Correte prevalentemente su fondi veloci, compatti e belli asciutti? Perfetto, quello che affrontate allora può diventare il vostro tempio della velocità in formato gravel. Per situazioni come queste uno dei copertoni più interessanti in circolazione è prodotto da Vittoria e si chiama Terreno PRO T30 Fine Loose Gravel race, oggi disponibile anche in una versione realizzata con materiali rinnovabili e riciclati.
Prestazioni e sostenibilità, un equilibrio possibile
Vittoria conferma quello che ci fa solo ben sperare, ovvero che la sostenibilità oggi non deve scendere a patti con le prestazioni. È così che i nuovi Terreno PRO vengono realizzati con il 92% di materiali rinnovabili e riciclati, un nuovo equilibrio che permette al prodotto in questione di diventare non solo il copertone più sostenibile mai creato dall’azienda, ma anche un copertone che si dimostra il 7% più veloce, il 9% più aderente e ben il 34%più resistente alle forature rispetto a quanto fatto in media dai principali competitor. Vi sembra poco?
Veloce ma anche tanto grip
Il Terreno PRO T30 Fine Loose Gravel Race è la seconda soluzione più veloce per il gravel firmata da Vittoria ( al primo posto troviamo sempre il modello T10 ), un copertone tubeless ready compatibile con cerchi Hookless dotato della prestigiosa carcassa in cotone organico, rinforzata in questo caso con lattice naturale. Infine, questa struttura viene arricchita e rinforzata con nylon riciclato ( proviene dalle reti da pesca dismesse Seawastex® ) per resistere nel migliore dei modi alle forature. La mescola prevede ingredienti rinnovabili e riciclati che includono gomma naturale certificata Fair-Rubber, olio di soia e silice organica derivata dalla lolla di riso.
Un colore distintivo e naturale
Controllate bene in negozio, non ne troverete due uguali. La formulazione studiata da Vittoria prevede totale uniformità a livello di prestazioni ma con un’estetica caratterizzata da leggere variazioni cromatiche. Possiamo considerare questo aspetto un difetto? Non credo proprio, è un segno distintivo, è puro fascino.
Tasselli unici, la velocità è il suo pregio
I battistrada del Terreno PRO T30 Fine Loose Gravel Race prevede una parte centrale in cui spiccano rilievi leggeri esagonali e una parte laterale in cui sono presenti tasselli di una discreta altezza, ottimi per impostare le traiettorie sicure in curva, ma anche per aumentare il grip in trazione quando le pressioni di esercizio vengono tenute basse. Nella versione da 45 il peso è di 670 grammi, circa 110 grammi in più rispetto alla versione nera tradizionale a parità di sezione.