I PIU' LETTI
FARA SABINA. Presentata l'avventura tricolore
dalla Redazione | 22/02/2016 | 08:45

Posti in piedi ieri alla sala consiliare del Comune di Fara in Sabina, per la presentazione dell’undicesima edizione della Granfondo Internazionale Città di Fara in Sabina, gara valida per l’assegnazione del titolo di campione italiano di medio fondo e gran fondo FCI. Tanto pubblico, dirigenti, autorità a far da cornice ad un vernissage tricolore che ha svelato percorsi e numeri da capogiro per un evento che continua a crescere anno dopo anno e di fatto entra nel novero della granfondo più belle d’Italia.

Il campionato italiano di granfondo e medio fondo si svolgerà domenica 10 aprile ed avrà come epicentro l’accogliente centro storico di Passo Corese. Il percorso della medio fondo si svilupperà su un tracciato di km 86 con un dislivello di circa 1550 metri mentre la gran fondo si svolgerà su un percorso di km 145 ed un dislivello di circa 2650 metri. I percorsi di gara toccheranno i comuni di FARA IN SABINA, CASTELNUOVO DI FARFA, POGGIO NATIVO, FRASSO SABINO, POGGIO MOIANO, CASAPROTA, MONTENERO SABINO, MOMPEO, SALISANO, MONTOPOLI DI SABINA e POGGIO MIRTETO. La divisione dei percorsi, medio fondo e gran fondo, avrà luogo in località FIACCHINI al 33,500 km di gara. Il ricongiungimento avrà luogo in località Rotonda di Ponte Buita. Dalla deviazione sino al ricongiungimento il percorso della gran fondo attraverserà i territori dei comuni di POZZAGLIA, PAGANICO, CASTEL DI TORA, COLLE DI TORA, ASCREA, ROCCA SINIBALDA, BELMONTE SABINO, TORRICELLA SABINA, MONTELEONE SABINO e POGGIO SAN LORENZO.

Oltre ai vari punti di controllo, lungo i percorsi di gara ci saranno due tratti cronometrati, uno dalla località Granica a Castelnuovo di Farfa di circa 4,500 km, tratto denominato “CRONO GIULIANA”  per un dislivello parziale di 300 mt. Il secondo tratto cronometrato, denominato “CRONO DELLE ROVANE”,  è situato in località Montopoli  di Sabina, dalla provinciale SP  Mirtense sino all’interno del centro abitato di Montopoli di Sabina; circa 1,400 metri per un dislivello di circa 200 metri. Entrambi i tratti cronometrati daranno luogo a classifiche con premi.

Oltre ai percorsi agonistici la Granfondo Città di Fara in Sabina proporrà anche una cicloturistica di km 38 ed un dislivello di 650 metri.

D’obbligo il primo intervento da parte di Paolo Imperatori, inesauribile motore organizzativo della granfondo: “Ringrazio innanzitutto l’assessore Simone Fratini, l’Amministrazione Comunale al completo e la Federazione Ciclistica Italiana per l’opportunità che ci offre a cui tenevamo molto. L’organizzazione sta lavorando con impegno per allestire un evento all’altezza del titolo tricolore. Annuncio quello che sarà il programma. La partenza del campionato italiano FCI sarà alle ore 9.00. Alle ore 9.10 partirà la gara dei tesserati con gli altri Enti. Alle ore 9.30 partirà la cicloturistica. Avremo così premiazioni separate. Oltre alle gare organizzeremo eventi per i bambini. Il gruppo sarà preceduto dagli amici del Vespa club di Fiano con vespe e dalle Fiat 500 storiche. Sul percorso ci sarà un ristoro ogni 20 chilometri. Delle due cronometro, la prima sarà con premiazione a squadre, la seconda sarà individuale”.

Davide Basilicata, sindaco di Fara in Sabina “E’ la quarta volta che siamo a tenere a battesimo la granfondo, l’evento più importante del territorio. Mi congratulo con Paolo Imperatori per l’energia che impiega per fare sempre meglio. Tutto quello che si realizza non è mai per caso ma rappresenta il frutto di un percorso iniziato tanto tempo fa. Siamo orgogliosi di questo evento perché la granfondo unisce un bellissimo territorio, fra i più belli del Paese; i ciclisti sono sportivi fortunati perché hanno la possibilità di vedere cose meravigliose. Noi invitiamo tutte le famiglie a venire in Sabina il 10 aprile perché vivranno una bella giornata di sport, cultura e turismo ma soprattutto potranno partecipare ad una bella giornata di festa”.

Simone Fratini, assessore allo sport: “Mettere d’accordo 23 comuni, quelli interessati dal percorso, non è mai facile così come non è stato facile, un tempo, portare la granfondo proprio a Fara in Sabina. Quest’anno siamo orgogliosi di ospitare il Campionato Italiano. Invito tutti a venire perché, come sempre, la sicurezza sarà uno degli aspetti più curati”.  

Tony La Torre, assessore alla cultura: “Siamo fieri ed orgogliosi per questo evento che offre l’opportunità di una vetrina molto importante. Stiamo lavorando con impegno; abbiamo realizzato anche una guida turistica che sarà distribuita a tutti con tutte le eccellenze del territorio. Un plauso lo rivolgo alle realtà territoriali, alle associazioni che si sono impegnate per la sicurezza e per il sostegno all’organizzazione”

Marco Marinangeli, assessore all’agricoltura: “Per me è un grande onore vedere Fara in Sabina associata al campionato italiano che richiamerà tanti appassionati. Ringrazio Paolo Imperatori e Simone Fratini per la cura organizzativa. Quella del 10 aprile sarà una giornata che unirà e aggregherà tante persone da tutta Italia. Da pedalatore posso testimoniare la perfetta organizzazione della granfondo Città di Fara in Sabina; dalla bicicletta ogni anno registro sempre il forte l’entusiasmo dei partecipanti”.

Luca Zonetti, sindaco di Castelnuovo di Farfa: “E’ la prima volta che vengo in questa sala consiliare; devo sottolineare che la carica d’entusiasmo che mi mettono addosso gli amministratori di Fara in Sabina mi rende orgoglioso di averli come amici istituzionali. Paolo Imperatori, a dire il vero, è di Castelnuovo ed anche noi cercheremo di valorizzare ancor più la gara di moutain bike che organizza nel mese d settembre”.

Enzo Mei, presidente dell’asd Pedala Piano: “E’ il quinto anno di collaborazione con l’amministrazione di Fara in Sabina, cinque anni fa. Ricordo bene che alla fine della prima edizione il sindaco ci contattò e ci chiese di lavorare insieme; oggi festeggiamo un bel risultato, la sinergia fra tutti i componenti in gioco. Annuncio che la mattina della manifestazione sarà presente un gazebo dell’associazione Lilt per la raccolta fondi a favore dei bambini malati di tumore, fornendo per l’assistenza alle famiglie dei pazienti e all'ospedale di TRENTO”

Antonio Mauro Pirone, presidente del Comitato regionale FCI: “Ho pedalato qui lo scorso anno e mi complimento con l’organizzazione. Porto il saluto di Riccado Viola, presidente del Coni Regionale e sottolineo che in quattro anni il Lazio ha ospitato sei campionati italiani; quindi nella nostra regione ci sono tante bellissime realtà organizzative. Colgo l’occasione per ringraziare l’assessore Simone Fratini e il sindaco Davide Basilicata per la disponibilità ad organizzare una giornata per i bambini diversamente abili. Li ringrazio di cuore”.

Gianluca Santilli, presidente della SAN in seno alla Federciclismo: “Qui in Sabina mi sento di casa. E’ molto bella la cartina turistica che è stata prodotta dall’Amministrazione Comunale perché mostra le opportunità per la pratica del cicloturismo in questo bellissimo territorio. Proprio il cicloturismo potrebbe essere una bella opportunità per sviluppare l’economia locale: la bike economy prospera in tutta Europa e sta per diventare un’opportunità anche in Italia. Le granfondo devono diventare sempre più una festa per tutti. Durante le Granfondo la gente vede e gusta il territorio; poi torna e rimane più tempo. Facciamo in modo che questi eventi non durino solo un giorno. Salute, turismo, prevenzione, sono tanti i temi . Si stanno spendendo miliardi per la prevenzione e sono felice per questa amministrazione che crede in questo progetto e nel cicloturismo. Abbiamo eccellenze uniche qui a Fara Sabina e dobbiamo cogliere l’occasione”.

Gigi Sgarbozza, icona del ciclismo in TV : “Faccio i complimenti a questa Amministrazione molto sensibile per questi eventi. Così si fa la promozione del territorio. Saluto e mi complimento con Gianluca Santilli perché in questi anni il ciclismo amatoriale sta crescendo moltissimo; la sua struttura sta lavorando molto bene così come il Comitato Regionale. Stiamo attraversando un momento difficile; abbiamo due grandi corridori per le corse a tappe ma non abbiamo corridori per le gare in un giorno. Venti anni fa ho iniziato a collaborare con la RAI, ho iniziato quasi per scherzo. La gente percepisce la mia spontaneità. Auguro un grande successo al Campionato Italiano. Ricordo che nel  1967 disputai qui una premondiale ma non andò bene; ero candidato alla maglia azzurra ma ogni volta l’emozione mi bloccava. Mi complimento con Paolo Imperatori  che riesce a trasmettere grande entusiasmo”.

Tony Vernile, vice presidente del CRL FCI: “Rivolgo un plauso alle granfondo inserite nel circuito Pedalatium, Marathon Lazio Mtb, circuito laziale Maremma Tosco Laziale Mtb, per l’organizzazione di un circuito di gare per giovanissimi, per esordienti e donne. E’ un calendario che cresce continuamente e ci riempie di entusiasmo. Il Circuito sarà denominato PedaLatium Junior Ale”.

che quest’ano organizzeranno gare per giovanissimi, esordienti e donne, in totale saranno 18 gare sponsorizzate dal mondo cicloamatori. Il risultato di questo impegno è un calendario che cresce continuamente e ci riempie di entusiasmo”

Interventi anche di Andrea Scolastico, in rappresentanza di Ale, partner del progetto giovanile, di Pierangelo Brinchi, dirigente del Comitato Regionale FCI: “Qui a Fara in Sabina c’è una grande attività. Quando vengo qui e registro l’entusiasmo dell’amministrazione torno a casa rigenerato. Ringrazio Paolo Imperatori e gli faccio un grosso “In bocca al Lupo”. Sauti istutizionali anche da parte di Marcello Lucantoni, sindaco di Poggio Mirteto, Alfio Sciuto, del settore giovanissimi del CRL FCI che ha testato il percorso della medio fondo, di Maurizio Brilli, relazioni esterne della FCI.

A Paolo Imperatori la chiusura con la descrizione del pacco gara che conterrà una tshirt, un paio di calzini sportivi, lubrificante WD40, un tovagliolo Fria, una borraccia, integratori, gel barretta Volchem, borraccia Promobike e contributi di: Car camper, Noi sport, Ale, D’Egidio Costruzioni, Cir, Multiservice, Franciacorta, Sportful, Castelli.

Main sponsor della GF Città di Fara in Sabina – Campionato Italiano granfondo e medio fondo FCI è Volchem (www.volkem.it)  che produce energia e benessere grazie ad un nutrito catalogo di integratori di qualità.

Bellissime le immagini del promo che vi invitiamo a gustare, seduti in poltrona: https://www.youtube.com/watch?v=FFp_vvauEKs. Ne vale la pena, parola della GF Città di Fara in Sabina 2016, Campionato Italiano di granfondo e medio fondo FCI.

Dopo una breve pausa gustate anche il video del Pedalatium 2016: https://www.youtube.com/watch?v=wunA2J3qj6g. Pronti per la sfida?

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
SIDI presenta Prima 2, la scarpa dedicata al ciclista moderno che offre semplicità d’uso, comfort e prestazioni sicure ad ogni avventura. La nuova scarpa, disponibile anche in versione Woman, è...

Il nuovo occhiale 031 di Salice pesa solo 25 grammi, un valore decisamente positivo che Salice lega a un design minimale e pratico. Oltre alle lenti da sole in Cat...

Questa collezione speciale GIRO - chiamata The Shadow Collection - trova piena ispirazione nella rassegna iridata del 1974 di Montreal e soprattutto nello speciale ritorno del 2026, esattamente sulle stesse...

La nuova capsule “THE ACE”del brand fiammingo Van Rysel basata sulla RCR-G vede la luce ufficialmente al festival Sea Otter Europe e mette in mostra prestazioni di altissimo livello: questa...

Giuseppe Bovo, direttore generale di Nalini, torna dal Giappone con un risultato di grande valore: il settimo posto ai Campionati del Mondo UCI Gran Fondo 2026. La prestigiosa manifestazione sportiva...

L'azienda italiana Repente trova sempre un modo corretto e innovativo per distinguersi, esattamente come accade con la sella Nomad 3D. In questo caso la tecnologia di stampa tridimensionale viene ricoperta...

Dal 20 al 27 settembre 2026 Montréal sarà il cuore del ciclismo mondiale, ospitando i Campionati del Mondo su strada UCI. Per Santini Cycling, l’appuntamento canadese rappresenta un nuovo capitolo...

Ci sono voluti anni di esperienza, attente valutazioni e prove matematiche per arrivarci, ma il risultato è notevole. POC presenta oggi il nuovo casco da cronometro Sonal, un prodotto realizzato...

La ricerca della Grail ha portato gli ingegneri Canyon dal manubrio Double Decker, attraverso i successi di gara della seconda generazione vincente all'Unbound e al Campionato del Mondo, fino a...

Le nuove ruote SC 45 i30 rappresentano la nuova proposta VISION per il fast gravel che spopola oggi, un set dotato di canale interno da 30 mm e una innata...

Tadej Pogačar è tornato a pedalare, ma per ora in casa e lo ha fatto in una nuova serie MyWhoosh "Train with Tadej”, l’occasione giusta per offrire agli appassionati una...

Arexons S.p.A. produttore italiano di prodotti chimici per la cura dell'auto, il fai-da-te e la manutenzione industriale, che ha festeggiato il suo centenario nel 2025, annuncia che Mario Patrick Parenti...

Siamo alle porte dell’autunno e in casa Santini arrivano preziose novità. Si parte con una nuova esperienza di navigazione digitale grazie ad un nuovo portale completamente rinnovato nel suo aspetto...

Dopo aver seguito la presentazione ufficiale, all'Italian Bike Festival abbiamo provato in prima persona la nuova Monoscocca Ducati. In compagnia dei testimonial del marchio motoristico che ha presentato i suoi...

Enric Mas del Movistar Team ha appena inciso il suo nome nella storia del ciclismo portando a casa la classifica generale de la Vuelta a España a bordo della sua...

Castelli amplia la popolare gamma Espresso con il nuovo pantaloncino Espresso Thermal Bibshort e la calzamaglia TRNSTN Bibtight,  capi a cui abbina un gilet Espresso 2 Vest e nuove opzioni...

Dieci giorni per parlare di bici, ma anche dieci giorni per vivere la bici nella sua totalità con i Doctorbike Days dal 18 al 27 settembre, un vero festival ciclistico...

Con 11, 1 kg nel montaggio migliore, la nuova Trek Domane+ SL si conferma la e-road più performante e leggera del brand americano, ma anche quella che vi porta più...

Fotocamera, audio open-ear, Meta AI e integrazione con Garmin e Strava: gli Oakley Meta Vanguard portano la tecnologia degli smart glasses nel mondo del ciclismo. Uno degli accessori più semplici...

È la stessa su cui ho pedalato a lungo per l’ultimo test che vi abbiamo proposto (qui la nostra prova), ma questa volta l’abito è quello delle grandi occasioni visto...

In vista dei Campionati Mondiali su Strada UCI 2026, che si terranno a Montréal, Canada, dal 20 al 27 settembre, l'Union Cycliste Internationale (UCI) e il suo Partner Ufficiale, il...

È stata fatta con il cuore e lo si avverte al primo colpo di pedale. All'International Bike Festival abbiamo provato la nuova De Rosa Merak che sull'asfalto dell'autodromo di Misano...

Non ci sono dubbi, l’Equipe ThermoBooster è l’ultima evoluzione del “mid layer” elvetico, un capo in grado di offrire un equilibrio termico notevole grazie all’isolamento Hyperlight, al tessuto SENS AIR...

Rincorrere un primato è sempre importante, anche perché avere un obiettivo è fondamentale per ogni progetto, ma immagino che nei pensieri di Patrick Clark, proprietario e fondatore di Particle, la...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Dopo aver seguito la presentazione ufficiale, all'Italian Bike Festival abbiamo provato in prima persona la nuova Monoscocca Ducati. In compagnia...
Fotocamera, audio open-ear, Meta AI e integrazione con Garmin e Strava: gli Oakley Meta Vanguard portano la tecnologia degli smart...
È stata fatta con il cuore e lo si avverte al primo colpo di pedale. All'International Bike Festival abbiamo provato...
di Giorgio Perugini
Come spesso accade in casa Giro, anche l’Eclipse Pro nasce da una strettissima collaborazione con i professionisti e in questo...
di Giorgio Perugini
Rudy Project presenta oggi il nuovo occhiale multisport Astral ARC, un prodotto dotato di lente cilindrica e montatura ecosostenibile per...
di Giorgio Perugini
Nel ciclismo moderno ogni grammo fa la differenza, ma saper limare il peso senza compromettere la struttura dell'oggetto che si...
di Giorgio Perugini
Sviluppato con gli atleti del WorldTour, il kit Castelli composto da Climber's A/C Jersey e Superleggera Bibshort è la risposta...
di Giorgio Perugini
Molti la definiscono iconica, esattamente come fa FIZIK: il marchio che, grazie alla leggendaria sella Arione, si è fatto conoscere...
di Giorgio Perugini
La Ultra Top Tube Bag di POC con 1, 7 L vi offre lo spazio necessario per tenere tutto quello...
di Diego Barbera
Non c'è dubbio che il primo pensiero, non appena si finisce di montare ENGWE E26 3.0 Pro (in circa 30...
di Giorgio Perugini
La collaborazione avviata tra Santini e il campione Mads Pedersen continua ed il body Aero della nuova Mads Pedersen Momentum...
di Giorgio Perugini
La nuova linea Raceday di POC ha un obiettivo chiaro: farvi sentire nella migliore condizione per dare il massimo nei giorni...
di Giorgio Perugini
Vento è solo uno dei modelli che apprezziamo di più tra quelli prodotti da Salice, merito di forme compatte e...
di Giorgio Perugini
Tra le mosse che hanno reso celebre MAAP ci sono anche le ottime collaborazioni avviate dal marchio con altre aziende...
di Giorgio Perugini
È dal 1967 che URSUS progetta e produce in Italia componenti di alta qualità per ciclismo, prodotti che oggi possiamo...
di Giorgio Perugini
La road bike Veloce SLR prodotta da Guerciotti, protagonista del test nella versione speciale Veloce SLR Thunder Storm Limited Edition,...
di Giorgio Perugini
È un dettaglio che certamente non vi può sfuggire osservando il vasto catalogo di Salice Occhiali dedicato al ciclismo, le...
di Giorgio Perugini
Poche storie, da molto la gamma Mille GT rappresenta un vero pilastro per ASSOS, un insieme di capi progettati senza...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy