La storia raccontata sulle pagine del sito argon18.com , marchio distribuito in Italia da Beltrami TSA, mette in luce un fatto curioso, ma anche molto interessante, infatti, espone in pochi ed essenziali passaggi la genesi di un allestimento speciale per il modello E119 da triathlon, una bici da professionista che ha trovato in Classified Powershift molto più di un semplice potenziamento.
Will Newbery’s Marbella World Championship, la prova giusta
Più che presentare al mondo un nuovo modello, l’idea di Argon18 prevedeva di mettere quella che è senza dubbio un strumento professionale nelle mani di un atleta che non è un professionista fornendogli tutto quello che normalmente non sarebbe alla sua portata, dalla componentistica fino a tutto quello che riguarda la preparazione fino alla fine della gara. Nasce così l’opportunità per Will Newbery di correre nel campionato ai Campionati del Mondo 70.3 del 2025 a Marbella in collaborazione con Classified Cycling, Parcours Wheels e Argon 18, un appuntamento in cui quest’ultima azienda ha introdotto la Special Edition E119, una bici ad altissime prestazioni nata per fornire velocità ed efficienza senza pari nelle tiratissime prove della specialità.
Una configurazione costruita per vincere
Will nel suo percorso ha ricevuto quindi un supporto professionale “Race Like a Pro” in cui ha fatto la differenza anche l’aiuto ricevuto dalla professionista Ruth Astle nelle fasi di preparazione. Programmare una strategia e prepararsi sul percorso è stato davvero un aiuto importante che ha permesso a Will di sfruttare completamente la nuova bici Argon18. Tutto è stato analizzato, dalla posizione fino al ritmo. In questa gara ogni watt risparmiato torna utile nella corsa come non mai! A caratterizzare e rendere più severa la frazione in bici ci pensava il dislivello di 1785 metri con la celebre salita di Ojén ( fino a 550 metri sul livello del mare ) a cui si aggiungono saliscendi furiosi in cui aerodinamicità e compostezza dovevano essere più che ottimali.
Classified Cycling, una grande risorsa
In questa fase ha fatto la differenza il Sistema Powershift di Classified Cycling, un sistema in grado di fornire un cambio istantaneo sulle impegnative salite di Marbella. Il sistema di cambio interno a due rapporti integrato ( rapporto 1:1 e 0,7:1. ) nel mozzo posteriore va a sostituire il deragliatore anteriore e consente di sfruttare la monocorona come soluzione più aerodinamica e redditizia. Quando parliamo di cambiata istantanea parliamo di o,15 secondi circa…un frazione minima sfruttabile anche nei momenti di massima spinta sui pedali. Il kit completo comprende mozzo Powershift, perno passante, unità di controllo e cassetta mentre. In poche parole, Will ha avuto a disposizione una bici fortemente aerodinamica con rapporti da scalata e tutto questo è stato reso possibile da Calssified, l’unico sistema che permette alla configurazione 1X di dare il massimo su ogni percorso. Il set di ruote Parcours Chrono è progettato per offrire aerodinamicità e stabilità, doti essenziali per confrontarsi sulla salita e con i venti trasversali che battono il percorso. "L'Argon 18 Special Edition E119 in combinazione con Parcours e Classified è stata una bici assolutamente sorprendente. Perfettamente bilanciata per garantire velocità e stabilità mentre il sistema Classified è stato perfetto per le colline di Marbella. “ queste le parole di un entusiasta Will,Newbery. Insieme a Classified Cycling, Parcours Wheels e alla guida esperta di Ruth Astle, Argon 18 ha mostrato cosa può fare l'edizione speciale E119 quando le condizioni di gara si fanno davvero dure…