I PIU' LETTI
COSMOBIKE. Ora si va alla conquista dell'Europa
dalla Redazione | 15/09/2015 | 08:51

Il mondo della bicicletta riparte da Verona. Si è conclusa ieri, superando i 50mila visitatori la prima edizione di CosmoBike Show, il salone internazionale dedicato al settore delle due ruote a pedali, organizzato a Veronafiere dall’11 al 14 settembre (www.cosmobikeshow.com). Oltre 500 le aziende provenienti da Italia, Olanda, Stati Uniti, Germania, Inghilterra, Australia e Cina nei quattro padiglioni della fiera, per un totale di 40mila metri quadrati espositivi, cui si aggiungono i 20mila metri quadrati delle piste esterne per show e bike test. Più di 200 i giornalisti accreditati per seguire l’evento, anche da Belgio, Svizzera, Olanda, Stati Uniti e Taiwan.  

«Si tratta di risultato che accredita ufficialmente CosmoBike Show quale rassegna di riferimento in Italia nel panorama delle biciclette e ci pone al secondo posto tra quelle in Europa – commenta il presidente di Veronafiere, Ettore Riello –. Aziende, operatori specializzati e visitatori hanno riconosciuto e premiato già dal debutto il valore aggiunto di un format nuovo, di un quartiere espositivo e di una capacità organizzativa come quelli di Veronafiere, inserite nel contesto di forte attrattività della città di Verona».

 

La Fiera di Verona si è confermata capitale per un comparto industriale in crescita in Italia con 3.066 aziende nel 2014 (+1,5% sul 2013) che hanno prodotto 2,7 milioni di biciclette (+2,1%), di cui 1,6 esportate all’estero (+1,1%).

«Il nostro obiettivo, fin dalla prima edizione era fare di CosmoBike una manifestazione vocata al business del settore bici, ma che fosse anche innovativa, interattiva per il pubblico di appassionati e, soprattutto, capace di crescere a livello internazionale – spiega il direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani –. A giudicare dai numeri e dalla soddisfazione delle aziende ci siamo riusciti in pieno e possiamo iniziare già a guardare al futuro sviluppo della rassegna che guarda al nostro diretto competitor fieristico di Friedrichshafen, in Germania».

Per quattro giorni, le bici sono state protagoniste assolute: tradizionali, da corsa, mountain bike, elettriche, ma anche le nuove “fat-bike”, capaci di affrontare sabbia e neve e le “special needs bike”, pensate per le persone disabili.

Negli stand, all’interno dei quattro padiglioni della fiera, in mostra novità e anteprime, presentate da oltre 500 aziende da 7 nazioni, con i più importanti marchi e case mondiali: i 17 prodotti più innovativi sono stati premiate, inoltre, con il CosmoBike Tech Award, il riconoscimento attributo da CosmoBike Show a chi si distingue per ricerca e creatività.

Soddisfazione anche per il project manager di CosmoBike Show, Paolo Coin: «Questa edizione – afferma – premia un progetto fieristico che ha saputo sviluppare il potenziale di un settore in espansione e con tematiche attuali che spaziano dalla mobilità urbana alternativa, allo sport, fino a salute, turismo e sostenibilità ambientale. A noi è andato il compito di tradurre tutto questo in occasioni di business, che non sono mancate, soprattutto nelle giornate di venerdì e lunedì dedicate agli operatori del settore».

CosmoBike Show è stato anche un evento da vivere in prima persona per il pubblico, grazie al programma di spettacoli di bike trial e freestyle Bmx che ha animato i 20mila metri quadrati di aree esterne e alla possibilità di provare su strada gli ultimi modelli di bici, sia all’interno del quartiere fieristico, sia sui 60 chilometri di percorsi tecnici del Demo Day, organizzato venerdì 11 sulle colline di Verona e che ha coinvolto oltre 500 persone.

Per gli appassionati, poi, è stata l’occasione di conoscere da vicino i campioni del ciclismo del passato e del presente in visita a CosmoBike Show come Francesco Moser, Paolo Bettini, Mario Cipollini, Damiano Cunego, Marco Aurelio Fontana, Domenico Passuello, fino ad arrivare ad Alex Zanardi e Vittorio Podestà, atleti paraolimpici di handbike, e Vittorio Brumotti, specialista in acrobazie e volto noto del piccolo schermo.     

Nella giornata inaugurale, molte le presenze istituzionali, a iniziare da Barbara Degani, sottosegretario al Ministero dell’Ambiente che ha dato il patrocinio alla rassegna, Federico Caner, assessore al Turismo e al Commercio Estero della Regione del Veneto, Flavio Tosi, sindaco del Comune di Verona, Joep Wijnands, ambasciatore in Italia del Regno dei Paesi Bassi, nazione ospite d’onore di questa prima edizione.

Tra le tematiche affrontate negli oltre 30 seminari e convegni tecnici tenuti a CosmoBike Show, poi in primo piano il futuro della ciclabilità urbana in chiave business, con CosmoBike Mobility. Spazio anche a CosmoBike Tourism, l’area della manifestazione con le migliori proposte in fatto di itinerari e pacchetti a misura di bici offerti da enti, alberghi, agriturismi e consorzi di promozione del turismo, senza dimenticare l’iniziativa Green Roads Award, che ha votato le più suggestive piste ciclabili del Paese, premiando Umbria, Veneto e Liguria.  

 

 

La soddisfazione delle aziende, i commenti degli espositori

 

BIANCHI | Claudio Masnata, Marketing e Communication Manager

«Cosmobike e Verona sono state per Bianchi una vetrina importante, la grande affluenza di pubblico – che ha raggruppato dealer, operatori del settore, negozianti ma anche consumatori finali – è stata sicuramente un elemento strategico che ci ha permesso di individuare nuove opportunità sia commerciali che di dialogo con il comparto intero. Abbiamo registrato un interesse anche dall’estero con presenze dalla Germania e dall’Austria».

 

KTM | Mauro Ascani, agente commerciale Nord Italia

«Impressione decisamente positiva, sia dal punto di vista commerciale che di contatto con il cliente finale. Il settore bici, in questi quattro giorni di vetrina con Cosmobike, ha dimostrato di essere in crescita: un dato che stimola le aziende. Questa manifestazione ha dato un importante contributo al business che caratterizza il comparto bicicletta. Ci sono venuti a trovare allo stand clienti già ampiamente fidelizzati, ma non sono mancati nuovi e interessanti contatti provenienti da tutta Italia. Aspettiamo nella prossima edizione operatori provenienti anche dal resto dell’Europa e da oltre Oceano».

 

DE ROSA | Cristiano De Rosa, amministratore di De Rosa

«Felice e fiero di aver creduto e aderito a questo nuovo progetto. Cosmobike ha soddisfatto le nostre aspettative. Nel weekend, soprattutto, abbiamo registrato un ottimo riscontro in termini di pubblico e di operatori. Consapevoli e contenti di questo primo approccio con Cosmobike e con Veronafiere, ci auguriamo un’edizione 2016 ancora più ricca di attenzione, iniziative e occasioni di business, con visite non solo dall’Italia, ma anche dall’estero».

FOCUS | Giorgio Garofali, AD Focus Italia Group

«Abbiamo creduto veramente in Cosmobike e stiamo registrando ottimi risultati. L’affluenza è stata massiccia con operatori da tutta Italia, un elemento positivo per il nostro business. La fiera si sta rivelando adeguata alle nostre esigenze sia commerciali che espositive. Non credo di esagerare dicendo che la manifestazione sia un successo, nata sotto i migliori auspici e attenta ai bisogni dei produttori come dei visitatori. Ci auguriamo un’edizione 2016 ancora migliore».

 

GRANDIS | Alessandro Grandis, titolare

«La fiera è andata molto bene, soprattutto nelle giornate di sabato e domenica. Grandis gioca in casa a Verona e siamo soddisfatti di aver aderito a questo progetto che ha dimostrato competenza e conoscenza del nostro mercato. Ottimi risultati soprattutto con il consumatore finale. Ci auguriamo naturalmente una crescita a tutto tondo per la prossimo anno».

 

SHIMANO | Marco Cittadini, responsabile marketing e comunicazione Shimano Italia

«Shimano è assolutamente soddisfatta della scelta di aderire a Cosmobike. Sono stati giorni intensi, di grande lavoro che ci hanno permesso di stringere contatti concreti con dealer, produttori, rivenditori, media e pubblico. Abbiamo riscontrato interesse su tutti i fronti, oltre al grande afflusso di pubblico sono piaciute le nostre iniziative di testing in area esterna e la nostra proposta formativa rivolta ai tecnici di settore. Grazie a Cosmobike e Veronafiere, siamo già pronti per fare parte della manifestazione anche il prossimo anno!».

 

ATALA | Francesca Ghezzi, marketing e comunicazione Atala

«Indubbiamente una grande affluenza di pubblico che vorrei sottolineare analizzando questi 4 giorni di fiera con Cosmobike Show. Siamo all’edizione zero, ci stiamo ambientando e Verona ci ha accolti con entusiasmo proponendo un prodotto fieristico all’altezza. Abbiamo avuto contatti interessanti provenienti da tutta Italia, ci auguriamo maggiori presenze straniere per il prossimo anno, ma ci riteniamo soddisfatti e molto fiduciosi. La fiera ha fatto sicuramente un grande lavoro di comunicazione che ha portato risultati concreti e visibili, lo si legge soprattutto nella grande affluenza di consumatori finali».

 

MERIDA | Massimo Sganzerla, direttore commerciale

«Buona l’impressione finale, siamo soddisfatti di aver aderito al progetto Cosmobike per la qualità del servizio che ci è stato offerto, la qualità degli spazi espositivi e dell’organizzazione. La manifestazione ha tutte le carte in regola per diventare la fiera di riferimento per il settore bici in Italia. Sicuramente il successo riscontrato in termini di pubblico farà da cassa di risonanza per la crescita di questo format e per portare a Verona il prossimo anno ancora più pubblico e occasioni di business».

 

CRAFT | Dante Luisetti, country manager Craft

«A chiusura di questi quattro giorni a Verona registriamo un risultato decisamente positivo. Siamo soddisfatti delle visite. Il pubblico ci ha sorpreso, infatti oltre ai nostri clienti abituali, abbiamo avuto modo di prendere contatto con operatori, rivenditori e clienti finali totalmente nuovi. Oggi, venerdì, è la giornata dedicata ai dealer per eccellenza: lo stand è stato sempre affollato a testimonianza del successo di pubblico che orgogliosamente possiamo dichiarare. Siamo certi che anche il prossimo anno sarà un’occasione di business importante alla quale di sicuro non mancheremo».

 

SCHIANO | Mario Schiano, titolare

«Cosmobike Show 2015 si è rivelata una fiera di successo, strategica per il nostro business. Ci hanno fatto visita operatori da tutta Italia, ma anche dall’estero in particolare dall’Est Europa, dalla Germania, dalla Francia e dall’Olanda. L’organizzazione di Veronafiere è stata impeccabile: abbiamo potuto lavorare bene, fidelizzare clienti che già conoscevamo ma anche prendere contatto con nuove realtà. Tanti nuovi operatori del mondo bici con i quali creare interessanti opportunità; Cosmobike si inserisce in un momento di mercato crescente per il comparto e sfruttare i suoi servizi si è rivelato strategico per la nostra azienda che produce biciclette dal 1923. La nostra forza sta nella qualità e nel design esclusivamente made in Italy e Cosmobike ha saputo darci il giusto peso e il giusto spazio».


comunicato stampa

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
A partire dal 2026 il Campione del Mondo IRONMAN 2026 Casper Stornes diventa un atleta partner di Q36.5, l’innovativo marchio di abbigliamento da ciclismo con sede a Bolzano. Le principali innovazioni...

Van Rysel, marchio appartenente al grande gruppo Decathlon, fornirà anche per il 2026 alla formazione Decathhlon CMA CGM divisa, caschi, occhiali e bicicletta. Restano fedeli i colori del telaio, anche...

Oggi, giovedì 11 dicembre, viene presentata in tutto il mondo la nuova Factor One, un modello che ha fatto ampiamente discutere già nel giorno del suo debutto nelle corse al...

De Rosa presenta la nuova 70 che accompagnerà il team VF Group-Bardiani CSF-Faizanè nel 2026. «La scorsa settimana mi ha chiamato un giornalista, stava facendo il giro dei brand...

Campa Bros nasce nel 2004 con un solo obiettivo, ovvero portare nel mercato italiano e nelle mani di tutti gli appassionati componenti e accessori di ottima qualità per il mondo...

Lo sappiamo bene, il freddo può diventare insopportabile ma pedalare all’aperto offre ancora troppi benefici! Se cercate qualcosa di veramente clamoroso per trovare un prezioso equilibrio termico quando le temperature...

Se le idee all’ultimo minuto vengono a mancare è decisamente meglio muoversi in anticipo per scegliere il miglior regalo di Natale! Di proposte in casa Ciclo Promo Components ne possiamo trovare molte...

È stato ufficialmente inaugurato il nuovo punto vendita Decathlon a Como che ha al proprio interno uno store Santini, alla presenza del sindaco Alessandro Rapinese, della Marketing Manager di Santini...

Spesso siamo portati a pensare che il pedale sia un oggetto definito che non può cambiare, insomma, un elemento della bici che è arrivato a tutti gli effetti al suo...

Garmin annuncia l’atteso Garmin Connect™ Data Report 2025, che evidenzia le tendenze generali di fitness e salute degli appassionati Garmin di tutto il mondo. Da metriche come lo stress...

Nel 2026, la UAE Team Emirates XRG correrà nuovamente con due modelli Colnago da strada: la V5R e la Y1R. La livrea della V5R per la stagione 2026 cambierà: si abbandonerà...

I nuovi occhiali da ciclismo Magicshine Rouler e Windbreaker, marchio distribuito in Italia da Ciclo Promo Components, sono stati progettati per offrire una visione ampia e nitida, ma anche un ottimo...

In realtà questo portaborraccia non si rivolge solo a chi fa bikepacking, ma a tutti quelli che hanno telai di piccole dimensioni come mtb “full” o e-Mtb, ma una cosa...

C’è chi per il prossimo periodo prevede estenuanti sedute di cycling indoor e chi, sicuro nel proprio equipaggiamento invernale, sfida il freddo continuando ad assaporare il ciclismo anche con le...

Ducati è orgogliosa di annunciare l’avvio di un progetto dedicato a sviluppo, produzione e distribuzione di una nuova e più ampia gamma di biciclette ad elevate prestazioni. Una scelta che...

Correte prevalentemente su fondi veloci, compatti e belli asciutti? Perfetto, quello che affrontate allora può diventare il vostro tempio della velocità in formato gravel. Per situazioni come queste uno dei...

Ogni azienda in questi anni ha provato a dare una sua definizione di gravel, tentando di accordare sulla frequenza di questa brillante specialità i prodotti più diversi. Oggi Abus, marchio...

Non facciamone un mistero, la guarnitura Powerbox K-Force Team Edition di FSA è un vero gioiello in cui la leggerezza del carbonio incontra le rilevazioni precise offerte da uno spider...

La storia raccontata sulle pagine del sito argon18.com , marchio distribuito in Italia da Beltrami TSA, mette in luce un fatto curioso, ma anche molto interessante, infatti, espone in pochi ed essenziali...

Q36.5, marchio leader nell’abbigliamento tecnico per il ciclismo, è stato recentemente incluso nel report “100 Storie italiane di sport” e nel volume che ne è seguito: un racconto di cento...

Se la filosofia di URSUS prevede di semplificare la meccanica senza compromettere la precisione, è proprio nel sistema U-Press™ che tutto questo diviene ancora più palpabile. Ebbene sì, il marchio...

Francisco Comuñas è stato nominato International Sales & Marketing Manager di Merida Bikes SWE. Nel nuovo ruolo coordinerà le attività dei team commerciali e di marketing in Spagna, Portogallo, Francia,...

Il body in questi anni ha guadagnato davvero molti simpatizzanti tra professionisti e amatori e spesso non è solo l’aerodinamicità a farlo preferire. Questo capo è una soluzione elegante e...

Manca un mese al Natale e forse non sarebbe male prendere in considerazione qualche idea per un regalo o semplicemente per emanare un poi di sportivo natalizio nelle prossime giornate....

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Spesso siamo portati a pensare che il pedale sia un oggetto definito che non può cambiare, insomma, un elemento della...
di Giorgio Perugini
Umido o asciutto? Eccoli qui, i due estremi che vi fanno tremare quando pianificate la vostra uscita quotidiana e non...
di Giorgio Perugini
Pare che l’idea di partenza sia proprio questa, ovvero quella di interpretare un nuovo concetto di occhiale sportivo in cui...
di Giorgio Perugini
Vi piace sentirvi veloci? Tranquilli, non siete i soli a desiderarlo mentre pedalate. Oggi Wilier con la nuova Filante SLR...
di Giorgio Perugini
Quando le aziende collaborano con numerosi team professionistici da molte stagioni mettendo a punto prodotti di altissima qualità e altamente...
di Giorgio Perugini
In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy