Ogni azienda in questi anni ha provato a dare una sua definizione di gravel, tentando di accordare sulla frequenza di questa brillante specialità i prodotti più diversi. Oggi Abus, marchio leader nella produzione di caschi e non solo, presenta Taipan, un casco pensato per il gravel e per chi, oltre all’asfalto trova il proprio percorso in piena libertà. Sviluppato “Made in Italy” e testato sul campo, si presenta ufficialmente oggi dopo le apparizioni a Eurobike e all’Italian Bike Festival dello scorso settembre.
La sicurezza prende nuove forme
Se il gravel è diventato in breve l’emblema del ciclismo d’esplorazione, ovvero quello fatto a briglia sciolta, è anche vero che per vivere tutta questa libertà su fondi diversi e nelle situazioni più disparate, occorre prendere bene le misure e attrezzarsi a dovere. Taipan è la risposta a queste nuove esigenze ed è un casco in cui la protezione di fa abbondante. Taipan nasce dalle prove, dall’esperienza e non da un semplice concetto, insomma, è la risposta di ABUS a chi il gravel lo vuole vivere al 100%.
Lunghe distanze e uscite serali
L’ABUS Factory Racing Team ha valutato sul campo, anzi, sui sentieri, diversi prototipi del Taipan confrontandoli anche con altri modelli, una via esplorativa che ha dato i frutti che vedete. Taipan è un casco versatile e sicuro in cui fa bella presenza un sistema a LED come accessorio, la giusta soluzione integrata per rendersi sempre visibili. In Taipan secondo ABUS c'è tutto, ovvero performance, sicurezza e tutto il senso di libertà tipico del gravel. Le forme compatte e l’ottima ventilazione sono punti fermi per esaltare il comfort, dettagli che ben si abbinano anche a chi pratica su ultra-distanze. Il design esterno è piacevole e moderno, mentre la calzata viene leggermente ampliata rispetto alla solita calzata ABUS Road Fit per integrare un’imbottitura flottante spessa circa 5 mm. La luce posteriore magnetica e ricaricabile ( inclusa nella versione Taipan LED e disponibile come accessorio per il Taipan ) garantisce una visibilità fino a 180° e con 35 ore di autonomia mira ad estendere la vostra visibilità a lungo. ABUS impiega il rinforzo strutturale integrato ActiCage™, struttura che non impedisce al casco di essere molto fresco. Infine, le ampie prese d’aria superiori vi permettono di fissare comodamente le classiche luci anteriori da casco.
Spazio per gli occhiali
L’alloggio per occhiali ed il sistema di regolazione Zoom™ con apertura per capigliature abbondanti regalano tutta la praticità del caso, ma ABUS pensa anche all'aspetto aerodinamico puntando sui cinturini aerodinamici Flow Straps™. Il Taipan è disponibile nella versione base in sei colorazioni e nella versione LED in tre colorazioni, nelle taglie S, M e L presso i rivenditori specializzati.