Campa Bros nasce nel 2004 con un solo obiettivo, ovvero portare nel mercato italiano e nelle mani di tutti gli appassionati componenti e accessori di ottima qualità per il mondo della mountain bike. Materie di prime ricercate e lavorazioni precise restano capisaldi anche oggi e circa venti anni dopo il marchio dispone di un catalogo vasto che copre praticamente ogni disciplina ciclistica. I dischi Kombat-C scelti per questo test sono realizzati per un utilizzo che abbraccia la mtb, la strada ed il gravel. Frenata modulabile e potente, ma anche ottima dispersione del calore sono punti forti per questo kit di rotori di 140 e 160 mm.
Leggeri ma anche resistenti
I due rotori hanno rispettivamente un peso di 140 e 160 grammi per le misure 140 e 160mm e spiccano per una robusta pista frenante realizzata in acciaio inox SUS-410. Questo materiale è quello giusto per sopportare pesanti carichi e dimostra nel tempo una buona resistenza alla corrosione. I profili esterni vengono arrotondati all’ultimo mentre le varie lavorazioni servono per contenere il peso e fornire un ottima dispersione del calore e garantire una robusta presa sulle pastiglie. Lungo la pista sono inseriti importanti indicatori di usura, anche perché occorre ricordare che i dischi delle biciclette non sono eterni. Detto questo, passi la misurazione con un calibro che deve essere fatta ad ogni sostituzione delle pastiglie, ma vedere ad occhio nudo un eventuale segnale di usura si rivela decisamente comodo.
Utilizzo stradale: prestazioni ben bilanciate
Se avete provato rotori ultra-leggeri in passato sapete certamente che questi hanno una durata inferiore sul lungo periodo, inoltre, modelli simili spesso non sono in grado di fornire ottime prestazioni in termini di modulabilità e potenza. I due rotori Kombat-C di Campa Bros, marchio distribuito in Italia da Ciclo Promo Components, riescono a dimostrarsi decisamente equilibrati nel loro funzionamento.
La frenata impostata con pastiglie originali Shimano si conferma modulabile, un fattore chiave se siete abili alla guida. A livello d potenza bruta manca forse qualcosa, ma nel complesso i due rotori mostrano buoni muscoli quando serve. La dispersione del calore mi pare ottima e la loro azione sulle pastiglie non è da considerarsi particolarmente gravosa.