Se la filosofia di URSUS prevede di semplificare la meccanica senza compromettere la precisione, è proprio nel sistema U-Press™ che tutto questo diviene ancora più palpabile. Ebbene sì, il marchio veneto si distingue da sempre per lavorazioni sopraffine e prodotti in grado di essere utilizzati con enorme soddisfazione anche nel WorldTour e questo sistema, parola di Piet Rooijakkers, R&D Expert del Team Picnic-PostNL, si è rivelato un vero vantaggio in tutta la stagione.
Smontaggio rapido, pulizia e controllo delle parti
Il sistema U-Press™ nasce dall’esigenza di rendere i controlli periodici dei mozzi davvero semplici da effettuare e quello che URSUS ha messo a punto è davvero formidabile. In pochi istanti e senza attrezzi specifici tutti noi possiamo smontare il mozzo sfruttando tolleranze micrometriche. L’innovativa piattaforma di montaggio del mozzo prevede di poter coniugare altissima precisone meccanica con una facilità di intervento sbalorditiva.
Nessun estrattore o presse
Una volta rimosso il pacco pignoni e dopo aver estratto a mano i tappi laterali del mozzo potrete estrarre con un semplice gesto il corpetto accedendo alla delicata zona posta tra cuscinetti e corpo ruota libera. Il perno consente di mantenere ottima la scorrevolezza nell’operazione di estrazione in modo tale da poter procedere alla pulizia e all’ingrassaggio della parte. Ovviamente, fatto questo diviene ancor più semplice pulire e sostituire i cuscinetti se necessario.
Sistema ampiamente promosso dal Team Picnic-PostNL
Il sistema U-Press™ è stato largamente sfruttato dal team WorldTour Picnic-PosNL sia nelle fasi di manutenzione che in quelle di gara, una particolare situazione in cui gli atleti hanno potuto sostituire la cassetta anche all’ultimo momento o direttamente in corsa. A sottolineare l’efficacia del sistema è anche Piet Rooijakkers, R&D Expert del Team Picnic-PostNL. “Utilizziamo il sistema U-Press™ quando un atleta decide all’ultimo momento di cambiare rapporti o ruote. Il sistema ci consente di intervenire in modo rapido e preciso, senza l’uso di attrezzi specifici, adattando la configurazione della bici in pochi istanti, anche durante le gare o i test.”
Affidabilità e precisione
Qui sopra cito due voci che durante le corse hanno ben più di una semplice importanza, infatti, sono due fattori che a livello meccanico posso determinare una vittoria o una sconfitta. Il sistema U-Press è sempre fluido e può contare su innesti precisi in cui giochi o resistenze non sono mai ammessi! Questa soluzione nasce da una visione completa del sistema ruota ma anche e soprattutto dall’importante know-how messo a punto da URSUS in tutti questi anni di storia.
foto crediti: Chris Auld