I PIU' LETTI
GF MTB VALLE ZIGNAGO - CAORLE. Due mesi all'appuntamento
dalla Redazione | 18/02/2015 | 07:41

Mancano poco più di due mesi al via della sesta edizione della MTB Valle Zignago – Laguna di Caorle che si disputerà domenica 19 aprile con partenza alle ore 10,00 da Concordia Sagittaria (VE).
Nella cittadina veneta si alzerà il sipario su di una delle corse in pianura più insidiose e selettive che si possano trovare nel triveneto. Una Granfondo che si svolge in una delle oasi naturali più caratteristiche del litorale dell'Alto Adriatico. Un'imperdibile occasione per trascorrere una vacanza vicino ad una zona naturalistica unica al mondo pedalando tra i profumi e la quiete della laguna.
Nel fine settimana del 19 aprile la 6a MTB Valle Zignago Laguna di Caorle permetterà a tutti gli appassionati delle ruote grasse di rivivere le emozioni delle corse di altri tempi su sterrati veloci, boschi ricchi di single track, argini spaccagambe, aria salmastra che entra nelle narici fino all'arrivo e una brezza marina che può essere amica ma anche una crudele nemica.
Percorso unico di 55 chilometri con arrivo in centro storico.
Dunque un week-end concordiese di intense emozioni. Lo sport sarà il grande protagonista della cittadina del fiume Lemene con una manifestazione che è ormai un must di inizio stagione nonché l'occasione imperdibile per una vacanza in un luogo ricco di cultura e ricchezze enogastronomiche.
Il Comune di Concordia Sagittaria sta alacremente lavorando in stretta collaborazione con la ASD Sagitta Bike per riuscire a proporre una delle più belle gare di MTB del settore amatoriale veneziano e, sebbene, siano passati diversi anni dalle prime gare Xc organizzate all’interno della Bonifica del Loncon  la Sagitta Bike rimane intenzionata a far crescere la sua creatura senza perdere quello spirito di amicizia e aggregazione che fin’ora ha permesso la sua realizzazione.
Il via della Granfondo MTB Valle Zignago Laguna di Caorle avverrà alle ore 10,00, in via Roma, sul lungo argine del fiume Lemene nel centro storico di Concordia Sagittaria.
I granfondisti proseguiranno sulla SP 68 verso Caorle fino in località Cavanella dove svolteranno verso gli sterrati della campagna. Dopo aver affrontato rettilinei di ghiaia e single tracks all'interno di alcune zone boschive come il “Bosco delle Lame”, la gara entrerà nel suo cuore costituito dalla Valle Zignago.
Parliamo di un “paradiso” naturalistico, tanto amato da Hernest Hemingway, aperto in esclusiva per uno degli eventi sportivi più importanti dell’off-road veneziano. Un territorio unico, riconosciuto come Zona di Protezione Speciale e Sito di Importanza Comunitaria. Si estende su una superficie di circa 700 ettari di ambiente lacustre con isole boschive e coltivate che rappresentano un importante habitat per tante specie di uccelli migratori.
Dopo aver attraversato per intero l'area della valle i bikers ritorneranno verso Concordia Sagittaria, con l'arrivo che sarà posto sempre in via Roma.
Qualche dato delle edizioni passate.
Dal punto di vista agonistico vi è sempre stata una partecipazione di tutto rispetto. Solo per fare alcuni nomi si possono citare: il Gruppo Forestale dello Stato con i fratelli Daniele e Luca Braidot (campione italiano XC 2014), Rafael Visinelli (ex campione italiano) e Nicholas Pettinà (camione italianoe azzurro), Mirko Tabacchi (campione italiano XCO nel 2013) e il team Torpado con Paulissen Roel Tony (pluripremiato campione del mondo conosciutissimo nel mondo MTB anche a livello internazionale) Yader Zoli (3 volte campione italiano MTB e rappresentante dell'italia alle Olimpiadi nel 2004 e nel 2008) Daniela Veronesi (tra le altre vittorie vanta un terzo posto nella classifica generale del Giro d'Italia femminile '99 e un quarto posto  al tour de France), Riccardo chiarini,  Marco Bui, Marco De Col e Nicolo’ Ferrazzo.
Tra le donne ricordiamo oltre alla Veronesi, nomi come  Tiziana Corazza, Chiara Selva, Annalisa Cucinotta etc...
Negli ultimi anni tra le categorie Master si sono registrate molte presenze di spicco che hanno dato lustro alla gara. Solo per citarne alcuni: Gianfranco Mariuzzo, Christian Sambi, Tiziano Carraro etc..
Inoltre, l’anno scorso la gara ha confermato la sua importanza come prova unica del Campionato regionale Marathon 2014.
Da sottolineare che anche quest'anno le prime griglie saranno occupate dai primi classificati del circuito Friuli Mtb Challenge 2014 e Veneto MTB tour 2014.
Invero, la MTB Valle Zignago fa parte di questi due importanti circuiti del Nordest accanto a corse di tutto rispetto come la Terre Rosse sul Montello e La Tiliment di Spilimbergo. Inoltre non va trascurato il fatto che da  quest'anno il Veneto MTB Tour ha previsto un'iscrizione cumulativa che sicuramente porterà ad un incremento del numero dei partecipanti.
La gara è inserita anche nel circuito delle pedalate ecologiche  “Livenza Bike”. I partecipanti  non tesserati potranno iscriversi il giorno stesso della corsa presso il punto iscrizioni situato in prossimità della partenza/arrivo in via Roma a Concordia Sagittaria, previa presentazione del certificato medico di idoneità.
I non tesserati partiranno 45 minuti dopo degli agonisti, e percorreranno un tracciato ridotto ma superiore ai 20 km. Pertanto, in base alle norme attuative del regolamento FCI 2015, la corsa sarà riservata ai soli maggiorenni.
In prossimità dell'arrivo è prevista una radiocronaca e la proiezione in diretta su maxischermo delle immagini della gara.
Da segnalare, come importante novità di quest'anno, il trasferimento della logistica presso l'area Facchin in via Cavanella sulla strada lungo l'argine del fiume Lemene (direzione Caorle). A disposizione dei bikers vi sarà un'enorme area espositiva dove si svolgeranno il pasta party e le premiazioni.
Il costo delle iscrizioni è fissato in 28,00 euro.
Tutte le informazioni sulla Granfondo sono disponibili sul sito web ufficiale della ASD Sagitta  Bike

Proponiamo qui di seguito una “Scheda” riassuntiva di questo importante appuntamento sportivo che, siamo certi, catalizzerà, gran parte degli appassionati biker triveneti.

NOME: MTB VALLE ZIGNAGO-LAGUNA di CAORLE

DATA: 19 aprile 2015

LOCALITA': Concordia Sagittaria (VE)

C.O.: A.S.D. Sagittabike

CIRCUITI DI APPARTENENZA: Veneto MTB Tour e Friuli MTB Challenge

PERCORSI (KM/DISL.): 55 km e percorso ridotto per non tesserati –  Dislivello: n.r.

SEDE E ORARIO DI PARTENZA: Centro di Concordia Sagittaria (VE) Ore 10.00

SEDE D’ARRIVO: Centro di Concordia Sagittaria

QUOTA D’ISCRIZIONE: €uro 28,00 Euro

PACCO GARA: Comprende un sacchetto impermeabile porta oggetti contenente prodotti enogastronomici.

CRONOMETRAGGIO: SDAM

DA VEDERE IN ZONA:

    •    Museo Nazionale Concordiese di Portogruaro
    •    Ponte Romano (II-III Secolo) e il Palazzo Vescovile (XV Secolo)
    •    Il Battistero (XI secolo) e la Cattedrale di Santo Stefano
    •    Portogruaro: Piccola cittadina sul fiume Lemene caratterizzata da uno splendido centro storico con calli, portici e palazzi in stile rinascimentale;
    •    Caorle: Importante meta turistica balneare famosa anche per le sue calli e i suoi campielli ospita gran parte del percorso di gara, con l’epicentro l’isola di Vallevecchia, un’area costiera non urbanizzata habitat di molte specie di uccelli che possono essere ammirati dalle altane di osservazione presenti.
    •    L’isola di Vallevecchia, collegata alla terra ferma da un ponte, ospita un importante Museo ambientale e si caratterizza per essere un sito costiero non urbanizzato, ubicato tra le località turistico-balneari di Caorle e Bibione con la presenza tra l’arenile e la pineta di uno dei maggiori sistemi dunali litoranei del Veneto. Per questo particolare habitat, Vallevecchia è stata riconosciuta dalla Comunità Europea, come Zona di Protezione Speciale e Sito di Importanza Comunitaria.
    •    
COME ARRIVARE:

Percorrendo la SS14 “Triestina” si giunge all’altezza del cartello che indica la città di Concordia Sagittaria (VE).

Percorrendo l’Autostrada A4, in un senso o in un altro, si può uscire ai caselli di Portogruaro o di S.Stino di Livenza per poi raggiungere per l’appunto la SS14 “Triestina” e quindi seguire le indicazioni sopra citate.

RITIRO PACCHI GARA E PUNTO ISCRIZIONI

Via Roma, Concordia Sagittaria, vicino alla zona Partenza/Arrivo, sotto il loggione del Palazzo comunale.

AREA LOGISTICA e PASTA PARTY

Da Concordia Sagittaria si prosegue sulla SP68 in direzione di Caorle fino all’incrocio con via Cavanella dove, segnalato, si troverà la logistica ed la zona del Pasta Party.

INFO LINE: A.S.D. Sagittabike

GIORGIO GEREMIA TEL.  348 2484694 - MAURO ZANCO  TEL.  0421.394453

E-MAIL: sagittabike2015@libero.it

Link alla pagina Facebook della Manifestazione: https://www.facebook.com/MarathonValleZignagoLagunadiCaorle

Link alla pagina Regolamento / modalità d'iscrizione :  http://www.sagittabike.it/web/mtb_valle_zignago_laguna_di_caorle/regolamento-della-gara-di_mountain-bike/

Link al Video dell'edizione 2014 http://youtu.be/L6tQSpSuJHA

Non ci resta che darvi appuntamento a Domenica 19 aprile per una memorabile giornata di sport.

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Santini Cycling è stata nominata partner ufficiale dell’abbigliamento ciclistico della Gravelking UCI Gravel World Series e fornirà le maglie podio ai vincitori élite e delle categorie age group in tutti...

Nelle corse di questi giorni si possono scovare diverse novità, alcune presentate da poco, altre ancora “segrete” anche se già ampiamente affidate ai team. Quella che vediamo sulla Cannondale di...

Il sensore e fascia di cardio ANT+/BLE di Bryton può essere tranquillamente definito come un accessorio intelligente per fornire dati precisi in tempo reali riguardo la frequenza cardiaca durante  ogni...

Pensate ad un numero compreso tra 320.000 e 500.000, ecco, questo è il numero che rappresenta le bici che vengono rubate in Italia! Scendere nel dettaglio e cercare la soluzione...

Nalini, storico brand italiano di abbigliamento tecnico per il ciclismo di alta gamma, annuncia con orgoglio la nuova partnership tecnica con la Saudi Cycling Federation, diventandone fornitore ufficiale di abbigliamento....

Se c’è un marchio che abbiamo imparato a conoscere velocemente in queste stagioni, quello è certamente Nimbl, un’azienda che produce calzature esclusive per il ciclismo, un nome che si è...

Spesso viene messo da parte e trattato molto meno rispetto a micro elementi tanto in voga che siamo abituati a cercare per rimetterci in forma in situazioni di stress o...

«È una decisione dolorosa ma necessaria per la nostra azienda». Con queste parole Fran Millar, Ceo dell’azienda Rapha, ha annunciato la chiusura dei Rapha Cycle Club di Manchester, Miami, Seattle,...

Con l’inizio della nuova stagione ciclistica, Campagnolo rinnova con orgoglio il proprio supporto tecnico al Team Cofidis, confermando una collaborazione strategica che prosegue nel segno della performance, dell’innovazione e della...

Nel 1986 la neonata Rudy Project presentava un occhiale sportivo destinato a diventare iconico: il "Super Performance", primo modello a mascherina del brand. Quel prodotto conquistò in poco tempo notorietà...

L’operazione è semplice: doppio spessore più doppia ammortizzqzione uguale comfort massimizzato. Questo è il risultato a cui punta la nuova proposta Nabico Roubaix Double, un nastro pensato per chi nei...

Nei mesi scorsi, chi vi scrive ha avuto modo di assistere a un convegno organizzato dalla Scuola dello Sport del CONI Lombardia, mirabilmente diretta da Adriana Lombardi. Il titolo della...

I 2107 iscritti del 2025 certificano l’ottimo lavoro organizzativo della BERGHEM#molamia, la Multicrono Race che ha fatto dell’accoglienza il proprio punto di forza e che si avvia con travolgente entusiasmo...

Fi'zi:k, il brand performance di Selle Royal Group, riconosciuto a livello mondiale per i suoi componenti ed accessori ad alte prestazioni e il team Lee Cougan | Basso Factory Racing...

Le abbiamo viste in azione al Tour de France, al Campionato del Mondo, agli Europei e in diverse classiche ed una cosa è certa, le Pogis Superlight Shoes hanno stregato...

È ufficiale. La stretta di mano fra il direttore generale di Nalini Giuseppe Bovo e il dirigente sportivo ed ex commissario tecnico della nazionale italiana di ciclismo Daniele Bennati si...

Keo, lo standard stradale creato da LOOK nel 2004 come lo standard per offrire ai ciclisti su strada un’interfaccia tacchetta/pedale più leggera, compatta, efficiente e sicura in circolazione,   presenta...

UAE Team Emirates XRG, uno dei team più vincenti del ciclismo professionistico mondiale, annuncia una nuova partnership con Eight Sleep, leader globale nella tecnologia del sonno, con l’obiettivo di supportare...

Manca sempre meno al doppio appuntamento con La Stelvio Santini in programma il 6 e 7 giugno 2026, che quest’anno si arricchisce di una novità assoluta: la traccia gravel. I...

Ogni anno, solo a Firenze, circa 1.800 biciclette rubate o abbandonate, finiscono nel deposito comunale. Grazie al progetto Piedelibero, che coinvolge direttamente i detenuti del carcere di Firenze, molte di...

Fino a pochi anni fa sarebbe stato impensabile trovare un airbag incorporato su un capo da corsa, ma oggi siamo qui a dirvi che in questa nuova stagione il team...

Deva, termine antico che riporta a qualcosa di magico e lucente, è il nome scelto da Miche per la sua ruota più aerodinamica e leggera di sempre, la prima dotata...

L’ultimo gioiello Pinarello è una bici davvero interessante, una gravel chiamata Grevil MX che combina con grande equilibrio la massima efficienza aerodinamica di una bici stradale evoluta con la stabilità,...

VAN RYSEL, il marchio premium di ciclismo nato nelle Fiandre, presenta oggi la concept bike FTP² a VeloFollies (Lille, Francia). Trattasi di un prototipo decisamente unico nel suo genere, un...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




di Giorgio Perugini
Il casco Cytal è una delle ultime novità POC ed è stato largamente apprezzato dai professionisti che lo hanno utilizzato...
di Giorgio Perugini
Le premesse sono state tutte rispettate, la nuova giacca ALPHA 150 di Castelli ha una resa eccellente nei confronti del...
di Giorgio Perugini
Il casco Nirvana è stato l’ultimo prodotto presentato da KASK, un elemento che il team Ineos Grenadiers ha sfruttato a...
di Giorgio Perugini
Siamo alla quarta generazione per la celebre sella SLR di Selle Italia,  una dinastia di selle che attraversa indomita diverse...
di Giorgio Perugini
Spesso siamo portati a pensare che il pedale sia un oggetto definito che non può cambiare, insomma, un elemento della...
di Giorgio Perugini
Umido o asciutto? Eccoli qui, i due estremi che vi fanno tremare quando pianificate la vostra uscita quotidiana e non...
di Giorgio Perugini
Pare che l’idea di partenza sia proprio questa, ovvero quella di interpretare un nuovo concetto di occhiale sportivo in cui...
di Giorgio Perugini
Vi piace sentirvi veloci? Tranquilli, non siete i soli a desiderarlo mentre pedalate. Oggi Wilier con la nuova Filante SLR...
di Giorgio Perugini
Quando le aziende collaborano con numerosi team professionistici da molte stagioni mettendo a punto prodotti di altissima qualità e altamente...
di Giorgio Perugini
In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy