avanti avvalendosi dell’esperienza e della sensibilità di fuoriclasse del ciclismo italiano come Elia Viviani, Vincenzo Nibali e Lorenzo Suding.
Elia Viviani, uno dei velocisti italiani più vincenti e versatili della sua generazione, vanta oltre 90 successi professionali su strada e una carriera straordinaria su pista, coronata dal titolo olimpico a Rio 2016 e dall’oro mondiale nell’eliminazione a Santiago 2025. Con la sua esperienza e visione tecnica, seguirà tutte le fasi di sviluppo in qualità di consulente di Progetto.
Elia Viviani: “Dopo aver concluso la mia carriera da professionista, cercavo un progetto che potesse appassionarmi e rappresentare una nuova sfida. Supportare il Progetto Cycling è per me motivo di grande orgoglio. L’obiettivo, nel lungo periodo, è portare nel ciclismo l’anima sportiva del marchio, creando biciclette che incarnino i valori di Ducati e dello sport.”
Vincenzo Nibali, tra i più grandi campioni del ciclismo moderno, è uno dei pochi atleti ad aver conquistato tutti e tre i Grandi Giri; Giro d’Italia, Tour de France, Vuelta a España e vanta vittorie nelle classiche Monumento come Milano-Sanremo e Giro di Lombardia. Forte della sua esperienza e profonda conoscenza del mondo delle competizioni, affiancherà Viviani nello sviluppo della gamma stradale e dei progetti sportivi collegati, portando nel progetto la sua visione di performance e spirito agonistico.
Vincenzo Nibali: “Sono entusiasta di far parte di questo ambizioso progetto. Ho da sempre una grande passione per il motorsport e, per me, Ducati è da sempre un punto di riferimento in termini di prestazioni, innovazione e design. Poter contribuire alla crescita di un marchio così iconico anche nel mondo del ciclismo è un vero onore.”
Per il mondo off-road, Ducati collaborerà con vari atleti, tra questi Lorenzo Suding, più volte Campione Italiano di Downhill e punto di riferimento italiano nel settore delle mountain bike, che supporterà l’evoluzione della gamma e-MTB.
Claudio Domenicali, CEO Ducati Motor Holding Spa: “Con questo nuovo progetto vogliamo rafforzare la nostra presenza nel settore del ciclismo. La collaborazione con Diamant, insieme al contributo di fuoriclasse del ciclismo italiano come Vincenzo Nibali, Elia Viviani e Lorenzo Suding, ci permette di sviluppare biciclette ad alte prestazioni pensate per offrire agli appassionati un livello di qualità ed emozione paragonabile a quello delle nostre moto. Arriviamo a questo passo dopo un percorso costruito con Thok, che desidero ringraziare per il prezioso lavoro svolto insieme in questi anni."
Philippe Zecchetto, CEO Diamant Srl: “Siamo orgogliosi di affiancare Ducati in questo nuovo capitolo dedicato al mondo delle biciclette. La collaborazione tra le nostre realtà nasce da valori comuni e dalla ricerca dell’eccellenza. Mettere il nostro know-how nel settore ciclo e la struttura al servizio di un marchio come Ducati rappresenta una straordinaria opportunità per creare prodotti che incarnino prestazioni eccellenti e stile unico.”
Gli appassionati potranno acquistare le nuove bici Ducati sia presso i concessionari selezionati all’interno della rete vendita della Casa di Borgo Panigale, sia presso rivenditori specializzati nel settore ciclo.