I PIU' LETTI
GIRO D'ITALIA. Il via il 26 ottobre da Fiuggi
dalla Redazione | 03/10/2014 | 10:37

Prendera’ il via domenica 26 ottobre la settima edizione del Giro d’Italia Ciclocross, la manifestazione ciclocrossistica piu’ importante del nostro Paese. La grande novita’ di questa nuova edizione consiste nel fatto che, per la prima volta nella sua storia, la corsa sara’ di livello internazionale.

L’organizzazione sara’ interamente a cura dell’Asd Romano Scotti, societa’ che ha ideato questa manifestazione e che e’ stata organizzatrice anche delle prove italiane di Coppa del Mondo che si sono svolte a Roma a gennaio 2013 e 2014. Il calendario ufficiale delle tappe e’ il seguente:

26 ottobre: Fiuggi (Fr);
02 novembre: Portoferraio (Isola d’Elba);
07 dicembre: Rossano Veneto (Vi);
14 dicembre: Silvelle di Trebaseleghe (Pd);
06 gennaio: Roma.

“Anche quest’anno siamo pronti per una nuova sfida: il Giro d’Italia Ciclocross fa un grande salto di qualita’ diventando internazionale - spiega Fausto Scotti, presidente dell’Asd Romano Scotti - questo per i miei collaboratori e per la mia famiglia e’ motivo di orgoglio perche’ conferma che in passato abbiamo lavorato bene come organizzatori e come coordinatori della corsa rosa, ma se il Giro e’ cresciuto cosi’ tanto e’ anche grazie a tutte le societa’ che in passato hanno organizzato tappe. Quest’anno il Giro sara’ internazionale: questo permettera’ agli atleti italiani di ottenere un punteggio migliore nel ranking mondiale dell’Unione Ciclistica Internazionale, in quanto il nostro obiettivo primario non e’ quello di andare a cercare per forza i corridori stranieri.
Per aver realizzato tutto questo dobbiamo ringraziare soprattutto i nostri sponsor storici, in primis Selle Italia, che crede ormai da tanti anni nella disciplina del ciclocross, insieme a Northwave, azienda che ci e’ vicina con tanta passione, insieme quest’anno anche ad Acqua Fiuggi, che da quest’anno sara’ il nostro nuovo partner”.

“La settima edizione del Giro d’Italia Ciclocross nasce sotto i migliori auspici - afferma Renato Di Rocco, presidente della Federazione Ciclistica Italiana - da quando l’Asd Romano Scotti, animata dall’entusiasmo e dalla competenza del C.T. azzurro, ha promosso l’evento a tappe, la specialita’ ha ripreso slancio su tutto il territorio. Si e’ creata una catena sinergica tra le Societa’, i Comitati ed il Settore nazionale che garantisce continuita' e qualita’ d’impegno.
Quest’anno l’Asd Romano Scotti, assumendo l’intero onere organizzativo, ha alzato ancora l’asticella. Grazie al credito acquisito con eventi esemplari, quali la prova di Coppa del Mondo ed i Tricolori alle Capannelle di Roma; grazie al coinvolgimento di enti locali importanti, quali Portoferraio e Fiuggi, dove è già in corso il primo raduno della nazionale; grazie all’aggancio di manifestazioni quotate (Rossano Veneto e Silvelle di Trabaseleghe) ed al sostegno di partner prestigiosi, quali Selle Italia, Northwave e Fiuggi, che ringrazio anche a nome della Federazione Ciclistica Italiana, quest’anno è stata messa in cantiere per la prima volta un’edizione interamente internazionale.
Un’attività di questo livello ci rende meno estero-dipendenti e non potrà che giovare alla visibilità ed alla crescita del nostro movimento”.

“In  un periodo di obiettiva difficoltà economica, il ciclocross mette in evidenza una straordinaria vitalita’ - sottolinea Igino Michieletto, consigliere federale - frutto di una passione che da speranza e prospettiva a tutto il movimento ciclistico.
Ritorna anche quest’anno il Giro d’Italia Ciclocross, a ricordo e memoria di uno straordinario personaggio quale è stato Romano Scotti ed è per onorare questa memoria che il gruppo sportivo a lui intitolato ripropone questo evento straordinario quale e’ questo Giro.
Un grande salto di qualità con tutte le prove previste a carattere internazionale , una vetrina veramente prestigiosa per la quale va un sentito ringraziamento all’amico Fausto Scotti, vera anima del movimento nazionale, e alla sua splendida famiglia.
Mi onoro di collaborare sia come consigliere federale, ma soprattutto come amico, con tutto lo staff della Romano Scotti, alla quale va il ringraziamento della Federazione e di tutti gli appassionati della grande e splendida comunita’ del ciclocross”.

"Il Giro d'Italia Ciclocross e’ la competizione internazionale più importante - afferma Michele Lavieri, presidente della commissione nazionale ciclocross della Federazione Ciclistica Italiana - e se e’ cresciuta cosi’ tanto bisogna fare i complimenti a Fausto Scotti e alle società che hanno aderito nell'organizzazione. Questo impegno ha fatto si’ che di anno in anno questa manifestazione, giunta alla sua settima edizione, sia andata sempre piu’ a migliorarsi. Ovviamente ora il compito di dare ulteriore prestigio all'evento sara’ degli atleti impegnati nella competizione”.

“Il Giro d’Italia Ciclocross, nel corso degli anni, e’ diventato un importante punto di riferimento nel calendario nazionale - spiega Paolo Garniga, responsabile del settore fuoristrada della Federazione Ciclistica Italiana - e quest’anno c’e’ un altro salto di qualità, perche' le singole tappe diventano gare internazionali. Uno dei punti di forza della corsa rosa e’ l’aver favorito l’espansione del movimento su tutto il territorio italiano, e’ espressione di sinergia, di gioco di squadra che e’ indispensabile nello sport. Un gioco di squadra ideato e portato avanti da Fausto Scotti, al quale, dobbiamo essere tutti riconoscenti, per quanto ha fatto e fara’”.

Riccardo Bigolin, AD di Selle Italia: “Siamo felici di essere ancora una volta vicini a una manifestazione di cosi’ grande prestigio come il Giro d’Italia Ciclocross, e quest’anno siamo ancora piu’ felici perche’ avere cinque tappe, tutte di livello internazionale, e’ sicuramente un onore. Selle Italia sponsorizza il ciclocross ormai da tanti anni e conferma la propria vicinanza all’amico Fausto Scotti, che quest’anno affronta una sfida molto importante. Selle Italia e il ciclocross hanno un legame talmente consolidato da diventare un binomio indissolubile”.

“Per il terzo anno, Northwave vivrà da protagonista il Giro d’Italia di Ciclocross, a fianco degli organizzatori e amici della A.S.D. Romano Scotti - afferma Gianni Piva, presidente di Northwave - un sodalizio sempre più solido anno dopo anno, fra il principale evento ciclocrossistico a livello nazionale e un marchio, Northwave, che crede fortemente nel ciclocross, non solo come disciplina, ma anche come percorso di crescita tecnica e personale. Dal nostro amore per il ciclocross sono nati prodotti dedicati come le calzature Hammer CX e CX Tech, l’anno scorso ai piedi dei due vincitori del Giro elite, Gioele Bertolini ed Elena Valentini, e che hanno accompagnato Marco Aurelio Fontana negli ultimi due titoli tricolore. Prepariamoci quindi ad un’altra edizione ricca di spettacolo e di soddisfazioni”.

Francesco Pannone, Amministratore Unico Acqua e Terme di Fiuggi, afferma: “Acqua Fiuggi intende caratterizzarsi sempre più non solo come acqua dalle elevate capacità salutistiche ma in generale come acqua con importante e positiva incidenza sul benessere della persona. La principale rappresentazione del benessere e’ data da un’atleta meglio se di uno sport all’aria aperta. Da questa valutazione è scaturita la vicinanza di Acqua Fiuggi al ciclismo la cui pratica è assolutamente compatibile con le caratteristiche del nostro territorio e con la vocazione turistica dello stesso. Abbiamo gia’ avuto l’occasione di ospitare il ritiro della nazionale e l’incontro con le scuole: questo ha permesso di far crescere l’entusiasmo per l’evento”.

Conferenza Stampa - La conferenza stampa di presentazione della settima edizione del Giro d’Italia Ciclocross si terra’ sabato 25 ottobre presso il Teatro Comunale di Fiuggi alle ore 18.

Accrediti Stampa - Tutti i giornalisti, i fotografi e i video operatori che vogliono seguire tutte le tappe del Giro d’Italia Ciclocross possono accreditarsi compilando il form disponibile sul sito ufficiale della manifestazione www.ciclocrossroma.it. I pass verranno consegnati tassativamente dopo la conferenza stampa di presentazione.

Squadre - Per tutte le squadre che necessitano di pass per l’area tecnica, per i box e per il parcheggio dei veicoli devono inviare una richiesta sul sito www.ciclocrossroma.it alla sezione Squadre. I pass verranno consegnati tassativamente dopo la conferenza stampa di presentazione.

Convenzioni alberghiere - La tappa si terra’ in viale dello sport a Fiuggi, in prossimita’ del campo sportivo. L’organizzazione ha stipulato delle convenzioni per permettere ai partecipanti di alloggiare al costo di 34 euro: per tutte le informazioni è possibile contattare il tel. 0775.506405 o inviare un fax allo 0775.514538, oppure una e-mail a info@visitfiuggi.eu.

Social Network - Sara’ possibile seguire le tappe del Giro d’Italia Ciclocross attraverso la diretta scritta sulla nostra pagina di Facebook, all’indirizzo https://www.facebook.com/giroditaliaciclocross, oppure attraverso Twitter, all’indirizzo https://twitter.com/giroitaliacross. Tutti i video della manifestazione saranno disponibili sul canale YouTube ufficiale dell’Asd Romano Scotti, all’indirizzo http://www.youtube.com/user/asdromanoscotti, mentre per tutte le informazioni e’ consultabile il sito www.ciclocrossroma.it.

Sponsor - I numeri del ciclocross continuano a crescere anno dopo anno: questo è dimostrato anche dall’interesse di importanti aziende del calibro di Selle Italia, Northwave e Fiuggi, che sono i partner piu’ importanti del del Giro d’Italia Ciclocross.
Selle Italia è da sempre un marchio simbolo del ciclocross avendo sostenuto lo sviluppo della disciplina anche in periodi dove l’interesse generale era molto minore rispetto ad oggi.
Northwave, azienda leader sempre più legata al mondo del ciclocross, che veste il ciclista dalla testa ai piedi con calzature, abbigliamento, caschi e occhiali sinonimo di eccellenza del design Italiano.
Fiuggi e’ l’acqua da sempre vicina a chi pratica attivita’ sportive.
Si ringrazio anche Maccari Vini e il Bicitimeexpo.

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Pare che l’idea di partenza sia proprio questa, ovvero quella di interpretare un nuovo concetto di occhiale sportivo in cui tra lente e montatura non ci sono confini, ma solo...

Consideriamola l’età del cambio di ritmo, una sorta di giro di boa ed è così che una volta compiuti i cinquanta anni dovremmo prendere in esame alcuni aspetti che prima...

Cosa ci fa un CEO da miliardi di euro con un due volte vincitore del Giro d'Italia? Venerdì 3 ottobre atleti e staff della Polti VisitMalta hanno avuto l'occasione di...

Il nuovo configuratore “YOUR LOOK A la Carte” diventa il braccio armato della tua immaginazione, anzi, direi che è e sarà il traduttore universale che ti permetterà di progettare il...

Ritorno alle origini per la settima edizione della Napoli Obliqua, con un meraviglioso percorso tra l'area del centro città Patrimonio Unesco, quello dell’area del Parco delle Colline Metropolitane e quello...

Vi piace sentirvi veloci? Tranquilli, non siete i soli a desiderarlo mentre pedalate. Oggi Wilier con la nuova Filante SLR ID2 vi porta in una nuova dimensione della velocità e...

Q36.5 amplia la sua proposta footwear con due nuove scarpe da ciclismo pensate per offrire prestazioni elevate su ogni terreno: le Gregarius Road Shoes, ideali per le lunghe uscite su...

Quando le aziende collaborano con numerosi team professionistici da molte stagioni mettendo a punto prodotti di altissima qualità e altamente performanti, gli effetti per i consumatori finali sono decisamente vantaggiosi....

I ragazzi di Partington.cc, capitanati dal fondatore Jon Partington, hanno una sola ambizione, ovvero quella di rivoluzionare il mondo delle ruote da ciclismo. Dalle volontà alle azioni il passo è breve,...

Gregario, giovane marchio italiano di biciclette artigianali in fibra di carbonio, è stato premiato con il prestigioso titolo di “Best New Builder” durante la fiera Bespoked 2025, svoltasi dal 10...

È tempo di un nuovo inizio. Dal Medio Oriente, all’Asia, fino al Nord Europa: ogni tappa, ogni curva e ogni numero sul reggisella raccontano un viaggio, una storia, un pezzo...

Il motore Polini EP-3+ si presenta oggi come una vera certezza nel mondo della pedalata assistita, un traguardo raggiunto con un grande sviluppo di cui il progetto ha goduto fino...

Quelli che vi propongo oggi sono due prodotti davvero di alto livello realizzati da Salice, due occhiali dedicati a chi vive il ciclismo con passione e dedizione. L’occhiale 020 si...

La gamma gravel Bianchi cresce e si rinnova, offrendo soluzioni su misura per ogni ciclista, dagli amanti della competizione fino a chi cerca libertà e avventura. Un’evoluzione che conferma la...

La collezione UNICO è la ricetta giusta per affrontare l’autunno/inverno 2025, una linea pensata per le pari opportunità e destinata ad offrire performance elevate, protezione e comfort sotto la strettissima...

Intorno ai 35 anni raggiungiamo il nostro picco di crescita, a seguire nel nostro organismo si riduce la sintesi di alcuni ormoni. Un evento fisiologico che avviene sia negli uomini che...

Pinarello e INEOS Grenadiers continueranno a pedalare insieme nel solco di una collaborazione che ha contribuito a creare alcuni dei momenti più memorabili nel ciclismo. Insieme sin dalla nascita del team...

Dalla corona in carbonio alla cassetta in titanio passando per i cuscinetti del movimento centrale con sfere in ceramica: l’upgrade ULTRA del nuovo gruppo Campagnolo si rivolge a un ciclista...

Diversi anni fa affrontare l’inverno in bici richiedeva tanto coraggio, altro che storie. I materiali con cui potevamo fronteggiare il freddo, la pioggia ed il ghiaccio erano piuttosto deboli, ma...

Sono 40 anni che Look rivoluziona il mercato con pedali che hanno fatto la storia, un processo che non conosce sosta e trova oggi come massimo interprete il nuovo Keo...

Thermobooster P1 di Assos è un capo davvero innovativo, infatti, altro non è che un laser termico ultra-versatile da utilizzare nelle più diverse situazioni. SI indossa sotto una maglia estiva nelle...

Le scarpe Vaypor SL di Bont sono a mio avviso non solo un prodotto iconico che permette al marchio australiano di essere conosciuto int tutto il mondo, ma si sono...

Colnago celebra con orgoglio la vittoria di Florian Vermeersch ai Campionati del Mondo Gravel UCI 2025, disputati nei Paesi Bassi. Il corridore belga ha conquistato il titolo in sella alla...

E’ da gli anni ’90 che Vision innova con prodotti fortemente aerodinamici ed erano gli anni in cui l’azienda, considerata già allora pionieristica, si concentrava su componenti orientati al miglior...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Pare che l’idea di partenza sia proprio questa, ovvero quella di interpretare un nuovo concetto di occhiale sportivo in cui...
Vi piace sentirvi veloci? Tranquilli, non siete i soli a desiderarlo mentre pedalate. Oggi Wilier con la nuova Filante SLR...
Quando le aziende collaborano con numerosi team professionistici da molte stagioni mettendo a punto prodotti di altissima qualità e altamente...
di Giorgio Perugini
In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy