I PIU' LETTI
MICHELIN. PRO4 Endurance, nuova sezione da 28mm
dalla Redazione | 18/12/2014 | 07:16

Poco tempo fa vi ho parlato delle grandi doti dei Michelin Pro 4 Service Course, tra cui spiccavano l’ottima performance a tutto tondo e la grande resistenza alle forature.
Oggi mi trovo  a parlarvi di un nuovo pneumatico della casa francese, il PRO4 Endurance, nella speciale sezione da 28mm e molti di voi, già lo so, staranno storcendo il naso…
L’enorme competenza tecnica nel settore della produzione di pneumatici di Michelin porta ad analizzare questo nuovo prodotto con molta attenzione. Credo che una casa come questa non si muova mai a caso, anzi, quando produce un pezzo nuovo generalmente alza l’asticella delle possibili prestazioni ottenute da un pneumatico.
Partiamo da lontano, ovvero da un insieme di ricerche portate a termine da Michelin in cui si attesta che il 76% dei ciclisti amatoriali che partecipano a gare e a Granfondo desiderano principalmente un pneumatico che resista alle forature, mentre i professionisti danno più importanza  all’aderenza sul bagnato.
Caspita, questi sono ovviamente casi limite, a mio modesto parere il 100% dei ciclisti non vuole forare e il 100% dei Prof farebbe a meno di correre con la pioggia!

Ovviamente queste sono battute e Michelin questi numeri li ha presi così seriamente da essere già riuscita ad accontentare molti con la gamma Pro 4  (si parla di quasi 1.500.000 pezzi venduti nel mondo tra i Pro 4 Service Course e i Pro 4 Endurance).
Torniamo alla nuovissima sezione da 28mm, la quale va ad affiancarsi ai classici 23mm e i più recenti 25mm.

Questo pneumatico gode delle stesse qualità costruttive delle altre misure, infatti, la carcassa è sempre da 3x110TPI con tela da rinforzo anti foratura da cerchietto a cerchietto (sistema HDProtection Beat2Beat) e il battistrada Bi-Compound è stato sviluppato per garantire massima percorrenza chilometrica e ottima aderenza in curva.
Quello che mi ha stupito del modello Endurance da 23mm è stato fin da subito il grande equilibrio su strada. Li ho montati sulle ruote da allenamento e ancora non  sento il bisogno di cambiarli, anche se di km ne sono passati e con un bel record, non ho ancora forato!
Certamente i 220gr del modello da 23mm sono da considerarsi un valore di tutto rispetto anche per chi del peso della propria bici ne fa una questione di grande importanza.
Ora, con questo 28mm si sale di colpo a circa 285gr e francamente penso che già una buona fetta di grammomaniaci abbia deciso per un repentino "no"!
Invece Michelin garantisce non solo l’ottima tenuta contro le forature (sia grazie a test interni che esterni su strada) ma anche un notevole miglioramento nella resistenza al rotolamento rispetto alla misura da 23mm a parità di velocità e di pressione di gonfiaggio.
Non posso assolutamente controbattere questi test ma già dopo due uscite e poco più di 150 km con i nuovi 28mm mi sento in grado di dirvi che sono molto intriganti.
Mi sono deciso a fotografare alcune fasi del montaggio sulle mie ruote in alluminio per l’inverno per farvi vedere, calibro alla mano, quale sia realmente la differenza tra i 23mm i 28mm e sinceramente la differenza non è così abissale.
Ad occhio nudo sembrano al massimo dei 25mm ma nella guida la differenza è netta, fin dalle prime pedalate. Qualche su e giù sulle colline con asfalto in condizioni umide/bagnate e la sensazione di un appoggio maggiore in curva è emersa con vigore.
Non ho preso né tempi né percorrenze, ma posso affermare con sicurezza di aver affrontato alcuni tratti con una disinvoltura e una velocità completamente diverse dal 23mm.
Il peso a mio avviso si percepisce, ma non è un dato che su un pneumatico del genere si può mettere alle prime posizioni. Stupisce il comfort di marcia, unito ad una velocità di crociera comunque allegro.
Sono sicuro che Michelin, come del resto altre aziende, stia puntando forte sul futuro delle bici da strada con freno a disco e per questo sta già proponendo sezioni diverse per far capire quali siano i reali benefici di queste nuove misure. Molto probabilmente l’accoppiata di questi Pro 4 Endurance con un cerchio in carbonio senza lavorazione per pista frenante ha un peso simile a quello di un 23mm su cerchio classico.
Non sto ragionando sui grammi, è solo un mio pensiero sui possibili valori degli accessori che vedremo sulle nuove bici con freno a disco.
Quello che stupisce utilizzando questi 28mm è la grande comodità offerta, montati a pressione di 7 bar riescono a smorzare le asperità dell’asfalto in pessime condizioni come un 23mm non riuscirebbe mai a fare.
Vi terrò informati per quanto riguarda la prova completa di questi nuovi Pro 4 Endurance da 28mm, anche se ho già in mente un piano per togliere qualche grammo alla ruota.
Vorrei infatti montare una bella camera d’aria in lattice, la stessa che ho già posizionato all’interno dei Pro 4 Service Course, amplificandone comodità e leggerezza (a parità di dimensioni la camera d’aria in lattice è molto più leggera di quella tradizionale).
La prova continua, long run con Michelin Pro 4 Endurance!

Giorgio Perugini

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Ci sono i modelli top di gamma, poi ci sono quelli di media gamma, spesso e volentieri anch’essi realizzati in carbonio. Poi fortunatamente ci sono bellissime soluzioni in alluminio che...

Le eccellenze si attraggono. Non prendetela come una frase fatta e nemmeno come un banale luogo comune. Le cose vanno così ed il bello, si sa, attira il bello. Nasce...

Castelli e AC Milan si sono uniti per lanciare una collezione di capi da ciclismo premium per celebrare la loro eredità, i valori condivisi e l'impegno per spingere sempre più...

HJC Sports, azienda coreana specializzata nella produzione di caschi, ha presentato nell'autunno scorso il casco CROSSER, probabilmente il prodotto più versatile della sua linea. Il prezzo di soli 79€ lo rende...

La gamma NDR di Prologo si arricchisce di quattro nuove selle leggere e multidisciplinari studiate per la mountain bike cross-country e marathon: la nuova Dimension R2 NDR, due versioni di...

Puro. Ultraleggero. Irreale. Con un peso inferiore ai 10 kg, il modello di punta Endurace:ONfly è la bici da corsa elettrica più leggera, elegante e dal feeling più naturale. Un'affermazione...

Tre nuovi set di ruote, un solo obiettivo: la vittoria. Roval presenta le nuove Rapide CLX Sprint,  Rapide CLX III e Rapide CL III, nate per riscrivere le regole della fisica su strada. Dimentica...

De Rosa festeggia i 20 anni di Idol e i 25 di lavorazione del carbonio con uno dei suo modelli più iconici. «Mio nonno modellava l’acciaio. Mio padre ha creduto nel...

La collaborazione tra i marchi produttori ed i team si fa sempre più stretta, esattamente come accade tra Continental e l’UAE Team Emirates - XRG. Le due realtà hanno portato...

“Bring your cycling climbs inside”, questo il claim per il nuovo Tacx Alpine di Garmin, il simulatore di pendenza che rende il ciclismo indoor ancora più coinvolgente. Il nuovo dispositivo...

Bryton presenta i nuovi Rider 650 e Rider 550, due ciclo computer GPS progettati per offrire funzionalità avanzate, un'interfaccia intuitiva e una straordinaria nitidezza dei colori, il tutto a un...

Specialized si conferma ai vertici del panorama internazionale della mountain bike grazie a un weekend di gare memorabile in occasione della Coppa del Mondo di Val di Sole. Il...

Quando Remco chiama, Specialized risponde! “Solo con Specialized posso chiedere al team di sviluppo questa scarpa e gareggiare con essa solo otto mesi dopo. Super leggera, ottimo superficie d’appoggio e...

SHIMANO debutta nel segmento gravel wireless con i nuovi componenti specifici GRX Di2 a 12 velocità. Sfruttando il cockpit wireless introdotto con i suoi gruppi stradali e gravel a 12...

Si parla spesso di giusto compromesso, non una semplice frase fatta, ma una vera benedizione per prodotti che si identificano perfettamente con il loro rapporto qualità-prezzo. VISION, solido ed innovativo...

Un nuovo logo, una nuova estetica, lo stesso credo: “Made to Progress”. SIDI, punto di riferimento internazionale nella produzione di calzature per ciclismo e motociclismo, annuncia il proprio rebranding, frutto...

Se le velocità nelle gare UCI Gravel Series aumentano, servono bici più veloci e questo è evidente, ma ci sono mille e più sfumature da tenere sotto controllo per progettare...

Se due marchi che fanno dell’innovazione e della qualità dei prodotti la loro bandiera si incontrano, è lecito aspettarsi qualcosa di rivoluzionario. Questo è quello che accade a due colossi...

KS prova rivoluzionare il mercato dei reggisella telescopici con il nuovo Race Circuit, un prodotto dotato della tecnologia wireless caratterizzato però da un costo accessibile e da tanta affidabilità. Basato...

È con grande orgoglio che Scicon Sports annuncia il rinnovo per la prestigiosa collaborazione che la lega al Tour de France, infatti, è pronta la nuova capsule collection che comprende...

Shimano presenta oggi il nuovo SHIMANO DEORE M6200, andando a completare la gamma di componenti wireless destinati alla mtb. I nuovi componenti DEORE utilizzano le stesse innovazioni introdotte poco fa con le...

La stagione calda del ciclismo è iniziata e i giochi sono aperti. Con Tadej Pogačar ci si emoziona, sempre. Ogni gara è una sorpresa e un batticuore. Testa, classe, strategia...

Garmin annuncia il nuovo Edge® MTB, un bike computer GPS robusto e compatto progettato appositamente per gli appassionati di MTB. Questo nuovo device nasce per affiancarvi in qualsiasi sentiero. Edge® MTB...

La nuova Áspero-5 è la bici gravel più aerodinamica mai creata. Cervélo è sinonimo di prestazioni aerodinamiche e mette i suoi 30 anni di esperienza anche nel mondo delle gare...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
di Giorgio Perugini
Oggi Castelli Cycling presenta con orgoglio la sua famiglia Gravel, professionisti e non della ghiaia con cui il marchio condivide...
di Giorgio Perugini
Chi pratica molti sport sa quanto sia utile possedere elementi in grado di coprire al meglio diverse attività sportive, un...
di Giorgio Perugini
Se non vi serve una grande impronta a terra ma vi basta un copertone veloce ed in parte poliedrico per...
di Giorgio Perugini
Il periodo dell'anno che stiamo affrontando richiede l’utilizzo di abbigliamento caldo, protettivo e dotato di ottima traspirabilità, caratteristiche che possiamo...
di Giorgio Perugini
Per quanto mi riguarda sono tra gli occhiali migliori del momento e anche quelli più sfruttati da Tadej Pogačar durante...
di Giorgio Perugini
Revolution in ordine di tempo è l’ultima novità road prodotta da Northwave e vi anticipo che si tratta di un...
di Giorgio Perugini
Il fenomeno dei furti limita il vostro desiderio di acquistare una bella bici? Male, oggi esistono diversi dispositivi per rendere...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy